Autore Topic: ubuntu 11.04?? Mamma mia....  (Letto 12358 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #45 il: 12 Maggio 2011, 07:09:40 »
Ti sbagli Ceskho, non è la gente che lo vuole, gli è stato dato (imposto) ed oggi non riescono a farne a meno.
Riguardo Unity l'unico aspetto positivo che vedo nella scelta di Ubuntu è la possibilità di avere lo stesso DM su tutti i dispositivi che hai dal PC al Netbook.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #46 il: 12 Maggio 2011, 12:42:26 »
L'imposizione è spesso l'assoluta mancanza di alternative, il blocco di ulteriori visioni, di strade diverse.

Se non crei strade alternative, sei costretto a percorrere sempre la stessa, e mai saprai che potrebbero esistere strade migliori, magari senza buche. Ormai siamo abituati a camminare sulla monnezza, sulle buche e via dicendo, e il brutto è che ci siamo talmente abituati che ormai la cosa la consideriamo normale anzi, ce ci presentassero una strada da F1 ci farebbe pure orrore, troppo dritta, troppo liscia, pure noiosa...

Comunque, in questo caos calmo, qualcosa di buono esce pure fuori, ma sono solo scintille, casualità, eventi causati involontariamente dal caos... ed è questo che poi ci fà apprezzare quel poco che abbiamo... sigh

...che tristezza...  :'(

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #47 il: 13 Maggio 2011, 22:25:16 »
Il segreto di una azienda vincente non è quello di soddisfare le esigenze dei clienti, ma di crearle.
Apple in questo è maestra; è mai possibile che si formino code davanti ai negozi fin dalla notte  per acquistare un prodotto del quale si è solo sentito parlare?
Gli utilizzatori di PC per la stragrande maggioranza lo fanno per lavoro oppure per fruire delle solite cose : musica film chat e feisbuc :rolleyes:
Mio nipote aveva provato ubuntu ed era rimasto deluso perchè con il pulsante destro non appariva "Invia a".Tipico sintomo da intossicazione da virus Microsoft...
Ci si augura sempre che Linux si possa diffondere, ma il prezzo per ottenere questo risultato è di portarsi dietro tanti fronzoli.
Zio Mark lo ha capito e in questo modo tenta di risolvere il bug n°1.
In fin dei conti si deve scegliere la strada da percorrere con qualche scotto da pagare.
Se non altro GNU/Linux è un sistema aperto e ci si muove decisamente meglio rispetto ad altri sistemi proprietari (anche se ora ci troviamo a scegliere
 tra Unity e Gnome 3  :'()

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #48 il: 15 Maggio 2011, 00:38:20 »
Rieccomi ad aggiornarvi... adesso sul mio portatile sta girando Arch con Gnome3....
come sono arrivato a questa scelta?
Semplicemente considerando che sul PC fisso dove ho messo Ubuntu 11.04 e Gnome3 dai repo PPA di Gnome il sistema consuma più di 200 MB solo per avviare il DE mentre sul portatile con Arch e Gnome3 il DE appena avviato ne consuma 79!!!!  :o
Ho provato anche KDE4 (sempre con Arch di base) ma con questo DE ero a 190 MB per avviare solo la scrivania...

Ho tolto KDE4 e rimesso Gnome3. Alla fine ho ottenuto quello che volevo: alleggerire il sistema senza perdere funzionalità.

Mi viene quindi da riflettere su quante cose che un qualunque SO "generalista" (e qui parlo di Ubuntu come di Suse come di Fedora eccc....) si porti dietro per poter soddisfare TUTTI gli utenti in circolazione, come se quello che va bene a Rossi vada bene anche a Verdi.... come fa del resto Windows che per poter girare su qualsiasi computer ha più driver che file di sistema  :P
Invece basterebbe solo poter far scegliere all'utente in fase di installazione COSA realmente vuole e togliere tutto il superfluo: hai un portatile col bluetooth? No, allora ti levo il demone (quando comprerai la chiavetta bluetooth te lo metterai). Hai la scheda Nvidia? No, allora non ti installo anche tutti gli altri 15 driver di Xorg (come fa Ubuntu. Le altre distro non so). Vuoi gli effetti grafici? No, allora non ti metto Compiz. Ecc...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #49 il: 15 Maggio 2011, 01:17:45 »
ma se uno deve scegliere poi non può più fare l'installazione con il procedimento avanti->avanti->avanti

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #50 il: 15 Maggio 2011, 15:16:40 »
Se devi ovinamente (ossia come una pecora) cliccare meccanicamente su un pulsantino neanche sapendo cosa stai facendo allora forse non sei degno di entrare nel regno dei cieli  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #51 il: 15 Maggio 2011, 23:53:43 »
Scusate l'intromissione, ma a causa di un problema di incompatibilità fra nuovo masterizzatore ed il pulsante che lo dovrebbe comandare, preesistente sul frontale del tower, sono entrato nel forum e mi sono imbattuto in questo discussione fiume sull'avanzata della tecnologia ed il nostro mondo di umani, anzi di ex-umani, tecnologicamente-dipendenti. Sicuro che tutti siamo convinti che non potremo cambiare il mondo come vorremmo, perchè facciamo parte del suo vorticoso contenuto, non possiamo fare altro che difenderci nei limiti che ci viene consentito. Tutto sommato siamo utenti; per non esserlo, dovremmo crearci noi il nostro SO. Soltanto allora avremmo quello che veramente vogliamo. Occorre naturalmente una competenze estesa a 360° sul mondo informatico, a partitre dall'hardware. Occorrerebbe poi tanto, tantissimo tempo; intanto il resto del mondo continuerebbe la sua marcia. Quando avremmo finito, se bastassero i giorni di vita che ci ha programmato il nostro Buon Dio, saremmo felici di avere costruito quello che volevamo e... basta.
Mi avete entusiasmato con le vostre riflessioni e ho letto tutti i post, però rimuginare il passato non serve a niente. Possimao solo dire "Stavamo meglio prima". Io non sono un profondo conoscitore di Linux, nè della linea di comando, anche se mi sono accorto che è l'unica scorciatoia esistente; mi piacerebbe conoscerla più da vicino, ma i suoi "man" scritti quasi interamente in inglese, mi lasciano fuori dalla porta. Infatti, spesso, pur volendola utilizzare, finisco per cercare la soluzione attraverso le finestre di GNOME che, anche se lavora di più per arrivare allo stesso risultato dei comandi shell, tutto sommato, mi permette di sbrigarmi senza andare a studiare comando per comando ed opzione dopo opzione. Purtroppo pago con l'ignoranza che rimane in me.
Ciao a tutti.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #52 il: 16 Maggio 2011, 14:50:10 »
Il mondo và avanti (o indietro...) e non aspetta nessuno...

Questa discussione è solo per parlare, esprimere idee e opinioni, e di certo con questo riusciremo a cambiare qualcosa, ma sicuramente apre la mente ad altri aspetti, altri pensieri....

Se fosse per me, andrei a coltivare patate, perchè sinceramente me sò rotto di lavorare su cose la maggioranza delle quali inutili...

(sempre mio parere personale...)  ;D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #53 il: 16 Maggio 2011, 15:08:04 »
Ed io che pianto patate (più o meno) ti dico che mi piacerebbe lavorare sulle cose futili!!!!!fidati... ;)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #54 il: 16 Maggio 2011, 15:16:36 »
Non parlavo di cose "futili", ma di cose "INUTILI"... e non sono la stessa cosa...

Io parlo di quelle cose, che nascono per uno scopo, vengono travisate opportunamente per poterci "magnà" sopra, dopodiche le fanno fare a chi "smazza" queste cose, e alla fine vengono buttate al "secchio" perchè ormai è subentrato un nuovo "evento" che ti cambia le carte in tavola...

Ma lo sai che da quando lavoro, gli unici progetti che ho visto terminare in modo normale e che poi hanno funzionato anche dopo e che vengono usati sono quelli che ho fatto per i singoli privati (2 o 3 max).
Sono circa 30 anni che lavoro nell'informatica, e ho visto sempre i miei lavori tranciati di netto, buttati, ecc...
Mò, soldi a parte che ormai sono anche quelli diventati sempre più risicati, non hai neppure la soddisfazione di vedere il tuo lavoro finitio, funzionante e che viene usato (magari anche per un giorno...).

Le "patate" almeno le lavori, se ti và bene crescono (ma comunque dipende sempre e solo da te), te le magni, e fine del palo...
Con stò lavoro, non sai neppure se "magni"... ormai è così...