Autore Topic: [Risolto] Associazione tasti funzione  (Letto 8368 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Associazione tasti funzione
« Risposta #45 il: 20 Settembre 2015, 14:52:30 »
....e dire che vorresti dimetterti facendo a meno di questi super-poteri....

....mancano 11 giorni e poi.........
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Associazione tasti funzione
« Risposta #46 il: 20 Settembre 2015, 18:55:55 »
PS: A dire il vero questa mia idea delle finestre incorporate così, non mi sembra poi quel granché... con FMain a Below ci si evita tanti grattacapi e si fa contento Picavbg potendo usare il showmodal. :D

Personalmente utilizzo il metodo ShowModal solo quando mi è indispensabile. una maschera aperta in quella modalità blocca l'esecuzione del codice fintanto che non viene chiusa. In un gestionale immagina la seguente situazione: stai inserendo un ordine e ti chiedono informazioni su un dato articolo. Dovresti completare l'ordine, chiudere la finestra e passare all'interrogazione del magazzino. Non mi piace.
Tornando al tuo esempio credo che pochi accorgimenti possano migliorare la parte grafica rendendola più accattivante.
Tutte le form figlie dovrebbero avere la proprietà Arrangement impostata a Fill, inserirei come primo oggetto un panel con:
Extend = True
Arrangement = None
Border = Plain

Così facendo le finestre sovrapposte non apparirebbero più miscelate e si noterebbero i confine della maschera superiore rispetto alla sottostante.
Poi modificherei il codice in modo che un click sulla maschera la sollevi in superficie.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Associazione tasti funzione
« Risposta #47 il: 21 Settembre 2015, 15:07:53 »
PS: A dire il vero questa mia idea delle finestre incorporate così, non mi sembra poi quel granché... con FMain a Below ci si evita tanti grattacapi e si fa contento Picavbg potendo usare il showmodal. :D

Personalmente utilizzo il metodo ShowModal solo quando mi è indispensabile. una maschera aperta in quella modalità blocca l'esecuzione del codice fintanto che non viene chiusa. In un gestionale immagina la seguente situazione: stai inserendo un ordine e ti chiedono informazioni su un dato articolo. Dovresti completare l'ordine, chiudere la finestra e passare all'interrogazione del magazzino. Non mi piace.
Tornando al tuo esempio credo che pochi accorgimenti possano migliorare la parte grafica rendendola più accattivante.
Tutte le form figlie dovrebbero avere la proprietà Arrangement impostata a Fill, inserirei come primo oggetto un panel con:
Extend = True
Arrangement = None
Border = Plain

Così facendo le finestre sovrapposte non apparirebbero più miscelate e si noterebbero i confine della maschera superiore rispetto alla sottostante.
Poi modificherei il codice in modo che un click sulla maschera la sollevi in superficie.

Ho aggiunto al codice questi tuoi nuovi suggerimenti e ora la sovrapposizione è decisamente più estetica. Devo ancora apportare qualche modifica e poi quando sarò soddisfatto posto il risultato "finale" sperando di avere ancora pareri e suggerimenti.  :D
Ti ringrazio molto anche per la riflessione fatta sul metodo ShowModal, occorre sempre ragionare a 360 gradi prima di procedere con il programma vero e proprio. Non basta che il risultato sia corretto  occorre che tutto quanto sia corretto e preveda tutte le situazioni in cui  l'utilizzatore del nostro codice si potrebbe venire a trovare.
Una buona programmazione non può prescindere da una altrettanto buona progettazione, e una buona progettazione non può prescindere da un'approfondita indagine preliminare.
Una curiosità, se ti va di dirla, quando consideri indispensabile l'utilizzo di ShowModal?
 :ciao:
PS: E ora chi lo sente Picavbg aiaiai!  :P
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #48 il: 21 Settembre 2015, 16:41:12 »
NB:
i post sui problemi relativi alla modifica sono stati scorporati da questo thread e riuniti in una nuova discussione in "Sportello assistenza"
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Associazione tasti funzione
« Risposta #49 il: 21 Settembre 2015, 21:07:05 »
Una curiosità, se ti va di dirla, quando consideri indispensabile l'utilizzo di ShowModal?
 :ciao:
PS: E ora chi lo sente Picavbg aiaiai!  :P
In realtà quasi mai.  ;D
I casi sono ridotti a quelle circostanze in cui voglio obbligare l'utente ad inserire dei dati, evitandogli la possibilità di interrompere l'operazione. Un esempio?
In un gestionale al primo avvio del programma chiedo i dati fiscali dell'azienda. Per impedire che l'utente lasci dei campi obbligatori a nullo, seguo questa procedura.
Imposto a False una variabile booleana, fintanto che permane lo stato la maschera non potrà essere chiusa
Apro la maschera in modalità ShowModal
Quando tutti i campi indispensabili sono compilati la variabile assume lo stato True e la maschera può essere chiusa.
Solo allora il programma si avvia e l'utente può eseguire tutte le attività previste.

Aspetto di vedere il 'risultato finale'
 :coder:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #50 il: 21 Settembre 2015, 21:20:14 »
Anche io come sotema utilizzo ShowModal quando strettamente necessario.
Oltre all'esempio di sotema, ti cito un caso dove nei miei gestionali non posso farne a meno.
Form inserimento/modifica Anagrafica Clienti, non do mai la possibilità all'utente di inserire la città/località,
cap e provincia liberamente, sai quanti strafalcioni, in questo caso un pulsante ricerca località affianco al
campo Località (non scrivibile) che mi apre in ShowModal una Form con dei campi di ricerca e una GridView
che contiene tutte le località, cap, province d'Italia, selezionata la Località chiudo la Form aperta in ShowModal
e inserisco i dati selezionati nei campi di competenza della Form Anagrafica Clienti.
Un'altro caso per me è per esempio, il calcolo del Codice Fiscale.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 21:21:54 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #51 il: 21 Settembre 2015, 21:26:56 »
Form inserimento/modifica Anagrafica Clienti, non do mai la possibilità all'utente di inserire la città/località,
cap e provincia liberamente, sai quanti strafalcioni, in questo caso un pulsante ricerca località affianco al
campo Località (non scrivibile) che mi apre in ShowModal una Form con dei campi di ricerca e una GridView
che contiene tutte le località, cap, province d'Italia, selezionata la Località chiudo la Form aperta in ShowModal
e inserisco i dati selezionati nei campi di competenza della Form Anagrafica Clienti.

Mi puoi dire con quale frequenza aggiorni i dati sulle località e dove prendi gli aggiornamenti. io solitamente uso le tabelle istat ma è un lavoraccio. Esiste un servizio delle Poste Italiane a pagamento che fornisce un database in formato mdb (access) ma questo mi obbliga ad installare una copia pirata di Access (non mi va proprio di comprarlo solo per i CAP)
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #52 il: 21 Settembre 2015, 23:55:24 »
Cari sotema e tornu,
grazie, le vostre ottime spiegazioni ben argomentate frutto dell'esperienza sul campo di battaglia sono preziose.
Citazione da: sotema
Aspetto di vedere il 'risultato finale'
Va be finale... sono a questo punto, cosa te ne pare? Ho avuto l'ardire di inserirti fra gli autori  :P
 :ot:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2015, 00:50:27 da vuott »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #53 il: 22 Settembre 2015, 22:10:05 »
Mi puoi dire con quale frequenza aggiorni i dati sulle località e dove prendi gli aggiornamenti. io solitamente uso le tabelle istat ma è un lavoraccio. Esiste un servizio delle Poste Italiane a pagamento che fornisce un database in formato mdb (access) ma questo mi obbliga ad installare una copia pirata di Access (non mi va proprio di comprarlo solo per i CAP)
Con la frequenza che la  software house che ci ha fornito il gestionale dell'azienda in cui lavoro rilascia i vari aggiornamenti,
per quanto riguarda la tabella comuni l'ultimo circa tre anni fà, ma ti assicuro che fino ad ora non mi è mai capitato di non
trovare un comune italiano, e specialmente d'estate abbiamo a che fare con clienti di tutta Italia, in ogni caso abbiamo la
manutenzione di tale tabella per cui eventualmente possiamo inserire e/o modificare i dati, funzionalità che ho inserito anche
nei miei gestionali in cui ho inserito la stessa.
Comunque anchio precedentemente come te ho attinto a internet per cercare questi dati anche se non ho mai trovato
un archivio completo di comune, frazioni, cap, multicap. I servizi a pagamento? Non mi sembra proprio il caso, dovrebbero
essere dati a disposizione di tutti....non dico altro.
Volevo allegare l'archivio completo (1.2Mb) ma il limite del Forum non lo permette. Datemi un'idea per metterlo a disposizione.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #54 il: 22 Settembre 2015, 22:25:05 »
...
Volevo allegare l'archivio completo (1.2Mb) ma il limite del Forum non lo permette. Datemi un'idea per metterlo a disposizione.

Sembra anzi è una cosa molto utile ma all'occhio al copyright, accertati di poterlo fare per non andare incontro (tutti) a spiacevoli sorprese.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #55 il: 22 Settembre 2015, 22:31:00 »
Cari sotema e tornu,
grazie, le vostre ottime spiegazioni ben argomentate frutto dell'esperienza sul campo di battaglia sono preziose.
Citazione da: sotema
Aspetto di vedere il 'risultato finale'
Va be finale... sono a questo punto, cosa te ne pare? Ho avuto l'ardire di inserirti fra gli autori  :P
 :ot:
Ciao Gianluigi,
ho provato l'ultima versione che hai postato, hai migliorato la grafica, dopo i suggerimenti di sotema,
però non capisco perchè hai usato le ScrollView, essendo rivolto ad un gestionale rimango perplesso. ???
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #56 il: 22 Settembre 2015, 22:35:55 »
...
Volevo allegare l'archivio completo (1.2Mb) ma il limite del Forum non lo permette. Datemi un'idea per metterlo a disposizione.

Sembra anzi è una cosa molto utile ma all'occhio al copyright, accertati di poterlo fare per non andare incontro (tutti) a spiacevoli sorprese.
 :ciao:
Tranquillo nessun problema di licenza, utilizzabile da chiunque.
Mi è venuta l'idea di spezzarlo in due per poterlo postare, ma non vorrei che qualcuno avesse problemi a ricostruire l'archivio,
anche se qui credo che tutti sappiano usare un foglio elettronico. Fatemi sapere.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #57 il: 22 Settembre 2015, 22:39:50 »
Cari sotema e tornu,
grazie, le vostre ottime spiegazioni ben argomentate frutto dell'esperienza sul campo di battaglia sono preziose.
Citazione da: sotema
Aspetto di vedere il 'risultato finale'
Va be finale... sono a questo punto, cosa te ne pare? Ho avuto l'ardire di inserirti fra gli autori  :P
 :ot:
Ciao Gianluigi,
ho provato l'ultima versione che hai postato, hai migliorato la grafica, dopo i suggerimenti di sotema,
però non capisco perchè hai usato le ScrollView, essendo rivolto ad un gestionale rimango perplesso. ???
Ciao tornu,
puoi essere così cortese di spiegarti meglio, io di database da zero uno ne feci e non posso certo dire che fosse un capolavoro  :D anche se all'epoca ne andai molto fiero (ricevetti anche dei complimenti)
Sei stato tu a chiedere il ridimensionamento delle finestre, ricordi?  ;D
 :ciao:

PS: Comunque è una cosa che se non serve basta dare al panel le stesse misure delle scroll...
« Ultima modifica: 22 Settembre 2015, 22:50:08 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #58 il: 22 Settembre 2015, 22:47:14 »
...
Volevo allegare l'archivio completo (1.2Mb) ma il limite del Forum non lo permette. Datemi un'idea per metterlo a disposizione.

Sembra anzi è una cosa molto utile ma all'occhio al copyright, accertati di poterlo fare per non andare incontro (tutti) a spiacevoli sorprese.
 :ciao:
Tranquillo nessun problema di licenza, utilizzabile da chiunque.
Mi è venuta l'idea di spezzarlo in due per poterlo postare, ma non vorrei che qualcuno avesse problemi a ricostruire l'archivio,
anche se qui credo che tutti sappiano usare un foglio elettronico. Fatemi sapere.

Ti stai riferendo all'area download?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #59 il: 23 Settembre 2015, 08:53:34 »
@Gianluigi
Ho dato un'occhiata anch'io alla nuova versione; appare più pulita e leggibile. Le ScrollView credo siano inutili, in quanto una Form incorporata viene automaticamente ridimensionata per visualizzare tutti i suoi oggetti. A meno che tu non abbia necessità di molti campi e/o oggetti nella maschera.

@Tornu
Grazie per le info. Per quanto riguarda la base dati potrei predisporre una condivisione su Mega con accesso in lettura e scrittura a quanti ne avessero necessità. Mi basterebbe l'indirizzo mail di chi è interessato. Nel caso me lo fornite via PM.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein