Autore Topic: gif animata  (Letto 731 volte)

Offline dregi

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
  • Non possum tuis usque tandem abutere patientiae?
    • Mostra profilo
gif animata
« il: 02 Settembre 2019, 23:52:50 »
Ho provato con MovieBox, ma non sono riuscito, nelle proprietà impostando la Path mi dice che non esiste la directory dove si trova la gif...ma esiste eccome!
Ho spulciato nel blog e mi sono accorto che altri hanno usato il componente qt4 per far funzionare le gif. Ma quando tento di associare al progetto qt4, mi dice che è incompatibile con gb.gui e presumo che quest'ultima non sia possibile toglierla dal progetto. Come devo fare?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.292
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2019, 00:39:53 »
Ho provato con MovieBox, ma non sono riuscito, nelle proprietà impostando la Path mi dice che non esiste la directory dove si trova la gif...ma esiste eccome!
Ho spulciato nel blog e mi sono accorto che altri hanno usato il componente qt4 per far funzionare le gif.
Effettivamente con il Componente gb.gui la gif animata non viene mostrata, ma a me non viene sollevato l'errore di percorso inesistente... il che mi sembra poco avere a che vedere con un'incompatibilità con il predetto Componente.   :-\



Ma quando tento di associare al progetto qt4, mi dice che è incompatibile con gb.gui e presumo che quest'ultima non sia possibile toglierla dal progetto.
Hai commesso l'errore di... non provare a "toglierla dal progetto".
Elimina la vergatura dal Componente gb.gui e imposta il Componente gb.gui.qt o il Componente gb.qt4 oppure gb.qt5 .
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 00:48:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.292
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2019, 00:41:55 »
Colgo l'occasione per segnalare la sub-sezione  della nostra Wiki dedicata alla gestione delle immagini di formato GIF:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Gestione_delle_immagini_e_dei_file_di_tipo_GIF


« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline dregi

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
  • Non possum tuis usque tandem abutere patientiae?
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2019, 14:28:00 »
Ho fatto come hai detto, ho esclusi gb.gui e messo qt4. Ed ho raggiunto lo scopo: gif funziona.
Ora però  vorrei sapere, gb.gui cosa fa? Perchè qt4 e non qt5, che diferenze ci sono?
Sempre se si può dire qui brevemente  :)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2019, 15:33:13 »
...
Ora però  vorrei sapere, gb.gui cosa fa? Perchè qt4 e non qt5, che diferenze ci sono?
Sempre se si può dire qui brevemente  :)

Se n'è discusso già nel forum varie volte, circa le differenze intrinseche non saprei risponderti, ma in linea generale...

Come detto la grafica in Linux non può essere come in Windows che essendo unico, almeno nella specifica versione, usa le stesse librerie grafiche.
Qui (Linux) siamo nel mondo dell'open source e ognuno fa come gli garba.
Comunque le due più importanti librerie sono le QT e le GTK in varie versioni.
Se usi gb.gui il progetto carica le librerie dell'interfaccia grafica desktop, nel caso di Gnome carica le GTK, nel caso di KDE carica le QT.
Gambas3 lavora meglio con le QT e anche chi ha Gnome può vedere bene (necessita di alcuni piccoli accorgimenti *) un programma QT.
Usando gb.gui.qt forzi Gambas ad usare le librerie QT, chi ha il sistema con le librerie QT5 Gambas lavora con quelle altrimenti usa le QT4.
Se indichi gb.qt4 userà le QT4 anche se il sistema supporta le QT5.
Se indichi gb.gtk o gtk3 forzi il sistema ad usare comunque le librerie GTK anche se il sistema usa il desktop KDE.

(*)
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1906.msg21173#msg21173
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=6751.msg44964#msg44964
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dregi

  • Gambero
  • **
  • Post: 85
  • Non possum tuis usque tandem abutere patientiae?
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2019, 15:58:09 »
Grazie Gianluigi. Chiarissimo. Ho visto che se metto gb.gui.qt devo escludere gb.qt4, ma che comunque la gif continua a muoversi  ;D  quindi resto con questa configurazione.
L'espressione in linux sei opensource e ognuno fa come vuole, mi piace molto anche se mi ci dovrò abituare...di primo acchito mi lascia spaesato  :)
Grazie ancora.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.292
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:gif animata
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2019, 15:59:48 »
L'espressione in linux sei opensource e ognuno fa come vuole, mi piace molto anche se mi ci dovrò abituare...di primo acchito mi lascia spaesato

In ciò risiede la grandezza di Linux.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »