Autore Topic: [Risolto] Associazione tasti funzione  (Letto 8426 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #60 il: 23 Settembre 2015, 14:13:20 »
@Gianluigi
Ho dato un'occhiata anch'io alla nuova versione; appare più pulita e leggibile. Le ScrollView credo siano inutili, in quanto una Form incorporata viene automaticamente ridimensionata per visualizzare tutti i suoi oggetti. A meno che tu non abbia necessità di molti campi e/o oggetti nella maschera.

Aiutami a capire, io ho inserito la possibilità delle scroll nelle finestre incorporate come cosa in più in caso di necessità. Io le finestre incorporate non le conoscevo e sto cercando di capirle pertanto le cose che dico...
ad esempio non mi sembra che inserendo nuovi widget la finestra si adatti infatti ho messo un panel più grande della finestra e si attivano le scroll, o non comprendo cosa mi volete dire?
Ciao e scusa la capoccia dura  :rolleyes:
 :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #61 il: 23 Settembre 2015, 21:28:35 »
@Tornu
Grazie per le info. Per quanto riguarda la base dati potrei predisporre una condivisione su Mega con accesso in lettura e scrittura a quanti ne avessero necessità. Mi basterebbe l'indirizzo mail di chi è interessato. Nel caso me lo fornite via PM.
A disposizione dimmi che devo fare
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #62 il: 23 Settembre 2015, 21:40:38 »
@Gianluigi
Ho dato un'occhiata anch'io alla nuova versione; appare più pulita e leggibile. Le ScrollView credo siano inutili, in quanto una Form incorporata viene automaticamente ridimensionata per visualizzare tutti i suoi oggetti. A meno che tu non abbia necessità di molti campi e/o oggetti nella maschera.

Aiutami a capire, io ho inserito la possibilità delle scroll nelle finestre incorporate come cosa in più in caso di necessità. Io le finestre incorporate non le conoscevo e sto cercando di capirle pertanto le cose che dico...
ad esempio non mi sembra che inserendo nuovi widget la finestra si adatti infatti ho messo un panel più grande della finestra e si attivano le scroll, o non comprendo cosa mi volete dire?
Ciao e scusa la capoccia dura  :rolleyes:
 :ciao:
Non sono bravo come sotema, provo a spiegarmi in modo semplice, hai creato una Form principale (FMain) che fa da
contenitore alle altre, apro per esempio la Form Ordini, che secondo quanti oggetti inserirai al suo interno già di default
dovrebbe aprirsi ad una dimensione tale da visualizzarli tutti o quasi (in questo caso potrebbero servire le ScrollView), però
per una dutilità maggiore (o migliore visione) potrei aver bisogno di aprirla a tutto schermo, quindi delle dimensioni più o meno
della FMain con la possibilità di ridimensionarla secondo neccessità, questo intendevo nella mia risposta precedente.
Spero di essere stato più chiaro.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2015, 21:41:56 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #63 il: 24 Settembre 2015, 08:37:22 »
Come giustamente osserva Tornu le ScrollView si rendono necessarie per visualizzare tutti gli oggetti contenuti in una Form incorporata, qualora questii coprono una superficie maggiore della dimensione della Form stessa. Infatti una Form quando viene incorporata perde le proprietà:
.Resizable
.Border
 e ciò ti impedisce di modificarne la dimensione.

@Tornu
mandami un messaggio privato con un indirizzo email che preferisci e provo a crearti una condivisione con accesso in scrittura. Poi ti comunico il link cui accedere.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #64 il: 24 Settembre 2015, 11:07:09 »
Non sono bravo come sotema, provo a spiegarmi in modo semplice, hai creato una Form principale (FMain) che fa da
contenitore alle altre, apro per esempio la Form Ordini, che secondo quanti oggetti inserirai al suo interno già di default
dovrebbe aprirsi ad una dimensione tale da visualizzarli tutti o quasi (in questo caso potrebbero servire le ScrollView), però
per una dutilità maggiore (o migliore visione) potrei aver bisogno di aprirla a tutto schermo, quindi delle dimensioni più o meno
della FMain con la possibilità di ridimensionarla secondo neccessità, questo intendevo nella mia risposta precedente.
Spero di essere stato più chiaro.

 :ok: Spiegazione chiarissima, ora mi metto all'opera e se il risultato non sarà soddisfacente la colpa sarà solo mia.

Come giustamente osserva Tornu le ScrollView si rendono necessarie per visualizzare tutti gli oggetti contenuti in una Form incorporata, qualora questii coprono una superficie maggiore della dimensione della Form stessa. Infatti una Form quando viene incorporata perde le proprietà:
.Resizable
.Border
 e ciò ti impedisce di modificarne la dimensione.
Ancora più chiaro, adesso studio  :rolleyes: come mettere in pratica le vostre giuste osservazioni.
Grazie
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #65 il: 24 Settembre 2015, 21:07:07 »
Ecco la mia ultima fatica, ho inserito la possibilità di portare le finestre incorporate a Full-Screen. Non sono riuscito a trovare un modo pulito per non far vedere le scroll-bar quando non servono.
Qualche idea? Non ho capito a cosa servono ScrollHeight e ScrollWidth pensavo restituissero le dimensioni delle scroll  :rolleyes:

Comunque a parte questo inconveniente era questo che mi volevate suggerire o devo ancora lavorare.

Nota: Nel precedente (i?) codice vi era ripetuto un errore sull'assegnazione dei booleani alle corrette finestre, scusate  :-[

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #66 il: 25 Settembre 2015, 08:08:40 »
Ottimo lavoro, unico appunto, se me lo concedi, quando apri le maschere Clienti e Articoli se la finestra Ordini è aperta attivi il pulsante Invia a Ordini.
Allora dovresti disattivare il pulsante qualora l'utente chiude la finestra ordini, oppure impedirne la chiusura se risulta aperta almeno una delle due.
 :ok:

@Tornu
ho provato ad attivare la condivisione su Mega, ma purtroppo lo permette solo con utenti registrati. Sto cercando una soluzione alternativa.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #67 il: 25 Settembre 2015, 15:21:29 »
@sotema
Ho apportato le modifiche che mi hai suggerito, effettivamente ora è più corretto e lineare che far apparire una nuova finestra ordini al momento dell'invio.  :ok:
Attenzione: Grazie a Top Fuel ho scoperto che per poter lanciare il progetto su versioni precedenti la 3.7.1, almeno per la 3.5.4 è così, occorre andare alla Fmain.Form, cliccare sull'editor di menu e  rinominare tutti i menu: Ad esempio se Name è mnFile scrivere su Caption &File e così via per gli altri sotto menu e dare OK.
Compilare tutto e lanciare, dovrebbe funzionare.
Un'altra cosa se il vostro desktop si basa sulle GTK lo sfondo dei ToogleButton non si colora a meno che non usiate QT Configuration su Cleanlook o Plastique.
:ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #68 il: 25 Settembre 2015, 15:42:51 »
Infatti adesso funziona. :)
Però in console mi esce questa roba:

QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "6"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "7"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "6"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "7"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "6"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "7"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "6"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""
QSpiAccessible::accessibleEvent not handled:  "7"  obj:  QMenu(0x19f8d60) ""

Che è? :-\
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 15:54:17 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #69 il: 25 Settembre 2015, 20:41:29 »
@Tornu
ho provato ad attivare la condivisione su Mega, ma purtroppo lo permette solo con utenti registrati. Sto cercando una soluzione alternativa.

Ciao sotema,
nel mentre che cerchi un'altra soluzione, che ne pensi se spezzo in due il file e lo posto qui.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #70 il: 25 Settembre 2015, 21:01:47 »
@Gianluigi
Molto meglio, ma se vuoi fare un esempio (anche da mettere nel libro come da te detto) che sia utile a chi vorrà
studiare i metodi da te implementati, scusa la mia pignoleria ma devo farti ancora notare due cose che secondo
il mio modesto parere vanno implementate:
- Manca il ridimensionamento dinamico della FMain e delle Form incorporate
- Il pulsante "Invia a Ordine" che hai inserito se massimizzo la Form non mantiene la sua posizione originaria, e
  questo naturalmente succederebbe anche ad altri oggetti eventualmente inseriti per completare la Form, causando
  un "disordine grafico"
Gianlui te tocca ancora lavorà.... ;D

@Top Fuel
A me quanto da te evidenziato non succede, la console mi risulta pulitissima, neanche un avviso.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #71 il: 25 Settembre 2015, 22:27:50 »
@Tornu
ho provato ad attivare la condivisione su Mega, ma purtroppo lo permette solo con utenti registrati. Sto cercando una soluzione alternativa.

Ciao sotema,
nel mentre che cerchi un'altra soluzione, che ne pensi se spezzo in due il file e lo posto qui.

Mi pare una  alteernativa validissima  :ok:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #72 il: 25 Settembre 2015, 22:38:06 »
@Top Fuel
Hai provato a fare come ti ho scritto privatamente, e cioè ridisegnare le finestre da Progetto > Ridisegna? Oppure proprio ridisegnare fisicamente previo eliminazione del vecchio menu, avendo attenzione ai nomi?
Sembrerebbe colpa del pacchetto qt-at-spi.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #73 il: 25 Settembre 2015, 22:47:46 »
@Gianluigi
Molto meglio, ma se vuoi fare un esempio (anche da mettere nel libro come da te detto) che sia utile a chi vorrà
studiare i metodi da te implementati, scusa la mia pignoleria ma devo farti ancora notare due cose che secondo
il mio modesto parere vanno implementate:
- Manca il ridimensionamento dinamico della FMain e delle Form incorporate
- Il pulsante "Invia a Ordine" che hai inserito se massimizzo la Form non mantiene la sua posizione originaria, e
  questo naturalmente succederebbe anche ad altri oggetti eventualmente inseriti per completare la Form, causando
  un "disordine grafico"
Gianlui te tocca ancora lavorà.... ;D


 :hard:

:D Ora mi metto al lavoro secondo le tue indicazioni, ma pensavo che essendo questa solo la GUI non fosse necessario, è palese che poi il progetto finale sarà completo di tutto almeno spero (se mi riesce  :D).
Per adesso ti devi accontentare dell'ennesima versione perché cera un'incongruenza nel comportamento del mouse rispetto al normale, ora se si clicca sulla barra sia col destro che col sinistro si porta la finestra in primo piano e non come prima che bisognava spostarla è anche più corretto perché prima si ripeteva il codice in continuazione sullo spostamento.  La finestra si sposta solo agendo col tasto sinistro. Normalmente le finestre si possono chiudere cliccando sulla x anche con il tasto destro, io qui l'ho tolto per congruità col tasto Full-Sceen (ToogleButton) che non reagisce al tasto destro.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #74 il: 25 Settembre 2015, 23:43:15 »
Mi pare una  alteernativa validissima  :ok:

Ecco la prima parte
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)