Autore Topic: Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice  (Letto 14432 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #60 il: 22 Novembre 2015, 17:20:35 »
Ciao Guanluigi,
ho dato uno sguardo veloce all'elenco voci offerta, ci sono due voci ripetute: Sconto cassa e Sconto incondizionato.
A mio parere mancano  le voci Codice Iva e Iva Riga, inoltre terrei separati Partita Iva e Codice Fiscale poiché possono differire.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #61 il: 22 Novembre 2015, 18:15:13 »
Ciao Gianluigi,
se ho capito bene, hai postato un esempio di come vorresti gestire sul db la tabella relativa alle offerte, in particolare nell'ultima pagina dove proponi i possibili campi?

Allego il tuo file dove ho apportato alcune modifiche e aggiunte (ultima pagina) secondo la mia idea di come andrebbe impostata la tabella.
Se ho frainteso il tuo precedente post, mi spiegherai meglio cosa intendevi.
Ciao.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #62 il: 23 Novembre 2015, 00:13:31 »
Buonasera a tutti i "temerari" partecipanti a questo progetto,
purtroppo mi sono dovuto assentare tutto questo tempo per motivi lavorativi,
ed essendo fuori sede non ho potuto partecipare attivamente alle vostre discussioni.
Rientrerò a breve (non è una minaccia... ;D)
Comunque complimenti per quanto fin qui sviluppato anche in temini di apporto riguardo
gli aspetti teorici sui DB. Non ho letto aproffonditamente tutti i post, ma vedo che Gianluigi
si stà facendo una discreta cultura in merito, bravo.
Ora vi saluto, ci sentiamo a breve :ciao:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #63 il: 23 Novembre 2015, 00:46:32 »
Ciao Tornu,
felicissimo di risentirti iniziavo a preoccuparmi  :D
Grazie e a presto.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #64 il: 23 Novembre 2015, 01:11:31 »
Ciao ragazzi,
lo so non mi sono spiegato bene.
Comprendo benissimo che voi abbiate già un'idea di come si costruisce un database gestionale, un'idea vostra legata alle individuali esperienze.
Io vorrei con questa discussione ragionare di come è possibile costruire un gestionale mirato alle esigenze di un particolare cliente.
Usando la stessa metodologia poi si potrà creare qualunque tipo di database.
Per questo ci siamo inventati l'azienda Rubinetto Felice e noi dovremmo essere al contempo intervistatori e intervistati a seconda di chi pone le domande, vale a dire che dovremmo sapere interpretare il ruolo del programmatore del database ma anche degli impiegati e/o proprietario di Rubinetto felice
Diciamo pure che le domande poi sarò più che altro io a farle a voi, ma non è detto che debba essere sempre così.
Noi non stiamo ancora costruendo il database, in questa fase iniziale dobbiamo raccogliere la documentazione e capire come il cliente la usa e di che informazioni ha bisogno.
Io ho postato un semplice esempio di quello che vorrei facessimo per isolare tutte le voci che poi diventeranno tabelle e campi.
Ho preso come esempio l'offerta postata da Tornu in doc2 e ne ho isolato le varie voci, per farvi vedere il sistema di come interpretarle per poi successivamente con vari passaggi tradurle in campi da raggruppare in tabelle
Capiamoci bene non stavo facendo la tabella offerte stavo solo isolando i soggetti e le caratteristiche che appaiono in quel documento.
Ad esempio Sotema ha parlato di iva e anche io concordo, anche l'offerta dovrebbe riportarla.
Infatti io ho parlato di “facciamo finta che questa sia l'offerta ...”, era solo per farvi vedere il metodo con cui avrei intenzione di procedere in quanto come detto non sono un matematico.
Comunque sia un sistema per capire cosa dobbiamo mettere insieme ci vorrà giusto? Per me questo è molto valido e abbastanza semplice.
Se noi analizziamo tutti i documenti report e analisi compresi ed estraiamo con il metodo che vi ho mostrato tutte le voci otterremo un mare di doppioni ma avremo anche tutte le informazioni di cui abbisogna l'organizzazione. Naturalmente i doppioni andranno eliminati.
Spero di essere stato un po più chiaro se guardate la seconda pagina io estraggo tutte le voci che giudico dei soggetti candidati a poter essere delle tabelle, nella terza pagina cerco di estrarre tutte le caratteristiche candidate a diventare dei campi, ma badate bene non i campi di una particolare tabella solo possibili campi candidati a diventare campi definitivi, dopo essere stati ben rifiniti.
Alla fine dell'analisi di tutto quanto avremo un mare di campi e dovremo raggrupparli in relazione fra loro ottenendo così automaticamente le tabelle che andremo a confrontare con i soggetti visti all'inizio e che mano a mano che esamineremo i documenti individueremo.
Fatto questo creeremo le tabelle di raccordo ecc. ecc. ecc.
Naturalmente se conoscete metodologie migliori è il momento di farmele conoscere.
 :ciao:
PS: Ho problemi con Ubuntu per colpa mia e sto reinstallando tutto, credo di averci rimesso anche qualcosa che non sono riuscito a salvare  >:(
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #65 il: 24 Novembre 2015, 00:05:59 »
Ciao Sotema,
già che stavo reinstallando tutto ho provato a installare PostgreSQL 9.4.5 sembrava essere andato tutto ok, invece anche dopo che ho impostato la password cifrata continua a non chiedermela.
Con il comando: psql -U postgres -d template1 su peer fallisce come giusto, con md5 stesso comportamento che con trust:rolleyes:
Qualche suggerimento?
Allego stralcio del file pg_hba.conf e risposta shell:
Codice: [Seleziona]
# DO NOT DISABLE!
# If you change this first entry you will need to make sure that the
# database superuser can access the database using some other method.
# Noninteractive access to all databases is required during automatic
# maintenance (custom daily cronjobs, replication, and similar tasks).
#
# Database administrative login by Unix domain socket
local   all             postgres                                md5

# TYPE  DATABASE        USER            ADDRESS                 METHOD

# "local" is for Unix domain socket connections only
local   all             all                                     peer
# IPv4 local connections:
host    all             all             127.0.0.1/32            md5
# IPv6 local connections:
host    all             all             ::1/128                 md5
# Allow replication connections from localhost, by a user with the
# replication privilege.
#local   replication     postgres                                peer
#host    replication     postgres        127.0.0.1/32            md5
#host    replication     postgres        ::1/128                 md5


gian@gian:/etc/postgresql/9.4/main$ psql -U postgres -d template1
psql (9.4.5)
Digita "help" per avere un aiuto.

template1=#

Per installare PostgreSQL 9.4.5 ho usato questa procedura:

Codice: [Seleziona]
sudo sh -c 'echo "deb http://apt.postgresql.org/pub/repos/apt/ $(lsb_release -cs)-pgdg main" > /etc/apt/sources.list.d/pgdg.list'    

    wget --quiet -O - https://www.postgresql.org/media/keys/ACCC4CF8.asc | \
    sudo apt-key add -
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade
    sudo apt-get install postgresql-9.4 postgresql-contrib pgadmin3

Mi sono scritto un piccolo promemoria dei comandi base di VI lo allego magari è utile a qualcuno, comunque è praticamente copiato dalla guida di pluto.

Non hai niente da chiedermi sul metodo di lavoro? E nulla da rispondere alle mie domande nel file?
Domanda che estendo a Berserker79 e Tornu.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #66 il: 24 Novembre 2015, 10:55:29 »
Ciao Sotema,
ieri ero stanco e non mi è venuto in mente che avrei potuto (dovuto) riavviare.
Stamattina pare proprio funzionare.
Non mi ero neanche accorto che psql mi parlava in italiano, figo.  8)
Ecco l'output di psql:
Codice: [Seleziona]
gian@gian:~$ psql -U postgres -d template1
Inserisci la password per l'utente postgres:
psql (9.4.5)
Digita "help" per avere un aiuto.

template1=# \q
gian@gian:~$ psql -U postgres -d template1
Inserisci la password per l'utente postgres:
psql (9.4.5)
Digita "help" per avere un aiuto.

template1=# CREATE ROLE test WITH CREATEDB CREATEROLE LOGIN ENCRYPTED PASSWORD 'testone';
CREATE ROLE
template1=# \du
                          Lista dei ruoli
 Nome ruolo |                 Attributi                 | Membro di
------------+-------------------------------------------+-----------
 postgres   | Superutente, Crea ruoli, Crea DB, Replica | {}
 test       | Crea ruoli, Crea DB                       | {}

template1=#

 :D :D :D

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #67 il: 24 Novembre 2015, 21:59:05 »
Ciao Sotema,
ieri ero stanco e non mi è venuto in mente che avrei potuto (dovuto) riavviare.
Stamattina pare proprio funzionare.
Non mi ero neanche accorto che psql mi parlava in italiano, figo.  8)
 :ciao:
I file di configurazione vengono letti all'avvio del server, per cui ogni modifica apportata, affinché diventi effettiva richiede che sia letta dal server. Puoi anche usare il comando: sudo service postgresql reload che non riavvia il server ma lo forza a rileggere la configurazione.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #68 il: 01 Dicembre 2015, 18:26:06 »

I file di configurazione vengono letti all'avvio del server, per cui ogni modifica apportata, affinché diventi effettiva richiede che sia letta dal server. Puoi anche usare il comando: sudo service postgresql reload che non riavvia il server ma lo forza a rileggere la configurazione.

Lo sai che solo ora ho realizzato quanto mi hai detto? Tu lo hai scritto chiaramente nella guida che dopo un cambiamento nei file di configurazione va dato questo comando.
Mi ero dimenticato di darlo e poi pretendevo che mi chiedesse la password  :mad:

Ho avuto un po da fare, nel frattempo speravo in qualche risposta alle mie domande principalmente vorrei sapere se siete d'accordo col metodo proposto. Comunque preparo sulla base di quanto ho già detto un elenco di campi e una proposta di tabelle e poi vediamo.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #69 il: 01 Dicembre 2015, 21:09:48 »
Ciao Gianluigi,
perdona il prolungato silenzio, ma il periodo pre natalizio è per me il peggiore dell'anno.
Riguardo al metodo che suggerisci a me va bene, tenendo conto che giochi al tempo stesso il ruolo del cliente e dello sviluppatore. Non sentirti frustato se non hai ottenuto risposte, vedrai che arrivano.

 :ciao:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #70 il: 01 Dicembre 2015, 21:59:33 »
Ciao Gianluigi,
perdona il prolungato silenzio, ma il periodo pre natalizio è per me il peggiore dell'anno.
Riguardo al metodo che suggerisci a me va bene, tenendo conto che giochi al tempo stesso il ruolo del cliente e dello sviluppatore. Non sentirti frustato se non hai ottenuto risposte, vedrai che arrivano.

 :ciao:

Caro Sotema,
Grazie dell'incoraggiamento  :-*
tranquillo non mi demoralizzo, purtroppo anche io ho avuto qualche problema e non mi sono dedicato al gestionale ma ora ho intenzione di mettermi sotto.
Il problema è che tante risposte non le conosco, ma confido in voi.  :D
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #71 il: 01 Dicembre 2015, 22:04:14 »
...
In questi giorni vedo di recuperare del materiale sulle tabelle della contabilità e le posto.
Ciao.

Ciao Berserker79,
so che sei impegnato, ma quando puoi ti rammento questa promessa  :D
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #72 il: 02 Dicembre 2015, 16:08:25 »
Ciao ragazzi,
Probabilmente l'avrete già letto, ma se così non fosse vi rammento che su Wikipedia è presente la categoria “Teoria delle basi di dati”  che rimanda a 74 voci tutte interessanti.
Fra queste vi segnalo in modo particolare:
12 (13) regole di Codd
Normalizzazione e De-normalizzazione
Integrità dati
Modello E-R
Se ci leggiamo tutte le regole che sottendono alla progettazione di un database robusto che possa dar vita ad un solido programma di gestione, potremmo anche decidere di lasciar perdere.
Seguendo invece il metodo Hernandez ci semplificheremo di molto la vita e sono certo che saremo in grado di fare qualcosa di buono.  :D
Sto lavorando al primo elenco generale sulla base dei documenti di Tornu  :coder:

 :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #73 il: 02 Dicembre 2015, 23:06:31 »
Ciao ragazzi,
sempre compatibilmente con il tempo libero e "rubando ore al riposo e anche a qualcun altro" riprendo la partecipazione a questo ambiziosissimo progetto. Scusatemi se magari parlo di cose che avete già discusso o dico qualche stronz... anche avendo letto
frettolosamente tutti i post dopo la mia assenza qualcosa sicuramente mi sfugge.
Alcune osservazioni:
Sono d'accordo con Sotema quando ha parlato dell'installazione del DB che sarebbe meglio che venga fatta attraverso il programma,
aggiungerei anche l'implementazione di un sistema di backup dei dati.
Riguardo i nomi di campi e tabelle, sono perfettamente d'accordo con chi sostiene di utilizzare i nomi scritti in minuscolo, visto anche,
da quello che ho letto che PgSql non "digerisce" il maiuscolo, ma raramente nella mia esperienza gli ho visti scritti in maiuscolo.
Per quanro riguarda le abbrevazioni di tabelle e campi io le preferisco, vi allego un elenco (non badate all'ordine) di esempi di nomi da
cui di solito "pesco" o prendo spunto per i miei progetti, fatemi sapere che ne pensate.
Allego anche alcune considerazioni evidenziate in verde sul documento postato da Gianluigi e commentato da Berserker79.
Intanto incomincio ad installare PgSql seguendo la guida e i link postati da Sotema e ci sentiamo a presto.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2015, 23:08:00 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #74 il: 03 Dicembre 2015, 17:17:09 »
Ciao Tornu,
accidenti che accelerata!  :D
Citazione
Sono d'accordo con Sotema quando ha parlato dell'installazione del DB che sarebbe meglio che venga fatta attraverso il programma,  aggiungerei anche l'implementazione di un sistema di backup dei dati.
Sono d'accordo anche io
Citazione
Riguardo i nomi di campi e tabelle, sono perfettamente d'accordo con chi sostiene di utilizzare i nomi scritti in minuscolo, visto anche,  da quello che ho letto che PgSql non "digerisce" il maiuscolo, ma raramente nella mia esperienza gli ho visti scritti in maiuscolo.
Ok, ma nelle abbreviazioni tu scrivi cd (codice) invece di id (identificativo) ti va bene id o vuoi cd? A proposito T01 è solo per tua memoria? Significa Tabella 1?
Citazione
Per quanro riguarda le abbrevazioni di tabelle e campi io le preferisco, vi allego un elenco (non badate all'ordine) di esempi di nomi da cui di solito "pesco" o prendo spunto per i miei progetti, fatemi sapere che ne pensate.
Le trovo molto “spinte” e penso mi daranno qualche problema nella comprensione dei costrutti di interrogazione ma credo occorra farci un po l'abitudine e poi... per me vanno bene.
Citazione
Allego anche alcune considerazioni evidenziate in verde sul documento postato da Gianluigi e commentato da Berserker79.
Risposte sia tue che di Berserker79 molto interessanti di cui dovremo discutere più avanti, ma per la maggior parte premature e fuori contesto.
Come ho già tentato di spiegare in vari modi occorre che ci diamo un metodo organizzato di lavoro, noto ad esempio che le tue abbreviazioni sono accompagnate da lunghezza di campo e numero di decimali, significa che anche tu in qualche maniera avverti l'esigenza di organizzarti.
Bene. Il chiamato da me “metodo Hernandez” prevede un organizzazione sufficientemente elementare da essere capita anche dal sottoscritto per poter costruire database robusti cosa indispensabile per poterci poi edificare sopra un buon programma.
Cerchiamo di seguire questo metodo, lo dico perché altrimenti creeremo solo confusione.
Questo naturalmente se siete interessati a creare qualcosa di veramente nostro che non sia la scopiazzatura di cose costruite da altri.
Questo non vuol assolutissimamente significare che non terremo conto delle vostre esperienze, anzi ma andranno discusse tutte a tempo debito per essere approvate.
Per il momento raccogliamo la documentazione sarebbe più corretto dire raccogliete visto che siete voi quelli che ci lavorano e siete esperti di queste cose.
Io cercherò di estrapolare come vi ho fatto vedere tutte le voci (soggetti e caratteristiche) che poi mano a mano che le affineremo diventeranno nomi di tabelle e di campo.
Vi chiederete a cosa questo possa servire se voi avete i nomi di campo e di tabelle già belli e pronti.
Vi rispondo che così potremo verificare se veramente le scelte fatte a suo tempo da chi costruì il database siano le uniche praticabili o magari altre erano più corrette e comunque discutendone potremmo meglio comprenderle.
Non sarebbe male che voi che conoscete i gestionali postaste dei report o diate idea di quali risultati si aspettano certi uffici.
Citazione
Intanto incomincio ad installare PgSql seguendo la guida e i link postati da Sotema e ci sentiamo a presto.
Se hai Ubuntu 14.04 e desideri l'ultimo PostgreSQL stabile (9.4.5) puoi usare il metodo da me seguito ripreso pari pari dalla wiki ufficiale.

 :ciao:  :ciao:  :ciao:

PS: Tabella Aziende? Cosa intendete niente Clienti, fornitori ecc.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro