Autore Topic: Debian mi rimbalza le password  (Letto 1166 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Debian mi rimbalza le password
« il: 11 Marzo 2012, 21:22:56 »
Ho un problema con Debian: sono alcuni giorni che mi rimbalza le password (sono 2) per diventare superutente.
Mi servono principalmente per il gestore pacchetti che non posso più usare, ed anche per un disco sata ntfs, che misteriosamente è l'unica unità tra quelle installate che mi chiede la password per entrare. :-\
Cosa devo fare per creare una nuova password o magari per eliminarla del tutto, in particolar modo per il disco?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Debian mi rimbalza le password
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2012, 12:39:23 »
Non sono un esperto, ma almeno per capire: tu apri il terminale, scrivi

su <invio>

ti chiede la pw e non te l'accetta? Come mai dici due password?

Per il disco, se lo monti in fstab all'avvio te lo trovi caricato automaticamente...

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Debian mi rimbalza le password
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2012, 19:09:01 »
Infatti non me le accetta.
Ne ho 2 perchè il moroso di mia sorella che è esperto di linux me ne aveva inserita una seconda.
Il disco rigido c'è, ma come ho detto, per motivi misteriosi mi chiede di essere superutente per poterci accedere.
Con tutte le altre unità invece no.
Quello che chiedo è come impostare una nuova password oppure eliminarla del tutto, visto che sono l'unico che usa il computer e non c'è nessun rischio che estranei ci mettano il naso.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Debian mi rimbalza le password
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2012, 17:27:30 »
Infatti non me le accetta.
Ne ho 2 perchè il moroso di mia sorella che è esperto di linux me ne aveva inserita una seconda.
Il disco rigido c'è, ma come ho detto, per motivi misteriosi mi chiede di essere superutente per poterci accedere.

Se ti ha cambiato la password di root, sicuramente devi reinserire quella nuova. Sicuro che lui l'abbia scritta bene, se la stai provando adesso? Non ricordo nemmeno di avere mai letto di problemi con il salvataggio.... alle brutte, dai un'occhiata qui
http://www.debianadmin.com/how-to-reset-debian-root-password.html

Per caricare il disco ntfs automaticamente, ti basta mettere nel file /etc/fstab una riga (primo esempio che trovo) tipo questa:
Codice: [Seleziona]
/dev/sda2     /mnt/punto_di_mount      ntfs     default    0   0

trovata su http://www.ranfar.com/linux/19-montare-una-partizione-allavvio-con-linux

Ovviamente, la riga puo' essere necessario modificarla un po', a seconda di come tieni il pc, dove hai il punto di mount e quali permessi vuoi dargli.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Debian mi rimbalza le password
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2012, 15:54:31 »
Grazie, proverò.  :ciao:
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.