Autore Topic: Installazione nuova versione da svn  (Letto 8402 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Installazione nuova versione da svn
« il: 14 Maggio 2010, 16:00:09 »
Secondo voi, una volta scaricata e compilata una nuova revisione, bisogna prima disinstallare quella vecchia con make uninstall oppure no?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2010, 16:05:13 »
no...svn aggiorna quella che hai non scrive ogni volta da capo il progetto....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2010, 22:42:17 »
nessun problema , anche perchè prima di compilare dai un :/reconf-all che riconfigura il tutto

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2010, 10:44:47 »
Ehm... mi pare che si stia facendo un po' di confusione fra le versioni dei sorgenti (gestite da SVN) e le versioni dei binari installati sul sistema (che mette make install).

Se la compilazione termina con un make e non si installano i binari, allora basta ogni volta aggiornare con SVN e ricompilare. Ma se si sono installati i binari con make install, allora è bene ogni volta fare un make uninstall e togliere la versione precedente.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2010, 20:53:57 »
quindi allora la procedura giusta sarebbe cosi'?

cd trunk
sudo make unistall
cd ..
svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/trunk/
cd trunk
./reconf-all
./configure
make
sudo make install


Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2010, 20:59:18 »
e per fare dei pacchetti?
intendo al posto di fare il make install, ci sarebbe la possibilita' di fare dei pacchetti dai sorgenti?

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2010, 22:00:23 »
Ovviamente si, ma la cosa è un po' complessa..
Personalmente sto terminando alcune verifiche e credo di essere a buon punto, ma non garantisco :P
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2010, 01:00:11 »
e per fare dei pacchetti?
intendo al posto di fare il make install, ci sarebbe la possibilita' di fare dei pacchetti dai sorgenti?


Si potrebbe usare checkinstall ma avresti un pacchetto monolitico e non un pacchetto per ogni componente....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2010, 10:27:22 »
Si potrebbe usare checkinstall ma avresti un pacchetto monolitico e non un pacchetto per ogni componente....
In realtà no ;)

Comunque la domando pone varie risposte:
a) i pacchetti servono solo a tuo uso per una semplicità di rimozione successiva: checkinstall (anche monolitico)
b) i pacchetti sono per altri utenti: e buon divertimento

Purtroppo Gambas3 NON esiste ancora sotto forma di pacchetti e di conseguenza non ci si può basare su una traccia per la sua creazione.
Vorrei inoltre ricordare agli utenti di Ubuntu che l'elenco delle dipendenze di Karmic va bene ma non è esatto per Lucid, di seguito l'elenco preciso:

Citazione
build-essential subversion libtool autoconf libffi-dev libbz2-dev zlib1g-dev libace-dev libomniorb4-dev libc6-dev firebird2.1-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libxtst-dev libgtk2.0-dev libimlib2-dev libcurl4-gnutls-dev libglew1.5-dev libpcre3-dev libpoppler-dev libqt4-dev libsdl-ttf2.0-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libjpeg62-dev libpng12-dev libv4l-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libgtkglext1-dev
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2010, 12:37:05 »
Si potrebbe usare checkinstall ma avresti un pacchetto monolitico e non un pacchetto per ogni componente....
In realtà no ;)

In realtà si....i pacchetti che io creavo per hardy di gambas che c'erano nella nostra area download li creavo proprio con checkinstall...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2010, 14:39:29 »
In realtà si....i pacchetti che io creavo per hardy di gambas che c'erano nella nostra area download li creavo proprio con checkinstall...
In realtà no e se lo dico io..... è così ;D

Dipende da come si usa checkinstall... e dipende dal tipo di progetto da compilare...
Nel nostro caso (Gambas) è possibile usare checkinstall sui singoli componenti (provare per credere).
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2010, 16:07:45 »
In realtà si....i pacchetti che io creavo per hardy di gambas che c'erano nella nostra area download li creavo proprio con checkinstall...
In realtà no e se lo dico io..... è così ;D

Dipende da come si usa checkinstall... e dipende dal tipo di progetto da compilare...
Nel nostro caso (Gambas) è possibile usare checkinstall sui singoli componenti (provare per credere).


Io a tempo suo creai dei pacchetti deb di gambas in maniera monolitica ed anche Leo lo fece....purtroppo ne io e ne lui avevamo le conoscenze adatte per creare un deb per ogni componente.....aspetta leo che ti darà conferma....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2010, 18:54:44 »
Ceskho, non dubito di quello che dici e con Leo mi sento un giorno si ed uno no :D
Ai tempi che furono creai dei pacchetti per Gambas SVN con relativo repository, questi finirono linkati fino in Indonesia passando per il Portogallo e con una breve capatina in India :P
Il problema è che lo script che avevo/ho fatto in realtà è un trucco: fa credere ad APT che sono installati tutti i pacchetti ma in realtà non ci sono, in questo modo però puoi creare i pacchetti dei tuoi progetti senza problemi.
Bene, in questi giorni sto cercando di riproporre dei repo per Gambas3 (premetto che non mi risulta ne esistano ancora) ma la cosa è un po' ostica, diciamo che arrivo al 99.99% ed ottengo un errore proprio alla fine.
Il punto è che io NON so' nulla di pacchettizzazione (anzi un amico MOTU Ubuntu e Debian Manteiner si incaxxa spesso quando vede i miei pacchetti) e quello che faccio lo ottengo solo a lume di naso.
Come dicevi checkinstall effettivamente genera un pacchetto unico ma se lo lanci dalla directory in cui risiedono tutti i componenti di Gambas, se lo lanci all'interno delle singole sotto directory ecco che ottieni lo scopo.
Ovviamente devi inserire alcune cose nella creazione del pacchetto: nomi, dipendenze ecc..ecc...
Tutto qui.

In pratica:
mkdir trunk
svn checkout.....
cd trunk
./reconf-all
./configure
make
cd componente-che-vuoi-pacchettizzare
sudo checkinstall -d
bla...bla..bla...bla...

poi cambi directory e ripeti il giochino....
Ovviamente sono stato un po' grossolano nel ragionamento e nel procedimento, ma appena avrò scritto tutto vi farò sapere :D
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2010, 15:12:55 »
@Ceskho:
sì, i nostri pacchetti funzionavano finché si trattava di utilizzarli sul proprio PC o per progetti non distribuiti. Perché, come dice Fabio, il problema è poi far vedere ad apt che ci sono tutti i moduli di Gambas, cosa che il nostro pacchetto non faceva e non poteva.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Installazione nuova versione da svn
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2010, 10:38:47 »
Fino a qualche versione fà, anche io creavo e distribuivo pacchetti di Gambas, separati nei modi definiti come nelle varie distro.
Lo facevo per Fedora, che non aveva ancora incluso Gambas nei propri repository.
Poi hanno deciso di inserirlo, per cui ho smesso il lavoro di creazione.
Usavo appounto checkinstall, però la divisione dei package, con rpm, dato che è basata sulla definizione di un file info, era alquanto complicata.
Ci ho messo parecchio, prima di riuscire a dividere correttamente i file tra i vari packages, spulciando anche come lo facevano altre distro.
Per concludere, non sò per Ubuntu, ma sicuramente a livello generale, creare package idonei è fattibile, come anche abbastanza complicato.
Putroppo, con le ultime release di Fedora, checkinstall è sparito, e ricompilarlo dai sorgenti non è possibile, perchè si basa su librerie obsolete, che non installo per non creare casini nel sistema. Checkinstall è un programma utilissimo, perchè ti risolve facilemnte la creazione dei package che, altrimenti sarebbe comunque, per qualsiasi cosa, alquanto complessa...

Bye