Autore Topic: Gambas non vede la stampante  (Letto 732 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Gambas non vede la stampante
« il: 16 Febbraio 2009, 09:26:57 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e di Gambas che  sto studiando con l'ausilio del testo "A beginners guide to Gambas", un poco datato ma credo valido per chi come me é un assoluto principiante.
Comunque con l'ausilio dell' Help in linea sono riuscito finora a superare i pochi ostacoli dovuti alle differenze di sintassi di alcune funzioni della vers. 2.x rispetto alla 1.9 cui si riferisce il testo.

Ora, giunto al capitolo delle "Operazioni sui File" sono bloccato dal fatto che la finestra di dialogo di Printer.Setup() non mi visualizza la stampante di sistema, HP K550 collegata su USB su Ubuntu 8.10; ho provato a virtualizzare OpenSuse 11.0 e funziona correttamente.
Può dipendere dal fatto che non é installato KDE? Nel caso é sufficiente installare KDE-Base?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas non vede la stampante
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2009, 10:25:19 »
Prova installando (con le relative dipendenze) il pacchetto systemsettings e da lì configura la stampante per Qt.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Gambas non vede la stampante
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2009, 11:10:07 »
Grazie per la risposta,
il problema stava nella libtreria libcups.so utilizzata da Gambas, Ubuntu utilizza la libreria libcups.so.2; il comando "ln -s libcups.so.2 libcups.so" ha risolto.
Spero non vi siano troppe differenze tra le librerie e di non aver creato problemi che scoprirò in seguito.

Grazie ancora, ora posso continuare la mia avventura
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein