Autore Topic: ServerSocket: errore [13] Null object  (Letto 500 volte)

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
ServerSocket: errore [13] Null object
« il: 11 Febbraio 2012, 12:12:52 »
E' da un po' di tempo che smanetto con un progetto degli esempi che ci sono con Gambas, per la precisione il Server Socket.
Ho creato un eseguibile che lascio in funzione per diverse ore, mai dato problemi.
Stamattina mi compare una finestra di errore:

Codice: [Seleziona]
ServerSocket
This application has raised an unespected error and must abort.
[13] Null object FrmMain.?.0

Ora, come posso capire a cosa è dovuto?
Come faccio a realizzare un file di log o utilizzare un "TRY" per capire dove è l'errore?
Grazie.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ServerSocket: errore [13] Null object
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2012, 16:33:49 »
puoi usare questo codice:

Codice: [Seleziona]
 Catch
     
     
     Message.Error(Error.Where & "\n" & Error.Text, " ok")

in pratica al posto di quella finestra di errore ne ottieni una in cui è indicato il tipo di errore , e il numero di riga e la funzione  in cui si è generato l' errore

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: ServerSocket: errore [13] Null object
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2012, 12:58:32 »
Allora, con il catch vado a finire in una linea di codice che mi aggiorna una TextArea; supponevo di non aver inizializzato qualche stringa, ma non era così (del tipo TextArea1.Text = TextArea1.Text & "pippo")
Utilizzando vari nop (chiamate a sub che non fanno niente) in fase di debug, mi è successo poi che il problema veniva attribito a un nop.
Poi ho provato ad aggiungere dei pulsanti per fare un po' di debug, e mi sono accorto che sul Form c'erano, mentre quando veniva eseguito il programma non venivano visualizzati.
Ho provato a riavviare Gambas più volte, ma niente.
Poi ho riavviato il PC (era acceso da un paio di giorni), e adesso funziona tutto.
Mistero.