Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fernando

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Programmazione / Re: [Risolto]:aprire un database sqlite
« il: 11 Giugno 2012, 09:25:21 »
Salve
Non saprei proprio come far scrivere il nome del database su un file di testo, per poi lo stesso file farlo leggere.
La spiegazione è stata come al solito chiara, ma non avendolo mai fatto, lascio questo argomento per non essere troppo 'invadente' e ripetivo con i miei quesiti.
So che chi si 'arrende' è perduto.... :-) , e questo non va bene, cmq ho risolto uno dei due quesiti.... grazie a questo forum ho imparato tante cose riguardo la programmazione in gambas. Metto 'risolto' o quasi, così chiudo questo post.
Alla prossima.... Cordiali Saluti.

17
Programmazione / Re: aprire un database sqlite
« il: 10 Giugno 2012, 13:24:15 »

Salve
Ho 'studiato' l'esempio in allegato, e credo di avere (quasi) risolto il problema... l'unica cosa che non riesco a capire come mai  chiudendo il progetto (programma), nel riaprirlo non mi da l'ultimo database caricato , ma  sempre il primo (prova), mi spiego:
se ad es. chiudo il programma con 'prova2012', nel riaprirlo mi da per sempre 'prova'.
Ultima cosa , con il codice riportato sotto creo un nuovo db , inserendo il nome in una textbox, e lo va a creare nella 'home', ma per averlo nella cartella del progetto, come l'esempio nell'esempio che  ho scaricato, cosa devo cambiare ?

Public Sub Button5_Click()
 Dim sName As String  ' sName è una variabile che indica il nome che diamo al nostro database
Dim sPercorso As String ' indica il percoso in cui andremo a creare il db
Dim $hConn As New Connection
Dim sql As String
Dim htable As Result
   sName = TextBox1.text
   sPercorso = User.Home  'definiamo come percorso la nostra home
 With $hConn
    .Type = "sqlite3"  ' indicazione del tipo di tatabase da utilizzare
    .Host = sPercorso
End With
$hConn.Open
If textbox1.text = "" Then
  Message.Info("inserire il nome per il nuovo database ")
  textbox1.setfocus
  Else
  If Not $hConn.Databases.Exist(Sname) Then 
        $hConn.Databases.Add(sName)             
        $hConn.Close         
        $hConn.Name = sName
        $hConn.Open()       
         sql = "CREATE TABLE 'rubrica' ( 'id' INTEGER PRIMARY KEY, 'nome' VARCHAR(255) DEFAULT NULL, 'cognome' VARCHAR(255) DEFAULT NULL, 'indirizzo' VARCHAR(255) DEFAULT NULL);"
        hTable = $hConn.EXEC(sql)
           $hConn.Commit
        Label9.Text = "Database creato"
    Else
        Message.Error("database già esistente", "OK")
         Endif
    $hConn.Close
End If
End
Cordiali saluti e Buona Domenica a tutto il forum.

18
Programmazione / Re: aprire un database sqlite
« il: 06 Giugno 2012, 12:01:44 »

Salve
Intanto grazie, per l'esempio proposto, sto facendo delle prove per capire il codice che c'è sotto il comando button 'Cambio db', ma credo che finalmente
ci siamo. Sto facendo anche delle prove per creare nuovi db con codice, nella stessa cartella del progetto.
Grazie
Cordiali saluti.

19
Programmazione / Re: aprire un database sqlite
« il: 05 Giugno 2012, 07:57:40 »

Riesco benissimo a creare una copia vuota dell'originale, quello che non riesco a fare, è importare (aprire) ad es. questo database vuoto.

20
Programmazione / Re: aprire un database sqlite
« il: 04 Giugno 2012, 15:36:51 »

 Salve
Innanzitutto grazie per aver (ri)preso in considerazione il mio quesito. Tempo fa ho avuto un problema simile , ma riguardava  l'import di file csv, risolto alla grande , con la 'classe' messa nell'area download e anche con l'aiuto di persone di questo forum. Ma la stessa 'classe' purtroppo, non riesco ad adattarla al mio problema attuale che riguarda l'import di un database sqlite, che presentai anche tempo fa su questo forum, mi spiego:

Ho creato un database sqlite  chiamato 'GestCC', una tabella chiamata 'movimenti' con i seguenti campi : data - operazione - dare - avere - saldo, dove inserisco regolarmente i dati , creo query sql per la ricerca e visualizzazione dati senza difficoltà, fin qui ci siamo.
 Nello stesso progetto
voglio creare un 'nuovo' database sqlite ad es. per l'anno 2013 che chiamerò 'GestCC2013' con la stessa tabella (movimenti) e quindi, rispettando sempre le caratteristiche del database  principale (GestCC : data - operazione - dare - avere - saldo), dove andrò a inserire regolarmente i dati, questo riesco a farlo mettendo in una textbox il nome del database.
Quello che non riesco a realizzare  è
l'import del database 'Sqlite nello stesso progetto, ad esempio mi trovo in 'GestCC' e voglio aprire il database GestCC2013 con relativa visualizzazione tabella di dati, ricerche etc. come faccio ?
Spero di avere un aiuto, prendendo come esempio anche il vostro progetto 'bibliosqlite'
Spero anche di essermi spiegato bene. Grazie
Cordiali Saluti

21
Programmazione / aprire un database sqlite
« il: 03 Giugno 2012, 19:38:42 »

Salve
Ho il solito problema, che mi porto da tanto tempo, non riesco ad importare un file (datatabase) sqlite già esistente nel mio progetto. Non sono riuscito ad adattare la funzione (utility) che  gentilmente mi è stata suggerita da golia : 'importa file csv'. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Saluti

22
OpenBar / campionato calcio
« il: 01 Giugno 2012, 20:20:18 »

Salve
Desidererei sapere se qualcuno ha mai trattato in passato, una 'gestione campionato di calcio' con inserimento risultati, classifica , marcatori etc... ho fatto delle ricerche sul forum , ma non ho trovato niente. Se qualcuno avesse notizie in merito e ne vorrebbe 'parlare', ne sarei grato. Chiaramente il tutto in gambas  :)
Cordiali saluti e grazie anticipatamente

23
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 22 Maggio 2012, 11:16:57 »

Ciao
pensavo di avere una risposta.... ma sicuramente non avrai avuto tempo per 'visionare' quanto scritto nel mio precedente. Spero, rispettando sempre e sempre, il tuo tempo prezioso, di avere un ulteriore aiuto riguardo il mio quesito.
Grazie e cordiali saluti.

24
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 20 Maggio 2012, 10:51:35 »
Ciao
ho risolto la creazione di 'nuovo database' inserendo il nome in una textbox.... ma
 con la funzione 'importcsv', non sono riuscito ad arrivare al codice per risolvere  il 'richiamo' di un database sqlite già esistente. Ho provato tante volte (spero di essere creduto), a cercare di adattare la funzione, modificando qualche riga di codice  , è saltavano fuori errori a non finire.

Sono riuscito solamente a trovare queste poche righe :
Dialog.Title = "Choose a file"
Dialog.Filter = ["*.sqlite", "Sqlite Files", "*", "All files"]
Dialog.Path = "."
If Dialog.OpenFile() Then
  Return
End If
e cmq non risolvono niente, se non l'apertura per i file, ma non richiama nessun file.
Volevo anche aggiungere... (ho modificato questo mio post poco fa) richiamando un database già esistente, non cambieranno tutte le query di selezione, ricerca, agiornamento e modifica e visualizzazione record etc...?
cordiali saluti, grazie
 

25
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 17 Maggio 2012, 22:34:11 »

Ciao
Non son passati due giorni... e non ho provato 1000 volte, saranno state 999... accettate ugualmente questa mia email ?... chiaramente sto scherzando....:-) Volevo solo dire che finalmente riesco, a creare  'nuovi' databases, 'battezzandoli' con il nome che scelgo io, posizionandosi nella 'home', il tutto scrivendo il nome  in una textbox, e dando il comando da un button. Aggiungo che lasciando la textbox vuota e dando il comando dal button, si blocca e viene fuori un errore..., per ovviare a questo, ho inserito un message.info, che determina, che  la textbox è vuota, per cui ho risolto alla grande.
 Per richiamare (aprire) uno di questi database creati, bisognare mettere un 'dirchooser', in visual basic si chiama 'commondialog' o qualcosa del genere. Posso ( se ci riesco) ad adattare la funzione che mi è stata mandata : importcsv ? O posso avere un vostro aiuto ?
Cordiali saluti, grazie e buona serata.

26
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 16 Maggio 2012, 11:43:08 »

 Salve
stavo pensando....non vorrei essere presuntuoso, ma in tutto questo 'scrivere e riscrivere', stiamo parlando due linguaggi diversi ( la colpa è sempre mia che non riesco ad esprimere chiaramente il concetto).
Allora il primo vostro esempio (rubrica) in assoluto che ho scaricato (con guida) ha un button 'crea db' che appunto, crea un database nuovo, nella fattispecie 'prova' , ma che posso chiamarlo con qualsiasi altro nome, dove inserisco i dati , faccio ricerche , elimino e modico i record.... funziona perfettamente... l'ho studiato bene, anzi prendendo spunto da questo vostro esempio, ho aggiunto altre query e altre catteristiche al mio progetto. Fin qui ci siamo.
Quello che non riesco a realizzare è : nello stesso progetto, creare altri nuovi database (sqlite) che andranno a chiamarsi ad esempio prova 1, prova2, prova3 etc...all'infinito, di volta in volta quando necessita, che avranno la stessa interfaccia del database  'prova',cioè il primo che ho creato, dove aggiungerò , modificherò ..etc record normalmente. Se mi trovo ad esempio nel database prova , poter richiamare il database prova1, che avrà la stessa tabella ma record diversi. Quindi prendendo ad esempio la vostra rubrica, oltre ai comandi che avete inserito ci vuole un button chiamato 'Nuovo database', da non confondere con 'crea db' che serve ad creare il primo database necessario (o sbaglio) per poter lavorare con i record, altrimenti si blocca,, e poi una textbox che permette di dare il nome al database, che si va a creare,un button 'apri' che serve a richiamare ad esempio un db già esistente, infine un button per ritornare al database corrente.Ho preso come esempio il nome del vostro database 'prova', ma si pensi ad esempio ad una rubrica2012 (database attuale), poi poter creare una rubrica2013, e poter richiamare la rubrica2012 e cosi via; e' inutile dire che non saprei da dove iniziare, quindi non ho codice da 'postare',
forse per me è fantascienza , avendo dei limiti con la programmazione in gambas, ma non credo per voi.
Cordiali saluti a tutto lo staff

27
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 23:07:42 »

 Buonasera
Se arrivassi alla soluzione da solo, sicuramente non sarei qui a scrivere... e riscrivere, che ne dite ?
Ciò che chiedo non era assolutamente nel primo codice che mi è stato postato, di questo ne sono certo, aggiungo che l'ho scaricato nuovamente per essere sicuro di quello che dico. Sicuramente
ho fatto un po' di confusione nel porre il quesito, ma pensavo di essermi espresso nel migliore dei modi... chiedo scusa. A questo punto non so aggiungere altro, il mio quesito è questo, Vi ringrazio dell'aiuto che mi avete offerto, siete stati veramente grandi e disponibili, grazie... qualora qualcuno avesse delle novità in merito, li accettrei volentieri.
Cordiali saluti

28
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 21:38:29 »

 Ciao
Premesso che studierò la tua funzione senza chiedere niente.... la promessa è un debito, però mi permetto a dire che nel tuo codice non c'è niente di nuovo.... mi spiego:
praticamente non essendoci nessun database (Il database non esiste lo creo ?) in quel determinato pecorso lo crea, ma questo succedeva in tutti gli esempi che mi hai mandato fino ad oggi,che sono tanti, questo è quanto ho capito.Nel button del form inserendo il codice non succede niente. Non rimproverarmi :-)
Cordiali saluti

29
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 19:12:32 »

   
Ciao Golia
Che 'prova' fosse il nome del database... beh questo l'avevo capito, altrimenti.... :-)
Si voglio continuare.... anche dopo questa rimproverata :-), perchè, ti sembrerà strano, invece ho studiato parecchio sugli esempi che mi hai  mandato, ho avuto dei chiarimenti più di quanto si possa pensare. L'unico argomento 'ostico' è stato la gestione stampa che non riuscivo a capire, e cmq lo adattata bene nel mio progetto.
E quanto ho imparato ho messo in atto nei miei piccoli progetti gambas. Ma alcune volte ci sono piccole (grandi per me) cose che non riesco a intuire, a capire.... sarà l'età :-) non è colpa di nessuno. Forse ho fatto un pò di confusione, questo si, ma ripeto i suggerimenti e gli esempi li ho studiati, infatti alcuni argomenti non li ho più trattati. Cmq ho cambiato quanto mi hai detto nel codice, ma ho l'errore : 'unknown Identifier :sqlitePercorso. Ma questa funzione poi la  richiamo da un Button mettendo  controlladb() ? Ultimo aiuto con esempio, e se funzionante, lo
studierò veramente, non disturbandoti più.
Cordiali saluti e buona serata.

Public Sub controlladb()
If Not Exist(sqlitePercorso & "/" & Rubrica.Textbox1.Text) Then
     If Message.Question("Il database non esiste!, Lo creo?", "Si") = 1 Then
      With $conn
      .Type = "sqlite3"
      .Host = sqlitePercorso
      End With

30
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 16:23:57 »
Ciao
Quale esempio rubrica, in particolare ti riferisci?, ne hai mandati tanti.... forse l'ultimo con la funzione per importare file csv ?,  creare un  databasenuovo se non esiste si, ma ricevere il nome da una textbox o qualsiasi altro oggetto non lo vedo... sicuramente sarà come dici tu.
Cordiali saluti

Pagine: 1 [2] 3 4 5