Autore Topic: [RISOLTO] Differenze fra testo disegnato e testo scritto  (Letto 3625 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2014, 15:25:03 »
io per ottenere una stampa "precisa" al millimetro ... esempio.

Grazie molte per l'esempio che ora vado a studiare, poi mi faccio vivo  :D

ps per non sprecare carta si stampa su pdf :)

E ancora grazie per il suggerimento :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2014, 16:51:42 »
io per ottenere una stampa "precisa" al millimetro

Sì, ho provato il tuo codice, e la precisione - seppur in modo proporzionale tra visibile e stampato - è confermata.
Ho notato, comunque, che hai usato la Classe Paint, non la Draw.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2014, 16:56:09 »
be del resto come hai detto tu gambas3 simula la classe draw tramite paint , percui tanto vale usare paint :)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2014, 17:01:42 »
...già !   :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2014, 18:38:21 »
Sì, ho provato il tuo codice, e la precisione - seppur in modo proporzionale tra visibile e stampato...

Ad ogni modo, mi viene in mente che - se non erro - Gianluigi non aveva posto la questione delle dimensioni in termini di "proporzione" (fra schermo e stampato), bensì in termini assoluti.

Sbaglio ?  ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2014, 18:45:10 »

Ad ogni modo, mi viene in mente che - se non erro - Gianluigi non aveva posto la questione delle dimensioni in termini di "proporzione" (fra schermo e stampato), bensì in termini assoluti.

Sbaglio ?  ???

No non sbagli :ok:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2014, 19:44:07 »
invece si perchè sia nella stampa che sullo schermo lo spazio occupato dal testo e dal rettangolo con il bordo nero è identico a quello occupato dal rettangolo giallo .

parlare di termini assuluti non ha assolutamente senso quando si stampa ciò che si ha sul monitor , perchè sia le risuluzioni che le dimensioni dei pixel sono differenti ,

l acosa strana di gambas è che il testo non segue le stesse proporzioni della parte grafica, quindi bisogna giocherellare con le dimensioni tra una modalità e l' altra

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2014, 20:14:44 »
invece si...
la cosa strana di gambas è che il testo non segue le stesse proporzioni della parte grafica, quindi bisogna giocherellare con le dimensioni tra una modalità e l' altra

Allora è certo che la parte testo non segue le stesse regole della parte disegno?
Vuoi dire che il foglio fustellato funziona anche a te con tutte le differenti risoluzioni?
Però ci sarà un modo "universale" per trattare pure il testo es. 0,3527 del rapporto mm. px, magari a seconda della risoluzione video?
E' questo che intendi ???
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #23 il: 02 Febbraio 2014, 20:32:59 »
la risoluzione video è sempre uguale ovvero 85 dpi,

quello che cambia è la risoluzione di stampa è la dimensione del tuo foglio "virtuale"

facciamo un esempio semplice,

se stampi a 200 dpi  dovresti avere il tuo foglio virtuale di circa 1653 x 2338

quindi dividendo la dimensione del foglio reale per il foglio virtuale ottieni il rapporto tra un pixel del tuo schermo ed un pixel del  foglio

se cambi valore di risoluzione o di dimensione il rapporto cambierà e quindi devi tenerne conto.

purtroppo il testo segue altri parametri

ps: il tuo programma a risoluzioni diverse stampa in modo diverso perchè il rapporto fMm_x_Dot è fisso

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2014, 20:45:33 »
la risoluzione video è sempre uguale ovvero 85 dpi,
quello che cambia è la risoluzione di stampa è la dimensione del tuo foglio "virtuale"...
ps: il tuo programma a risoluzioni diverse stampa in modo diverso perchè il rapporto fMm_x_Dot è fisso

Scusa ma a me la stampante stampa sempre uguale sia con risoluzione a 100 che a 600 ecc. ??? :rolleyes:

Aiuto!
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #25 il: 02 Febbraio 2014, 21:11:28 »
la risoluzione video è sempre uguale ovvero 85 dpi,
quello che cambia è la risoluzione di stampa è la dimensione del tuo foglio "virtuale"...
ps: il tuo programma a risoluzioni diverse stampa in modo diverso perchè il rapporto fMm_x_Dot è fisso

 :-[
Scusa ma si vede che oggi proprio non ci sto con la testa.
Nella mail non ti ho scritto che misure di foglio reale io provavo:
Orizzontale - A4 - Larghezza et. 38,1 - Altezza et. 63,5 - 7 etichette per riga - 3 per colonna -Spazio iniz. 14,8 in larghezza - 6,8 in altezza - Spazio fra et. 0 in larghezza - 3 in altezza.

scusa e ciao

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 21:19:49 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #26 il: 02 Febbraio 2014, 21:26:31 »
scusa tu  ;D

come al solito stavo facendo troppe cose contemporaneamente, ho provato con calma, il tuop codice va benissimo!!!!!!!!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #27 il: 03 Febbraio 2014, 10:08:10 »
... sia nella stampa che sullo schermo lo spazio occupato dal testo e dal rettangolo con il bordo nero è identico a quello occupato dal rettangolo giallo .


Ho ripetuto con ottica diversa la stampa (su file .pdf) del primo codice, allegato da Gianluigi, e più precisamente verifico che fra quanto riportato dal video e dal file:
* il rettangolo giallo non coincide con il rettangolo principale dal bordo nero;
* il testo è identico nell'altezza, ma nel file .pdf la lunghezza complessiva del testo è minore, seppur di poco, rispetto a quella del testo nel video.


Riguardo al secondo codice constato che il testo visibile sullo schermo possiede un'altezza ed una lunghezza minori rispetto a quelle del file .pdf .

Comunque  l'esempio allegato da fsurfing è un ottimo riferimento da seguire.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 11:26:54 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.303
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #28 il: 03 Febbraio 2014, 11:27:41 »
Ho provato il tuo applicativo, che mi hai invato in privato, e mi sembra che funzioni bene.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Differenze fra testo disegnato e testo scritto
« Risposta #29 il: 03 Febbraio 2014, 21:10:52 »
Ho provato il tuo applicativo, che mi hai invato in privato, e mi sembra che funzioni bene. 

Grazie ma se funzionasse non sarei a...  ;) rompere

Piuttosto vorrei fare il punto della situazione e cioè ricapitolare quanto fino ad ora è emerso:

Che inserendo disegni con misure in millimetri, attraverso un fattore, ottenevo dalla stampante,  misure precise al decimo di millimetro qualunque risoluzione di stampa io usassi.
Che se inserivo del testo dentro i disegni quest'ultimo appariva a video sproporzionato rispetto al disegno salvo poi essere stampato di giusta misura se lasciato uguale, oppure molto più piccolo se ridotto per rientrare nel disegno stesso.
Subito ho pensato fosse colpa del font e ho cercato di scalarlo sul disegno.
Ma credo, anche sulla base di quanto fsurfing ha detto e mostrato attraverso il suo codice e anche ribadito da te, che io debba concentrarmi sullo scalare o meglio aumentare le proporzioni del disegno.
Anche perché se apriamo LibreOffice con zoom 100% e scriviamo una parola, la stampiamo e quindi sovrapponiamo il foglio A4 al monitor vediamo l'esatta corrispondenza fra stampa e video, corrisponde tutto sia foglio che scritta!
Se invece stampo il foglio fustellato l'unica cosa che corrisponde è la scritta dei numeri il resto è molto più piccolo, ma basta fare una semplice prova empirica senza bisogno di stampare, si conforma una drawingarea sfondo bianco a .W 297 / 0.3527 e .H 210 / 0.3527 avendo il form che la possa contenere (bastano uguali misure) e poi sovrapporre il foglio A4.
Quindi è chiaro che occorre trovare il rapporto tra la risoluzione video lo screen e la risoluzione stampa, ma la vedo dura per uno con studi matematici elementari come il sottoscritto.  :-\
Comunque un passo avanti, grazie a voi l'ho fatto, speriamo bene.
Salutoni :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro