Autore Topic: Immagine hard disk con sopra Linux e Windows  (Letto 582 volte)

Offline Praino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Immagine hard disk con sopra Linux e Windows
« il: 03 Ottobre 2020, 12:29:07 »
Ciao :)

Sull'hard disk dove ho Linux mint, ho anche una partizione con Windows XP.
Cosa mi consigliate come software per creare un'immagine di tutto l'hard disk ?
Da avviarsi da Cdrom... e da salvare su un'altra unità collegata all'occorrenza di
questa creazione ?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Immagine hard disk con sopra Linux e Windows
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2020, 13:57:46 »
Questa è una di quelle domande che in un consesso di Linuxiani potrebbe farti finire direttamente al rogo.  :evil:
Linux non è Windows non crasha è sempre possibile ripristinarne le funzionalità a meno che tu non sia uno che va a cancellare come root cose qui e la senza motivo.
Linux non soffre di virus perché è impossibile cancellare qualcosa di importante per il sistema senza avere i privilegi di root.
In tanti anni non ho mai dovuto reinstallare Ubuntu salvo quando lo voglio fare per passare alla versione LTS successiva.
Magari all'inizio, quando uno crede di avere a che fare ancora con windows e usavo versioni a breve durata ci sono cascato pure io ma poi capisci che sono solo vecchie paranoie e ti tranquillizzi.

Se poi non ci vuoi credere c'è clonezilla, ma io dopo varie esperienze negative per i backup su Linux uso solo salvare copia dei file della home salvo tutta la cartella periodicamente file nascosti compresi; puoi leggere questo articolo di Stefano Droghetti che spiega questo e altre cose:
http://stefanodroghetti.altervista.org/xubuntu-18-04-lts-supercompleta/

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Praino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:Immagine hard disk con sopra Linux e Windows
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2020, 14:33:19 »
Scusaaaaaaa....
So che Linux non crasha.... sono molto contento di usarlo e sono entusiasta di Linux Mint.
(le mie domande aumenteranno ...)
La mia domanda è riferita, (per esperienza), sull'eventuale rottura dell'hard disk.
Su questo hard disk, ho anche un piccola partizione con Windows Xp per esigenze
lavorative e prove che a volte devo fare, (anche se è vetusto).
Al Boot con Grub decido cosa far partire, (raramente windows). Sto configurando, installando,
di tutto su Linux; comandi, programmi e non vorrei ricominciare da Zero, se dovesse "lasciarmi" l'hard disk...
ho purtroppo avuto in passato questo tipo di  problematiche e mi "brucio" una volta sola poi
cerco di evitarlo e quindi eccomi qui... :)
Conosco "clonezilla", ma non so se effettua l'immagine di tutto, (linux e Windows) in un file.
Leggerò l'articolo che mi proponi.
 

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Immagine hard disk con sopra Linux e Windows
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2020, 18:42:30 »
Citazione
Al Boot con Grub decido cosa far partire, (raramente windows).
:nonono:
Raramente quanto? :devil:
Ogni volta che lo farai dovrai avvisare il comitato antiWindows del forum che provvederà ad emettere un provvedimento adeguato!
Che  sanmidi ti protegga!!!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Immagine hard disk con sopra Linux e Windows
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2020, 19:32:44 »
" O San Midi musicista,
 tu sia sempre benedetto.
 Chi ti invoca, ha chiara vista,
 e puro animo sempre netto.
"

 sanmidi
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »