Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - filipsnew

Pagine: [1] 2
1
Domande tecniche / Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« il: 18 Ottobre 2023, 23:58:15 »
Dopo aver disinstallato tutto (114 pacchetti) e applicato il comando di installazione, ho ottenuto questo:

Codice: [Seleziona]
Trovato:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic InRelease       
Trovato:2 http://security.ubuntu.com/ubuntu bionic-security InRelease
Trovato:3 http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu bionic InRelease                                                           
Trovato:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates InRelease                                                                   
Trovato:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports InRelease                                                                 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto                               
Trovato:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic InRelease       
Trovato:2 http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu bionic InRelease                                                           
Trovato:3 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates InRelease
Trovato:4 http://security.ubuntu.com/ubuntu bionic-security InRelease
Trovato:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports InRelease
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto                 
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock-frontend - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sul frontend dpkg (/var/lib/dpkg/lock-frontend). Un altro processo potrebbe tenerlo occupato.

e non risulta installato niente. Gambas non è più disponibile su questo sistema?


EDIT

Ho usato Synaptic per reinstallare i pacchetti. Ora Gambas è stato ripristinato, ma come prima non si apre.

Avviando da terminale ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
$ gambas3
[1:1:0100/000000.338923:ERROR:broker_posix.cc(41)] Invalid node channel message
[1:1:0100/000000.338850:ERROR:broker_posix.cc(41)] Invalid node channel message
Errore di segmentazione (core dump creato)

Qualche idea?

2
Domande tecniche / Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« il: 05 Ottobre 2023, 16:25:39 »
Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.


Kubuntu 18.04 non è più supportato e qualcosa della tua affermazione non quadra, giusto?

 :ciao:

Salve. Ero certo di questo, visto che avevo notato che le versioni attuali si attestano intorno alla 20 e oltre, perché sono stati superati gli anni garantiti per il supporto, e anche perche su portatile con Ubuntu 18.04 (che uso) appare la notifica per effettuare il passaggio automatico alla versione ultima (*).

Però gli aggiornamenti app ci sono (Firefox, ecc ), e nell'ultimo effettuato su Kubuntu alla data del post iniziale, ironicamente erano presenti un sacco di update relativi proprio a Gambas (che però continuava a latitare :)).

(*) Colgo l'occasione, deviando dall'oggetto, per chiedere se effettivamente sia possibile un salto di versione in modo automatizzato. Il dubbio sorge dal fatto che anni fa chiesi se ciò fosse possibile in una sezione web dedicata al sistema, ma mi fu detto di no.

3
Domande tecniche / Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« il: 05 Ottobre 2023, 15:59:45 »
Suggerisco di usare "Synaptic" per individuare e rimuovere tutto "Gambas3". Quindi eseguire il seguente comando in "Terminale".

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3 && sudo apt-get update && sudo apt-get -y install gambas3

Salve e grazie per l'attenzione. Praticamente mi stai dicendo di rimuovere tutto e reinstallare. A me starebbe bene, ma potresti per favore indicarmi come e dove reperire il codice del programma scritto anni fa? Non ho idea in quale file sia riposto, e non voglio certo perderlo.

4
Domande tecniche / Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« il: 01 Ottobre 2023, 14:29:38 »
Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.

Ora mi capita di voler utilizzare un programma creato anni fa con questo strumento, ma il programma presenta dei crash immediati o, per meglio dire, dei blocchi non appena interagisco con alcuni oggetti della sua interfaccia (problematica in origine non manifestata).

Cerco quindi di lanciare Gambas per rivedere il codice, ma esso non si carica. Come mai?

5
Ok..grazie mille! super risolto il quesito iniziale! (e anche il resto :)

6
Grazie Gianluigi per le dettagliate informazioni. Allora c'entra il sistema utilizzato :) Purtroppo, come ho detto, ho scelto la prima opzione.. dovrei poi portare il programma su Ubuntu, ma tu dici che le librerie QT sono innegabilmente migliori.. potrei fare copia incolla del codice e del form in un progetto QT ex novo, però hai fatto cenno a un supporto che occorrerebbe nel caso di Unity; dovrei quindi chiedere di che si tratta questo supporto.

7
mah.. la cosa sembra un po' intricata..mi avete fatto venire il dubbio che possa dipendere da qualcosa tipo le chiamate di sistema di Xubuntu (che in una parte si differenzieranno credo da quelle di Ubuntu), ma sembra anche che vi sia una correlazione col fatto che l'esempio che avevo allegato stesse in form_open; infatti testando la TextBox.Hasfocus subito dopo TB.Setfocus, si ottiene FALSE, il che potrebbe apparire strano.. e invece, forse, il problema dipende proprio dal fatto che in quella fase di apertura la TextBox non sia ancora stata disegnata, il focus non venga riconosciuto, e alla fine si verifichi l'anomalia che ho segnalato: una selezione totale impossibile da eliminare con TB.Pos, TB.Select ecc., ma solo dando il click sulla TB. Infatti, il mettere subito dopo TB.Pos ecc. dovrebbe riflettere lo stesso problema, cioè impossibilità di posizionare o selezionare, per la stessa ragione del focus. Procedendo esternamente a Form_open infatti funziona tutto alla perfezione. Peraltro, rimane la selezione totale del testo (cosa a cui, se occorre, si può facilmente ovviare) in qualunque situazione: in Xubuntu, p.es. dando il focus usando Tab viene selezionato sempre tutto. Qui, visto che voi dite che in Ubuntu questo non si verifica, credo proprio che dipenda da differenze del tipo detto inizialmente.

Edit

Ah! questo è interessante: allora debbo dedurre che il tipo Applicazione Grafica (la prima della lista) che ho scelto coincide con GTK? quindi non c'entra a niente la diversità del sistema (che poi è esigua visto che Xubuntu deriva da Ubuntu e cambia essenzialmente la veste grafica). Cmq, secondo me ha ragione Gianluigi, non serve tirare in ballo  l'evento mouse. Infatti, come ho detto, cliccando sulla TB la selezione si annulla. Basta solo stare all'esterno di form_open, e siccome il problema era gestire focus e posizionamento da codice l'evento dovrebbe essere generato da qualcosa di estraneo all'azione diretta dell'utente sulla TB, vuoi quindi un click su un button o altra azione diversa dal click sulla TB.

8
Programmazione / Re: TextBox: posizionare il cursore da codice
« il: 09 Aprile 2015, 13:23:11 »
Ciao
Prova così

TextBox1.SetFocus
TextBox1.Pos = 2

Purtroppo mi era sfuggita questa Pos, ma avevo visto solo quella di Selection (forse per assonanza col .net) che è di tipo read e non poteva quindi essere settata. La tua soluzione direi che funziona benissimo, solo una cosa.. se l'utente ha già fatto click nella TextBox, allora tutto fila liscio, ma se non c'è stato l'evento come fare? tu dici di passare il focus, ma, anche in base a mie precedenti prove di test per familiarizzare, succede che col focus, se c'è testo, questo venga selezionato interamente, e la successiva istruzione di assegnamento non dia l'effetto desiderato perché sembra dominare il focus (addirittura mettendo focus e poi Unselect, accade sempre questa cosa di persistenza della selezione). Per i miei scopi, comunque, ho adesso tutti gli ingredienti giusti per risolvere.. ma mi piacerebbe capire questa cosa del focus che seleziona sempre tutto quando c'è testo (v. allegato)..

9
Purtroppo un nuovo problemino..:)
Spero che chi ha più esperienza mi possa dare il suggerimento vincente.. col BASIC di .NET è possibile da codice assegnare a una TextBox la posizione desiderata al cursore tramite TextBox.Selectionstart = un intero (p.es. se ho Text "abcd" e imposto la proprietà citata a 2, il cursore si va a posizionare tra "b" e "c"); qui però, non sembra possibile, almeno basandomi sulla pagina di descrizione della classe TextBox. C'è qualche trucco? Per es. mi viene in mente l'interazione fatta da vuott con codice C all'interno del VB di Gambas.. forse qualcosa è possibile.. ma in tal caso avrei bisogno di un'illustrazione dettagliata perché non saprei da che parte iniziare.  

10
Programmazione / Re: [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« il: 09 Aprile 2015, 11:14:24 »
ti ringrazio vuott! capisco che spesso capiti che si abbia un problema, si chieda aiuto e poi tanti saluti.. ho cmq messo nella barra del browser questa pagina (e un altro paio di supporto wiki) e una capatina di tanto in tanto non mi costerà certo nulla, anzi.. ovvio però che l'assidua frequentazione dipenda anche dall'intensità dell'utilizzo del prodotto.

Personalmente amo l'informatica (amore nato, presumo, da un interesse più generale per una disciplina che in un certo senso la ricomprende: la matematica) anche se non ho seguito e non sto seguendo un approccio di tipo canonico  (p.es. ITI, oppure facoltà dedicata), diciamo piuttosto un approccio "fai-da-te", utilizzando però la letteratura migliore (o almeno, diciamo che questo è il mio augurio! :) .. Ma c'è tanto da imparare per capire come voglio e cioè come si deve: tanti livelli, tanti linguaggi, tanti paradigmi.............. ;)

11
Programmazione / Re: GridView: devisualizzare righe
« il: 08 Aprile 2015, 17:36:42 »
grazie milio e vuott! ho appena finito di installare l'ultimissima release 3.7.1 (mi ero sbagliato ho poi scoperto che era questa :) , ma quanti bug, neh?)

l'ho presa dal sito dell'autore e team (almeno credo) di Gambas: eheh.. funziona! Bellissimo questo Gambas: sinceramente soddisfatto! E grazie a Minisini e alla filosofia dell'open source! E poi un minimo di donazione imho si dovrebbe proprio fare per Linux e altro eccellente software messo a disposizione, come nel caso questo strumento di programmazione..

Edit

sì, io l'ho scaricata da sourceforce (ma avevo visto anche il link dato).. quella fonte è sicura, credo, visto che dovrebbe essere il sito del progetto, giusto?

12
Programmazione / Re: GridView: devisualizzare righe
« il: 08 Aprile 2015, 13:25:16 »
ho la 3.1.1, mettendo = 0 rimane, mettendo 1 sparisce ad eccezione di una striscia sottile scura. Devo prendere l'ultima versione? Io ho usato quella dei repo Ubuntu

Edit
ho visto ora che esiste la 3.6.2, quindi sono un po' indietro.. sapresti gentilmente suggerirmi un link sicuro per aggiornare la versione o anche installarla da zero (posso poi incollare pari pari il codice che ho già scritto sulla 3.1.1?)

13
Programmazione / [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« il: 08 Aprile 2015, 08:35:15 »
Salve, avrei un ulteriore problema.. ho spulciato la http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Gestione_dei_File alla sezione GridView ma niente.. e nemmeno nel web in generale.
Il problema è semplice: come visualizzare e devisualizzare righe da una GridView? Un metodo in realtà l'ho trovato, e consiste nel porre a 1 l'altezza della riga (mettere a zero non sortisce alcun effetto). Ma esiste una proprietà tipo .Visible per le righe? Grazie per eventuali consigli.

14
eheh.. quante risposte a un messaggio che avrebbe dovuto non esserci :-)
Vorrei solo fare un po' di chiarezza, visto che sono nuovo a questo ambiente. Allora, Gianluigi affermi che risulta logico che si comporti in questo modo, ovvero è ovvio il divieto di mix di operatori AND IF / OR IF con altri (anche booleani in senso stretto) OR IF / AND IF rispettivamente. Certo, alla luce di questa logica di funzionamento, per forza deve essere così: AND IF valuta, al di là di come possa essere stutturata l'espressione complessiva, da sinistra, e se è FALSE esce; OR IF valuta da sinistra (o da destra?) e se è TRUE (a sinistra o a destra?) esce. Ma dove sta scritto questo comportamento? Io avevo trovato un paio di discussioni (che adesso non riesco più a reperire), che illustravano solo quanto avevo riportato, ma rispetto alla documentazione ufficiale niente, per cui, dove si può leggere l'informazione relativa? E qui vorrei riallacciarmi a quanto espresso da vuott, e cioè che non si tratta di un operatore ma di una composizione di un operatore e di una parola chiave. A parte il fatto, credo ???, che anche se al posto di AND IF ci fosse in Gambas un unico operatore, magari denominato ANDALSO, si potrebbe ottenere qualcosa di identico a AND IF (credo, in base a quanto detto, che in entrambi i casi l'interpretazione dovrebbe essere qualcosa di elementare: se si incontra questa stringa valutare a sinistra e se è F (o V) uscire); sicuramente ci sarà un altro significato sottostante (questo fatto è comunque garantito dalla diversità dei comportamenti possibili ottentibili in Gambas e in .NET), e sarà quello indicato da Gianluigi, cioè una diversa logica di implementazione ANDALSO vs AND IF, ORELSE vs OR IF, anche se in un sottoinsieme di casi (quelli ammissibili in Gambas) si realizzano risultati equivalenti.

Non è ammissibile, p.es.:
Codice: [Seleziona]
If a And If b Or[Or If] c Then                            

EndIf
(1)

Il fatto che si precluda dal punto di vista sintattico un equivalente dell'istruzione .NET

Codice: [Seleziona]
If a Andalso b Or[Orelse] c then

End If
(2)

a mio avviso vuol dire che lo sviluppatore ha voluto evitare situazioni del tipo (1) in cui l'utente di Gambas sperasse di ottenere risultati del tipo (2), impossibili vista la logica richiamata da Gianluigi (in effetti chi vieterebbe di scrivere un'espressione di test del tipo (1) se la sintassi lo consentisse?). Tutto sommato, un operatore emulo di AndAlso e uno di OrElse non sarebbero male, avere la libertà di espressioni miste sarebbe certamente meglio, ma forse la cosa risultava un po' più dispendiosa in termini di realizzazione, e Misinini non aveva molto tempo a disposizione.. ;-)

15

P.S. Ah forse ho capito, ti stai mica confondendo con le dichiarazioni a livello di modulo? In effetti li le devi impilare.

Hai ragione! avevo allargato il discorso anche al resto: internamente è infatti lecito abbreviare

Pagine: [1] 2