Autore Topic: Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice  (Letto 14426 volte)

Offline Berserker79

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #75 il: 03 Dicembre 2015, 21:16:09 »
Ciao Gianluigi,
come hai specificato, vuoi iniziare con l'analisi della documentazione presso il cliente,
quindi sareppe opportuno fare un riepilogo dei documenti necessari a tale scopo, verificando quelli già in nostro possesso, in modo da non reperire dei doppioni.
Cosa ne pensi/pensate?

Per la questione del nome dei campi e delle eventuali abbreviazioni, anche se adesso è prematuro parlarne,
dipenderà tutto (credo) dalla decisione di stabilire una lunghezza fissa per il nome del campo, che inevitabilmente obbliga a delle abbreviazioni più o meno estreme.
Ciao.

Offline tornu

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #76 il: 03 Dicembre 2015, 21:29:09 »
Ok, ma nelle abbreviazioni tu scrivi cd (codice) invece di id (identificativo) ti va bene id o vuoi cd? A proposito T01 è solo per tua memoria? Significa Tabella 1?
L'elenco postato era solo per darvi un'idea di cosa io intendevo per abbreviazione nomi campi.
Tieni presente che è un elenco che mi sono costruito un pò di tempo fà, come ho detto lo uso solo come spunto per i nomi dei
campi.
Si T01 è un prefisso riferito alla identificazione delle tabelle, ma non lo uso, si può discutere se implementarlo o meno, per quanto mi riguarda non ho preclusioni in merito.
Va benissimo id.

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Le trovo molto “spinte” e penso mi daranno qualche problema nella comprensione dei costrutti di interrogazione ma credo occorra farci un po l'abitudine e poi... per me vanno bene.
Sicuramente a chi non è abituato ad usare questo "metodo" può creare qualche problema, ma niente vieta per esempio di aumentare
di qualche carattere i nomi per renderli più "umani".

Citazione
Come ho già tentato di spiegare in vari modi occorre che ci diamo un metodo organizzato di lavoro, noto ad esempio che le tue abbreviazioni sono accompagnate da lunghezza di campo e numero di decimali, significa che anche tu in qualche maniera avverti l'esigenza di organizzarti.
Certo che sì, prima di iniziare qualsiasi progetto che prevvede l'uso di un DB raccolgo tutte le informazioni che mi permettono di
avere una visione la più ampia possibile delle esigenze che il progetto deve prevvedere, è ovvio che essendo i miei progetti seppur
dei gestionali "piccoli", posso fare delle correzioni anche in corso d'opera se qualcosa dovesse esseremi sfuggita.

Citazione
Non sarebbe male che voi che conoscete i gestionali postaste dei report o diate idea di quali risultati si aspettano certi uffici.
Mi spieghi meglio cosa intendi.

Citazione
Se hai Ubuntu 14.04 e desideri l'ultimo PostgreSQL stabile (9.4.5) puoi usare il metodo da me seguito ripreso pari pari dalla wiki ufficiale.
Si, ho Ubunru 14.04 LTS, intendi il wiki ufficiale di Ubuntu ?

Citazione
PS: Tabella Aziende? Cosa intendete niente Clienti, fornitori ecc.
Sarebbe meglio Tabella Azienda, dove memorizzare tutti i dati inerenti la stessa, ragione sociale, sede legale, sede amministrativa,
partita iva, ecc.. da richiamare per esempio per l'instesatzione di tutti i documenti cartacei che verranno prodotti.
Al singolare, perchè al plurale sembrerebbe che il programma punti ad essere  multiazienda, non credo sia il caso di spingerci a questo
livello.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #77 il: 03 Dicembre 2015, 22:52:34 »

Citazione
Se hai Ubuntu 14.04 e desideri l'ultimo PostgreSQL stabile (9.4.5) puoi usare il metodo da me seguito ripreso pari pari dalla wiki ufficiale.
Si, ho Ubunru 14.04 LTS, intendi il wiki ufficiale di Ubuntu ?
No intendevo la Wiki di PostgreSQL, vedi un po qui purtroppo non mi ricordo come ho fatto ad arrivarci. Continuo ad avere problemi con Ubuntu e ho fatto tante di quelle prove...
In effetti avevo fatto una summa di vari articoli comunque è praticamente quello che ho fatto io, manca solo postgresql-contrib che come vedi io ho aggiunto poi apt si cerca quello giusto per la 9.4.5.
Citazione
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PS: Tabella Aziende? Cosa intendete niente Clienti, fornitori ecc.
Sarebbe meglio Tabella Azienda, dove memorizzare tutti i dati inerenti la stessa, ragione sociale, sede legale, sede amministrativa,
partita iva, ecc.. da richiamare per esempio per l'instesatzione di tutti i documenti cartacei che verranno prodotti.
Al singolare, perchè al plurale sembrerebbe che il programma punti ad essere  multiazienda, non credo sia il caso di spingerci a questo
livello.

Si ok adesso ho capito, grazie
 :ciao:
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Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #78 il: 03 Dicembre 2015, 23:13:04 »
Ciao Berserker79,
Ciao Gianluigi,
come hai specificato, vuoi iniziare con l'analisi della documentazione presso il cliente,
quindi sareppe opportuno fare un riepilogo dei documenti necessari a tale scopo, verificando quelli già in nostro possesso, in modo da non reperire dei doppioni.
Cosa ne pensi/pensate?
Sono d'accordo, purtroppo i miei sono miseri e datatissimi praticamente inutili alla bisogna. Quelli più validi li ha postati Tornu che sono già tanta roba come usa dire.
Io avevo recuperato in rete cose inerenti la contabilità ma mi sono reso conto essere di scarso valore.
Confido molto in voi che lavorate al database.
Aggiungo qui visto che mi sono dimenticato di rispondere a Tornu che occorrerebbe avere campioni di report di analisi delle vendite, quelle cose che studiano gli uffici marketing che poi tirano giù grafici ecc.  :rolleyes:
Cose di questo genere.
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Per la questione del nome dei campi e delle eventuali abbreviazioni, anche se adesso è prematuro parlarne,
dipenderà tutto (credo) dalla decisione di stabilire una lunghezza fissa per il nome del campo, che inevitabilmente obbliga a delle abbreviazioni più o meno estreme.
Ciao.
Su questo non ho nulla da ridire mi fido di voi, non capisco il motivo pratico della lunghezza fissa, mi spiegate pleace.
Come detto penso che dopo un po ci si abitua
 :ciao:
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Offline tornu

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #79 il: 04 Dicembre 2015, 01:22:33 »
Io avevo recuperato in rete cose inerenti la contabilità ma mi sono reso conto essere di scarso valore.
Confido molto in voi che lavorate al database.
Non è un problema, l'unica cosa è che non saprei cosa proporre vista la vastità dei programmi di contabilità, se qualcuno mi
dice che tipo di documenti vedo di procurarli.

Citazione
Aggiungo qui visto che mi sono dimenticato di rispondere a Tornu che occorrerebbe avere campioni di report di analisi delle vendite, quelle cose che studiano gli uffici marketing che poi tirano giù grafici ecc.  :rolleyes:
Cose di questo genere.
Idem come sopra, perchè si spazia dalle normali analisi di acquisto, venduto, rotazione, ecc... fino ad arrivare alla Business Intelligence

Citazione
Per la questione del nome dei campi e delle eventuali abbreviazioni, anche se adesso è prematuro parlarne,
dipenderà tutto (credo) dalla decisione di stabilire una lunghezza fissa per il nome del campo, che inevitabilmente obbliga a delle abbreviazioni più o meno estreme.
Ciao.
Citazione
Su questo non ho nulla da ridire mi fido di voi, non capisco il motivo pratico della lunghezza fissa, mi spiegate pleace.
Come detto penso che dopo un po ci si abitua
 :ciao:
Se hai guardato attentamente la lista di campi che ho postato come esempio avrai notato che più o meno la lunghezza
dei nomi dei campi è uguale, questione di pulizia e ordine. Non so a te, ma a me è capitato di aver visto dei DB con nomi di
campi da 5 a 20 caratteri, inguardabili.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #80 il: 06 Dicembre 2015, 18:03:23 »
    Non è un problema, l'unica cosa è che non saprei cosa proporre vista la vastità dei programmi di contabilità, se qualcuno mi
    dice che tipo di documenti vedo di procurarli.
    ...
    Idem come sopra, perchè si spazia dalle normali analisi di acquisto, venduto, rotazione, ecc... fino ad arrivare alla Business Intelligence
    Di contabilità non so nulla, Tieni però conto che Rubinetto Felice è una piccolissima azienda avrà in tutto una dozzina di impiegati e neanche dieci rappresentanti di commercio nei suoi momenti di massimo splendore.
    Quindi suppongo avrà bisogno di inviare al commercialista la prima nota, gestire le provvigioni (non so gli stipendi), gli ammortamenti, i cartellini ecc.
    Per quanto concerne le ricerche di mercato anche qui non so nulla spero che qualcuno più esperto voglia darci qualche dritta altrimenti come già da te suggerito saremo costretti a escludere la contabilità.
    Purtroppo le leggi che riguardano questo aspetto sono sempre in evoluzione e pertanto non si può pensare di fare una cosa definitiva, rimane il fatto che se riuscissimo a creare un metodo di progettazione valido si potrà usarlo come traccia anche in futuro per noi stessi e per altri che potrebbero essere interessati in futuro.
    Saranno poi i contabili aziendali a spiegarci cosa vogliono dal nostro database, quindi noi basandoci sulle direttive qui sviscerate saremo in grado di ben lavorare.
    All'inizio della discussione Sotema aveva parlato di:
    • Piano dei conti
    • Prima Nota
    • Giornale
    • Libri Iva
    • Mastro
    • Bilancio

    Citazione
    Se hai guardato attentamente la lista di campi che ho postato come esempio avrai notato che più o meno la lunghezza
    dei nomi dei campi è uguale, questione di pulizia e ordine. Non so a te, ma a me è capitato di aver visto dei DB con nomi di
    campi da 5 a 20 caratteri, inguardabili.

    Hernandez sconsiglia le abbreviazioni sostenendo che possono generare confusione, ma se noi creiamo un documento di spiegazione ecco lì che il problema è superato.

    Ho notato che il mio documento sui soggetti e le caratteristiche per individuare tabelle e i campi era un po confuso oltre all'iniziale incomprensione sul suo significato, ho deciso pertanto di farlo in forma tabellare a due colonne VOCE e NOTA così avremo modo di commentare inserendo ognuno la propria nota aggiungendo una o più righe.

    Questo è un periodo un po così, causa "feste" e non solo ho prodotto veramente poco per il nostro gestionale. Scusate.
      :ciao:[/list]

    PS: Qualcuno saprebbe mica dirmi come mai non riesco a eliminare il tag list dopo ciao?
     :ciao:  :ciao:
    « Ultima modifica: 06 Dicembre 2015, 18:09:02 da Gianluigi »
    nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

    Offline Gianluigi

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #81 il: 01 Gennaio 2016, 19:52:41 »
    Come vi avevo anticipato questo è stato un periodo poco fecondo, ciò nonostante malgrado i dati insufficienti e la mia limitatissima, per non dire nulla, conoscenza di gestionali ho cercato di combinare qualcosa sul lato della progettazione.
    Avevo anche anticipato che avrei seguito il “Metodo Hernandez” e pertanto allego dei dati estratti dai documenti postati da Tornu.
    Il file intitolato caratteristiche dovrebbe contenere tutte le voci di campo presenti nei suddetti documenti.
    Il file soggetti incompleto inizia a guardare verso i soggetti appunto che poi diventeranno le tabelle.
    Ho anticipato a mo di esemplificazione il soggetto articoli anche se attualmente appare prematuro in quanto non abbiamo neanche finito di estrarre tutte le voci (caratteristiche e soggetti) che dovrebbero poi dare vita al nostro gestionale.
    Il file soggetto articoli che introduce alla tabella articoli inizialmente propone solo i campi con relativi nomi abbreviati una volta approvato si dovranno indicare in apposito file tutti gli elementi logici, fisici e di business per ogni campo di tabella.
    Dico la verità, visto che in precedenza non mi avevate seguito su questa strada avevo intenzione di fare tutto da solo e poi presentarvi un progetto di base da discutere, ma mi sono reso conto di non essere all'altezza del difficile compito viste le mie troppo scarse conoscenze in merito e i pochi dati in mio possesso.
    Basandomi sui documenti di Tornu avevo estratto le voci, elencato le caratteristiche e iniziato a individuare i soggetti per abbinare i relativi campi, solo che mi sono reso conto per i motivi suddetti di non essere in grado di farlo senza le vostre approfondite conoscenze.
    Se fossimo nella realtà e fossi solo a districarmi avrei certamente le stesse difficoltà e perplessità ma almeno avrei personale a cui rivolgermi per farmi spiegare come in precedenza risolvevano praticamente quel compito...
    Vi faccio un esempio; subito sono partito con le cose che mi sembravano più semplici le future tabelle Fornitori, Clienti, Vettori, Azienda.
    Hernandez dice che la tabella ideale deve rappresentare un singolo oggetto o evento insomma un singolo soggetto e fin qui ok i fornitori sono fornitori i clienti non lo sono o almeno non lo sono per la maggior parte e lo stesso vale per i vettori.
    Però se noi analizziamo le voci di campo di questi soggetti ci accorgiamo che in larga parte le loro tabelle riportano gli stessi dati Ragione Sociale, Indirizzo, Località, Provincia, CAP, Nazione, Partita Iva, Codice Fiscale, Centralino Telefonico, Fax, E-mail, Sito Web, uno o più Contatti, uno o più Magazzini dove inviare e/o ritirare la merce ecc.*. Allora mi sono detto se il campo ideale rappresenta una caratteristica distinta del soggetto e deve contenere un singolo valore non separabile come la mettiamo con un cliente che non si chiama Rubinetto Felice Srl ma Mario Rossi?
    Forse sarebbe più logico fare due distinzioni anagrafiche generali: Anagrafiche Aziendali e Anagrafiche Personali e poi, per dire, la tabella Clienti vedrà il codice di un'azienda e di una persona a seconda dei casi, magari ho appena detto un'idiozia ma credo occorra parlarne prima di proseguire nel progetto.
    Parlavamo di Contatti ci sarà l'azienda a carattere familiare dove il titolare è anche l'unico impiegato, contatto ecc. ma avremo casi diametralmente opposti con tantissimi contatti e un codice aziendale nelle Anagrafiche Personali permetterà di trovarli tutti e un campo mansione ci dirà che tipo di lavoro svolge il nostro contatto.
    Occorrerà valutare le peculiarità che distinguono i Clienti dai Fornitori ecc. e se non ne discuteremo io rimarrò fermo al palo.
    Ho allegato anche un modello che se vorrete potrete usare per apportare i vostri contributi alla discussione.
     :ciao:

    *Le ultime due voci (Contatti e Magazzini) essendo soggetti non possono essere dei campi di tabella ma esse stesse Tabelle.
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    Offline Gianluigi

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #82 il: 05 Gennaio 2016, 20:03:44 »
    Vi sottopongo un abbozzo di relazioni per la tabella Anagrafiche Aziende.
    In attesa di vostro riscontro...
    Ciao
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    Offline Gianluigi

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #83 il: 06 Gennaio 2016, 14:51:00 »
    Il file pdf mancava delle relazioni, ora ci sono  :)

     :ciao:
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    Offline tornu

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #84 il: 06 Gennaio 2016, 21:04:20 »
    Ciao Gianluigi,
    non hai ancora digerito le abbuffate (...dici la verità  ;D) di queste festività che già ti sei rimesso a lavoro.
    Do uno sguardo alla documentazione che hai postato...ci sentiamo presto  :ciao:
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    Offline Gianluigi

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #85 il: 06 Gennaio 2016, 22:54:33 »
    Ciao Gianluigi,
    non hai ancora digerito le abbuffate (...dici la verità  ;D) di queste festività che già ti sei rimesso a lavoro.
    Do uno sguardo alla documentazione che hai postato...ci sentiamo presto  :ciao:

    Ciao Tornu,
    ok aspetto e mentre smaltisco   :P allego nuovo file pdf con correzione e perplessità.

     :ciao:
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    Offline Berserker79

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #86 il: 07 Gennaio 2016, 19:53:54 »
    Ciao Gianluigi, purtroppo adesso sono sommerso di lavoro e non ho tempo di verificare quanto hai postato.
    Spero nel fine settimana di trovare uno spazietto per dargli un'occhiata.

    Offline sotema

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #87 il: 16 Gennaio 2016, 20:11:29 »
    Ciao Gianluigi.
    Innanzitutto complimenti per la mole di lavoro svolto, immagino dedicandogli molto del tuo tempo libero.
    Ho dato un'occhiata veloce a quanto da te prodotto e vorrei segnalare solo un paio di cose. Visto che usi una tabella principale Aziende cui associ le anagrafiche vettori, clienti, fornitori ed azienda perché non utilizzare le tabelle ereditate? La tabella principale sarà ANAZIE e le anagrafiche ereditano tutti i campi della tabella padre, in aggiunta ciascuna di esse avrà un campo Codice che ti permette di identificare la singola anagrafica. Ad esempio la tabella anacli conterrà il campo codcl (codice cliente), la tabella anafor il campo codfo...

    Per quanto riguarda invece la gestione degli aggiornamenti invece dei campi datag ed oragg utilizzerei un solo campu ulagg di tipo timestamp.

    Spero comunque di trovare un poco di tempo domani per approfondire l'analisi.

    A presto.  :ok:
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    Offline Gianluigi

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #88 il: 16 Gennaio 2016, 23:20:46 »
    Cari Tornu, Berserker79 e Sotema,
    piacere di risentirvi tutti e tre anche nel nuovo anno, spero che i vostri impegni vi lascino un po di tempo per il nostro hobby  :D
    Vi rammento che se volete che vada avanti con le proposte occorre che mi mandiate del materiale.
    Vi devo altresì confessare che io di magazzino...  :'(
    @Sotema,
    forte il suggerimento rivolto agli oggetti, era mia intenzione iniziale che progettassimo un database generico adatto a qualunque marca di database come raccomanda Hernandez, in effetti non ha senso visto che abbiamo scelto PostgreSQL e allora ti chiedo ma poi con SQL come si interroga una tabella ereditata? Come si disegna nello schema?
    Ok ulagg (già fatto) e timestamp (da ricordare), risparmiamo un campo (intanto chissà quanti ne ho scordati)  :-[
    Povero Hernandez quanti strappi alle sue regole

    A proposito di campi dimenticati:
    Per l'azienda aggiungo un campo registro imprese?
    Sempre per l'azienda il logo va memorizzato in tabella? Magari il percorso del file?
    Per le aziende tutte ci può essere una amministrazione con ragione sociale diversa, come si fa con l'eredità? Senza eredità si potrebbe cambiare la relazione da uno a uno in uno a molti...
    In un gestionale parlavano di ragione sociale aggiuntiva, parlavano di questo?

    A presto  :D
    Gianluigi
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    Offline sotema

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    Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
    « Risposta #89 il: 17 Gennaio 2016, 00:40:58 »
    @Sotema,
    forte il suggerimento rivolto agli oggetti, era mia intenzione iniziale che progettassimo un database generico adatto a qualunque marca di database come raccomanda Hernandez, in effetti non ha senso visto che abbiamo scelto PostgreSQL e allora ti chiedo ma poi con SQL come si interroga una tabella ereditata?

    semplicemente con SELECT. Poniamo che la tabella anacli eredita la tabella anazie, ebbene con l'istruzione:
    Codice: [Seleziona]
    SELECT rasaz, indaz, idtcl FROM anacli ;
    estrai i campi da entrambe le tabelle.
    Come si disegna nello schema?
    vedi allegato, nello schema studente, disoccupato e lavoratore ereditano persona.
    A proposito di campi dimenticati:
    Per l'azienda aggiungo un campo registro imprese?
    Il Numero Registro Imprese corrisponde al Codice Fiscale (non la partita iva a meno che questa sia uguale al CF); la modifica è stata introdotta dal DPR 586 del 14 dicembre 1999. Aggiungerei invece il campo REA (Numero di Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative del Registro delle Imprese). Mentre il numero RI è unico a livello nazionale e assegnato dalla CCIAA della provincia in cui risiede la sede legale, il numero REA è diverso per ogni provincia/CCIAA in cui apri una sede/unità locale. Di conseguenza apporterei le seguenti modifiche:
    1. La tabella anamag deve essere rinominata in ansedi
    2. La tabella ansedi deve contenere il campo nurea

    Circa la problematica della Ragione Sociale aggiuntiva... è la prima volta che lo sento. Mi informo.

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