Autore Topic: Creare una distro gambas oriented  (Letto 2972 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Creare una distro gambas oriented
« il: 12 Settembre 2012, 00:44:05 »
Ho realizzato molte piccole utility, alcune rozze nell'aspetto e poco rifinite ma perfettamente funzionanti, altre più gradevoli nell'aspetto ma tutte sono diventate oramai una parte quotidiana del mio interagire con il pc. Alcuni miei clienti ed amici stanno utilizzando questi software e non riescono più a farne a meno... Credo che questo succeda un pochino a tutti gli sviluppatori con le loro applicazioni.
Bene!
Ma se per i programmatori delphi su win non ci sono problemi nel rendere portabili le loro applicazioni, per gambas qualche problemuccio salta fuori ogni volta che si installa un applicazione su un nuovo pc (un amico o un cliente), e si rende necessaria una (più o meno lunga) sessione a caccia delle dipendenze, cionfigurazioni, compilazioni etc, etc...

L'idea, che potrebbe anche essere stupida, sarebbe quella di prendere una distro e apportarvi alcune piccole modifiche tanto basta ad avere un ambiente da “gamberodipendenza” bell'e pronto!

Potrebbe essere una debian backported, o un altra debian/debian oriented....
Potrebbe chiamarsi gambian, debas, o che so, pippogallina, ma sarebbe un prodotto standardizzato e soprattutto “gambassizato”....

Se il progetto venisse ritenuto interessante mi piacerebbe iniziare a realizzarlo, ma necessito dell'appoggio/ausilio di persone più competenti di me....



Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012, 01:32:04 »
io non ho la competenza per aiutarti, ma appoggio la tua idea. Ultimamente mi trovo a dover realizzare piccole utility in java per ovviare a questi problemi di dipendenzze
Matteo DoubleMM Mion

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2012, 00:40:33 »
Potrebbe essere una debian backported, o un altra debian/debian oriented....

Non potrebbe essere la Debian stessa, allora, visto che gambas3 e' nelle repository da testing in su?  :)
Comunque, se non ricordo male, su live.debian.net puoi crearti una Debian con quello che vuoi...
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012, 00:42:37 da pastrano »

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2012, 00:58:58 »
Potrebbe essere una debian backported, o un altra debian/debian oriented....

Non potrebbe essere la Debian stessa, allora, visto che gambas3 e' nelle repository da testing in su?  :)
Comunque, se non ricordo male, su live.debian.net puoi crearti una Debian con quello che vuoi...

In effetti live.debian potrebbe essere un inizio... ora vedo cosa combinare...  :ok:
ma debian testing o sid neppure in fotografia  :nono: ... troppo instabili e soggette a crash... ti ricordo che una si chiama "testing" e l'altra si chiama "unstable"....

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2012, 13:25:27 »
ma debian testing o sid neppure in fotografia  :nono: ... troppo instabili e soggette a crash... ti ricordo che una si chiama "testing" e l'altra si chiama "unstable"....

Che la unstable sia a volte problematica, ok. La testing, la uso da 7 anni, e ha dato problemi - leggeri - solo un paio di volte per via dei driver grafici. Questa e' anche l'opinione corrente di tutti quelli che la usano: basta fare un po' di attenzione ogni due o tre anni quando viene rilasciata la nuova stabile, usando apt-get upgrade. Se guardi il contatore dei bug, vedi che e' messa meglio delle Ubuntu correnti. E puoi comunque usare la stabile piu' i pacchetti necessari per gambas3 dalla testing.

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2012, 22:44:41 »
ma debian testing o sid neppure in fotografia  :nono: ... troppo instabili e soggette a crash... ti ricordo che una si chiama "testing" e l'altra si chiama "unstable"....

Che la unstable sia a volte problematica, ok. La testing, la uso da 7 anni, e ha dato problemi - leggeri - solo un paio di volte per via dei driver grafici. Questa e' anche l'opinione corrente di tutti quelli che la usano: basta fare un po' di attenzione ogni due o tre anni quando viene rilasciata la nuova stabile, usando apt-get upgrade. Se guardi il contatore dei bug, vedi che e' messa meglio delle Ubuntu correnti. E puoi comunque usare la stabile piu' i pacchetti necessari per gambas3 dalla testing.

Sono d'accordo con te... Ubuntu  ha molti più guai della deb testing, ma se proprio dobbiamo lavorare a una distro vorrei partire da una base solida e sicura... comunque in settimana prossima inizio a lavorarci su... Resto in attesa di proposte di collaborazione...

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2013, 15:49:07 »
L'idea di questo progetto non è male :) solo che non saprei come aiutarti!

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2013, 23:59:48 »
Sigh! Il mio progetto di una distro da gamberi non sta andando avanti come vorrei, il poco tempo libero mi assassina!
Comunque sto facendo qualche piccolo passetto, il problema più grande che incontro è la grande quantità di distro: è pressochè impossibile fare contenti tutti!

In ogni caso, ho deciso di lavorare su una distro from scratch prendendo parecchio spunto da debian e voyage...

Più avanti, avrò bisogno di volenterosi beta tester....


Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2013, 09:15:53 »
forse ti può interessare.
http://gambasshowcase.org/
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2013, 10:26:57 »
forse ti può interessare.
http://gambasshowcase.org/

Allora, io ho guardato, ERROR: #2: Cannot load class 'About': Bytecode too recent. Please upgrade Gambas.
Uso una Debian con i pacchetti standard, che sono un po' fermi perche' sta per uscire la stabile. Quello che voglio dire, e' che qui stanno proponendo sempre piu' programmi e distribuzioni per fare girare l'ambiente di sviluppo, ma  alla fine, per diffonderli, i prodotti, che si fa?
Ovvero, posso usare un Gambas piu' nuovo sul mio pc dopo averlo ricompilato, ma poi sugli altri dovrei ricompilare o usare repository dalla dubbia sicurezza?

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2013, 10:40:51 »
In quel sito si parla di una distro "GambaOS", ancora in alpha con Gambas preinstallato e con una serie di tutorial finalizzati allo studio del linguaggio.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2013, 10:52:33 »
In quel sito si parla di una distro "GambaOS", ancora in alpha con Gambas preinstallato e con una serie di tutorial finalizzati allo studio del linguaggio.

Non sono stato molto chiaro :-) Parlavo di quello showcase che non mi srembrava una cattiva idea, ma anche nel caso di una distro apposita sono del parere che se la versione di Gambas e' avanti rispetto a quelle disponibili sulle distro "normali", serve solo a fare divertire il programmatore.

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2013, 23:57:04 »
In effetti Pastrano ha centrato i miei dubbi: il mio tentativo di creare una distro per l'ambiente GB, nasce, non  tanto per i programmatori, ma per i clienti dei programmatori. ovviamente, la distro deve permettere al software redatto sulla macchina del programmatore di girare sulla macchina del cliente senza sorprese di alcun tipo...
Per dormire sonni tranquilli, predisporre una piattaforma  (stabile e sicura)  su cui far girare software stabile in produzione è il requisito minimo richiesto (non installerei mai una testing o una unstable al cliente, neppure se me lo chiedesse per raccomandata!!!). Doversi mettere a sistemare le dipendenze per il gb3 sulla macchina target non è la scena ideale per vari motivi, vuoi il tempo, vuoi la “pulizia” della macchina consegnata, e vuoi le eventuali sorprese che potrebbero nascere da una libreria pippo qualsiasi più aggiornata di quella installata sulla macchina del programmatore...

Per andare sul professionale occorre standardizzare una distro per poi utilizzarla sia per lo sviluppo che per la consegna del prodotto finito, ovviamente ognuno potrebbe standardizzare la propria, tuttavia, uno sforzo congiunto non sarebbe male.

Adesso do un occhiata a GambOS... Speriamo bene!



Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2013, 09:30:49 »
La soluzione che stai prospettando la vedo come "All Inclusive", adatta a realtà laddove si progetta una migrazione a Linux. Se però parliamo di aziende che già utilizzano linux ed hanno necessità di sostituire o implementare un applicativo, la vedo meno perseguibile, in quanto gli vai a proporre un cambio radicale di SO, con tutto ciò che ne consegue.
Tralasciando le implicazioni DESKTOP, devi considerare il parco sw installato, i tool di gestione (Package manager...), eventuali configurazioni di rete (Server...) e quant'altro.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare una distro gambas oriented
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2013, 10:40:07 »
L'idea di una distro gambas-centrica era già nata, e la si voleva portare avanti, con le forze mie e di fsurfing un po' di tempo fa. Tuttavia il progetto risultò subito troppo grande per la forza presente su questo portale. Sicuramente sarebbe più comodo creare degli script/metapacchetti/software-allinone che possano essere installati/usati su qualsiasi distro per facilitare il lavoro agli utenti.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 20:10:03 da Ceskho »