Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sotema

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 32
31
Programmazione / Re:Evento Mouse_Click non sempre scatenato
« il: 04 Novembre 2015, 13:01:24 »
Scusa Picavbg
c'è un passo nel tuo codice che non mi è chiaro, nella sub PulsCancDig_Click() incrementi la variabile iSwReset se questa ha valore 1 e subito dopo la poni a 0?
 :rolleyes:


Codice: [Seleziona]

Public Sub PulsCancDig_Click()
'------------------------------------
  If iSwReset = 1 Then
      iSwReset += 1   
  Endif
    iSwReset = 0
...
End


32
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 02 Novembre 2015, 19:04:09 »
Tranquillo Gianluigi,
ho sopportato di peggio, molto peggio. Ho la FORTUNA ( :o) di vivere nello stesso palazzo di mia suocera. Credo non serva aggiungere altro...
Qualunque dubbio, perplessità o chiarimento non esitare a chiedere.
 :ciao:

33
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 01 Novembre 2015, 21:30:51 »
Temo che nei comandi inseriti nella guida ci sia un refuso ti si è spostato il simbolo di User ($) dopo main e questo in un primo momento mi ha confuso in quanto avendomi Ubuntu installato la 9.3 credevo che il malfunzionamento dipendesse da quello.
Non avendo capito ho provato a cambiare peer con trust in gedit  (sudo gedit /etc...) ma ho ottenuto un errore al momento del salvataggio.
Purtroppo adesso devo andare ho un impegno inderogabile sta per iniziare Dawnton Abbey  :P
Ci aggiorniamo a mezzanotte  :ciao:
Probabilmente il simbolo $ cui ti riferisci è il carattere terminale del prompt utente
Quale errore ottieni al salvataggio?

34
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 01 Novembre 2015, 18:35:10 »
Ciao Gianluigi, non intendevo muovere critiche al tuo operato, semplicemente volevo riporre l'attenzione sul fatto che la progettazione del DB va svolta a 360 gradi.
Sicuramente ho frainteso cosa intendevi per documenti, ho pensato che ti riferissi ai soli documenti fiscali (fatture, ddt, ricevute fiscali...)
ora è chiaro che ti riferivi a tutto ciò che costituisce un'azienda.
Bene la standardizzazione dei termini e della struttura del DB uno dei principi basilari per produrre una base dati solida.

Allego la mini guida sull'installazione di Postgresql. Sper di avere raggiunto il risultato di fornire le informazioni di base senza creare confusione nel lettore. Per ogni dubbio o richiesta sono disponibile.


35
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 01 Novembre 2015, 14:20:10 »
Visto come si stanno mettendo le cose, proporrei come prima attività quella di aprire una ragione sociale (gambas-it srl) con lo scopo di commercializzare il prodotto concepito dalla follia di questo gruppo.
Suona come uno scherzo, però se ci pensate stiamo già ragionando come una start-up.
Per quanto riguarda la raccolta di documenti, l'osservazione di Tornu è esatta, nel DB saranno presenti campi che non appariranno nelle fatture o altri documenti. Se vuoi scrivere un gestionale completo devi prevedere una gestione tecnico/amministrativa (Contabilità Generale e Contabilità Industriale), raccogliere dati statistici e analisi che nessun documento utilizzerà, pensa per un attimo all'analisi vendite (prodotti più venduti, margini di guadagno, gestione dei beni strumentali o capital equipment) tutte cose che non finiscono nei documenti.
Inoltre dovremmo trovare un esperto che ci guidi nella produzione di una serie di strutture contabili:
  • Piano dei conti
  • Prima Nota
  • Giornale
  • Libri Iva
  • Mastro
  • Bilancio

e non sono tutti. Se quanto sopra non ti ha terrorizzato...la mini guida su PgSQL è quasi pronta.

36
Prendo le difese di Picavbg, anche se non credo ne abbia bisogno, cui riconosco la sobrietà e l'onestà intellettuale di forzarti a riflettere sul fine che ti eri posto e che invero abbiamo abbandonato. Non credere che ci stia ripensando, le sfide mi hanno da sempre galvanizzato, ma il buon Picavbg ha posto l'attenzione sul vero problema. Il sentiero nel quale ci stiamo addentrando si rivelerà presto un' autostrada a numerose corsie, cosa che non deve certo spaventare (come ci ricorda lo stesso Picavbg) ma che certamente richiederà molte e molte risorse e tempo.

Cari sotema e tornu,
questi giorni ho davvero poco tempo da dedicare al gestionale appena posso posto i nuovi documenti acquisiti, se avete qualche domanda per il Geom. Manicotto fatemele avere prima che vada a trovarlo.
fermati un secondo, ancora non abbiamo abbozzato la struttura del DB e già pensi alle fatture, venale si ma con garbo... 8)

Nel frattempo ti dico che ho steso lo scheletro della guida di installazione di PostgreSQL. Nel fine settimana vedo di completarla, la sottoporro al vaglio del Team e quindi, forse, la pubblichiamo nella WIKI.
 :sleepy:

PS: forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione, magari col titolo Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice

37
@Sotema,
mi hai chiesto di ritirare dal cliente il modulo dei preventivi, intendi le stampe delle offerte che inviano per fax o e-mail?

Intendevo proprio quello, la possibilità di stampare un preventivo di spesa a fronte della richiesta di un cliente.

Quando sono andato l'ultima volta, il titolare era indeciso se vendere anche al dettaglio, potrebbe darsi che decida per il si durante il nostro lavoro cosa consigli ne teniamo già conto?
Invece per le riparazioni non gliel'ho proprio chiesto, se fosse indeciso e mi chiedesse consiglio?
Sarebbe la prima volta che la progettazione di una base dati determina le esigenze e le politiche commerciali di un cliente  ;D

La vendita al dettaglio comporta problematiche aggiuntive quali l'emissione di documenti fiscali al privato (Scontrino Fiscale o Ricevuta Fiscale) e di conseguenza la gestione dei Corrispettivi Giornalieri di Cassa. La gestione del magazzino deve prevedere lo scarico automatico magari tramite lettore di codice a barre del singolo prodotto venduto al banco; inversamente nella vendita all'ingrosso lo scarico può essere effettuato all'atto dell'emissione del documento di trasporto (DDT o Fattura Accompagnatoria).
Ancora, la vendita al privato comporta la presenza di un negozio, magari distaccato dalla sede aziendale, connesso al Server (ulteriori utenti)

Scusa ma se il sig, Manicotto Indeciso, si chiama così il titolare della Rubinetto Felice, non sa cosa fa la sua azienda, come possiamo fornirgli un gestionale?

@Golia
benvenuto a bordo. Servono molti mozzi per condurre a piaggia questa nave.

38
ti viene in mente qualcosa? Qualche documento interessante oltre alle bolle e le fatture?
Porca miseria mi sono dimenticato di farmi dare i listini, vorrei sapere dove ho la testa ultimamente... :rolleyes:
 :ciao:
Preventivo
Nota Credito
Ricevuta Fiscale (o il tuo cliente vende solo all'ingrosso?)
Nota d'Ordine
Commessa di lavorazione (se effettua riparazioni di attrezzatura)

se ci penso bene...


39

Ciao Golia,
ben ritrovato, mi fa piacere il tuo intervento, se vuoi salire a bordo di questa...avventura... a me fà molto piacere,
ma son sicuro anche agli altri, visto che se non ricordo male hai sviluppato "tanto tempo fà" un piccolo gestionale
per uso tuo personale che non so se usi ancora condividendo con il Forum la tua esperienza. Guardando il codice
che hai postato per collegare Gambas a PostgreSql o notato che è praticamente identico al sistema che uso io per
MySql, appena installo PgSql lo provo.
Ne approfitto è faccio qui la domanda, in attesa di fare una ricerca, magari qualcuno di voi mi risponde al volo:
posso avere MySql e PostgreSql nello stesso computer, e visto che ho installato PhpMyAdmin per gestire MySql
è compatibile con PgSql.
Golia, grazie per la disponibilità.   :ciao:

La stessa sintassi per connettere un MySql o PgSQL dipende dal fatto che Gambas crea un layer indipendente dal db in uso, il lavoro sporco viene svolto dal componente gb.db, che carica il driver corretto a seconda del valore di Connection.Type.

puoi avere entrambi i db installati sullo stesso computer ma non puoi gestire PgSQL con PhpMyAdmin. Esiste anche PhpPgAdmin ma non ha e stesse prstazioni del cugino. Solitamente chi gestite server pgsql utilizza PgAdmin III, un tool grafico che ti permette di gestire la quasi totalità delle funzioni di postgresql,

Vorrei però far presente che l'installazione di PostgreSQL, è leggeremente più articolata e richiede alcuni passi supplementari. Se lo scopo è quello di produrre una guida per principianti allora dovremo fornire le indicazioni più esaurienti possibile. Nel fine settimana, non vogliatemene, cercherò di stendere una piccola guida.

40
Caspita  :o Gianluigi, se già arrivato ai modelli di DDT e Fattura... ;)
[/quote

Cavolicchio, mi viene il dubbio che Gianluigi voglia scrivere il gestionale per un suo cliente e ci stia sfruttando... ;D
Scherzi a parte, propongo di fare una pausa e focalizzare l'obiettivo. Sono cose completamente diverse scrivere un manuale per lo studio dei DB e progettare un gestionale.

In qualità di Team Leader ti spetta la responsabilità di guidare le scelte e decidere la strategia.  :P

41
Scusate se soono conciso ma ho poco tempo e sto rispondendo da cellulare (a proposito Ubuntu Phone, pur non essendo a mio parere pronto per la distribuzione di massa, mi piace assai).
Sono contento della sintonia con Tornu, significa che non ho detto delle cavolate. Per quanto riguarda il DB opterei per PGSQL  ma solo perché lo conosco meglio. Se decidi per MYsql sarà l'opportunità di studiarlo.

@Tornu FK=Foreign Key

42
Caro Gianluigi, premesso che non sono assolutamente un esperto, semmai un eterno principiante, innanzitutto apprezzo il tuo entusiasmo ed in secondo luogo il desiderio di scrivere questo manuale. Il progetto, oltre che propedeutico rappresenta un'occasione di collaborazione ed aggregazione del forum.


Veniamo all'oggetto della discussione.
PostgreSQL, se opterai per questo DB, lo puoi installare quasi certamente da gestore dei pacchetti, semmai dovremo spenderere qualche riga (nel manuale) circa la configurazione degli accessi, che risulta appena un poco più complicata rispetto MySQL.

La scelta dell' utente la trovo molto valida, un campo molto vasto e di articoli diversificati. Perlomeno non è la solita biblioteca o concessionaria di auto...

Per quanto riguarda la struttura del DB procederei per passi; partendo da una molto semplice, magari anche con qualche errore o carenze, per poi svilupparla passo passo, introducendo le migliorie e le correzzioni necessarie alla compressione dei concetti espressi.
Per meglio capirci, inizialmente per introdurre il concetto di relazione una tabella Cliente con i soli campi: Id, Ragione Sociale, Indirizzo, Comune, Cap e Telefono potrebbe bastare. In seguito la completermo aggiungendo i campi necessari (PartitaIva, CodiceFiscale, ...)

Coraggio Capitano parti alla guida della tua truppa...

43
Ciao a tutti.
Caspita, da un semplice esercizio sulle finestre incorporate siamo giunti alla progettazione di un database per gestire un sistema di ordini...Thing is changing direbbero oltre oceano.
Bene!!!

Tanto per aggiungere un poco di carne al fuoco e per sollecitare ulteriormente la discussione, si potrebbe dire che nell'ambito di Database Relazionali il concetto di Client/Server non si riferisce alle macchine, ma al software. PostgreSQL, MySQL, MariaDB ed altri sono Client/Server perché costituiti da due distinte entità ciascuna delle quali svolge il proprio compito, l'una senza l'altra sono perfettamente inutili. Il Server si occupa di mantenere e gestire, semplificando molto, i dati sotto forma di tabelle, indici, viste ecc. ecc. il Client si rivolge al Server, tramite interrogazioni SQL, per ottenere i dati e restituirli all'utente. In tutto questo non trovo nulla che implichi l'utilizzo di più computer. Le due entità possono essere ospitate dalla stessa macchina.
Personalmente credo che se devi progettare un database per la gestione di dati uniformi come una rubrica telefonica, una collezione musicale o catalogare le foto delle vacanze SQLite sia perfetto, Firefox e Thunderbird lo utilizzano per gestire Segnalibri e Contatti. Ma laddove i dati siano disomogenei, correlati tra loro e magari ad accesso concorrenziale, la scelta cade inesorabilmente su un RDBMS, volevo scrivere PostgreSQL, ma voglio concedere qualche possibilità anche ad altri, anche se utilizzi un solo computer.

Passando alla struttura del DB concordo con le osservazioni fatte da Tornu, alle quali aggiungerei che relativamente agli articoli bisognerebbe prevedere la gestione delle confezioni e delle promozioni. Ti faccio un esempio pratico.
Le fascette metalliche che si utilizzano per fissare i raccordi in gomma, possono essere vendute singolarmente, in confezioni da 10 da 20 o da 100; in pratica lo stesso articolo (la fascetta) diventa più articoli differenti (x10, x20, x100).

Tabella Articoli: 
includerei un campo per il codice a barre.
il campo Art_Iva lo trasformerei in FK sulla tabella Aliquote che contiene le aliquote iva.

Tabella Testata Ordini:
introdurrei i campi Data_Creazione e Data_Evasione

Tabella Clienti:
non userei il campo Cli_Sconto in quanto la percentuale di sconto può variare in base all'articolo; una minuteria può godere di uno sconto diverso rispetto ad un utensile o un macchinario. Bisognerebbe prevedere una struttura di tabelle per gestire le scontistiche dei clienti in base alle categorie merceologiche.

io non ho mai preso in considerazione MySql e tanto meno PostgreSQL di cui so... praticamente niente.
Sono interessatissimo a questi database (sinceramente più a PostgreSQL anche se deve essere tostissimo avendo una logica diversa rispetto ai database relazionali classici) ma non trovi che per introdurre una persona che nulla sa di programmazione e database a questi tipi nati per servire dei client, ci voglia gente con...

No. Non credo tu voglia scrivere la Bibbia della progettazione database, materia complessa ed il cui studio non finisce mai, sono però convinto che sia meglio iniziare con gli strumenti giusti.

Il progetto mi interessa e sicuramente nei limiti delle mie conoscenze e del tempo disponibili parteciperò.

44
Programmazione / Re:aperturta evince da comando SHELL
« il: 14 Ottobre 2015, 20:46:48 »
Anche a me funziona.
Curiosità perchè non usi il componente gb.desktop? Desktop.Open("percorso del file")

45
OpenBar / Re:Option Base
« il: 06 Ottobre 2015, 21:01:10 »
@Sotema
Nel mio programma Gestione Manifestazioni per esempio il numero dei piloti parte da 1 poichè il pilota 0 non ha senso
naturalmente ho gestito lo stesso la cosa, ma l'array che parte da 1 avrebbe reso le cose un pochino più semplici

se questo è il problema puoi gestire la cosa con le Collection, dove puoi decidere la chiave....

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 32