Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fernando

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 15:40:10 »

Ciao
Come al solito sono io a non spiegarmi bene:
Spero di riuscirci stavolta, altrimenti lasciamo perdere tutto, perchè forse sto un pò scocciando. Spero di no.
Allora:
Consideriamo di avere progetto chiamato  rubrica dove si fanno tutte le operazioni, aggiornamento, modica, elimina etc...ricerche varie.
Nello stesso progetto mettiamo un button, che chiameremo 'NUOVA RUBRICA' dove cliccando sia apre una finestra
che ti ta la possibilita di creare un NUOVO DATABASE che chiameremo rubrica2013 (tanto per dare un nome), quindi si va a creare un nuovo database (rubrica2013) con le stesse caratteristiche dell rubrica principale, con la stessa tabella o tabelle ma VUOTE, con gli stessi comandi (aggiorna, modifica, elimina etc.)dando la possibilità di aggiornare, modificare etc..

Metteremo un altro button, che chiameremo 'apri rubrica' dove cliccando si apre una finestra di dialogo che da la possibilità di aprire (importare) un database già esistente (sqlite), che può essere ad esempio rubrica2010,
infine un terzo button, se ad esempio si è in rubrica 2010, aprire l'anno attuale , rubrica2012.
C'è lo messa tutta per spiegare ed essere chiaro nell'esprimere il concetto, Se mi dai il permesso, ti mando (anche se in questo momento non so come si fa) un piccolo allegato di esempio ma fatto in vb, che ho trovato,adattandolo alle mi esigenze, così può darsi che il concetto diventi più chiaro.
Cordiali saluti



32
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 15 Maggio 2012, 11:11:26 »
Ciao
D'accordo.... avevo già pensato a quanto hai suggerito,filtrando data/anno è come se avessi tante tabelle, e potrei anche stabilire i vari saldi, statistiche ect, con una funzione count, sum etc.. con stringa  sql. Ma creando un database per ogni anno (scusa se insisto) credo che il lavoro venga più ordinato, in vb avevo fatto qualcosa del genere, ma poi ho abbandonato tutto perchè stavo per passare in un 'mondo' competamente diverso... linux.
Ho tentato anche,  di copiare il codice visual basic in gambas , ma ho rinunciato perchè gli errori erano proprio tanti, essendo due sistemi di programmazione completamente diversi.
Se non ti crea problemi,e quando hai tempo disponibile, potresti aggiungere qualche riga di codice  a quello che ti ho mandato nella precedente email, o prendendo sempre come esempio la tua rubrica ? Desidererei sapere , anche chi è l'autore del progetto 'sviluppo codice fiscale, per chiedere alcuni chiarimenti. Grazie  e spero di non annoiarti con queste mie richieste.
Grazie, Cordiali Saluti.

33
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 14 Maggio 2012, 12:44:57 »
Ciao golia
Rieccomi.... volevo chiederti: per creare un database nuovo si fa la procedura :
Dim sName As String
Dim sPercorso As String
Dim $hConn As New Connection
Dim sql As String
Dim htable As Result
Dim hres As Result

   sName = "NIOMEDATABASE"
   sPercorso = User.Home 
With $hConn
    .Type = "sqlite3"
    .Host = sPercorso
    '''.Login = ""   
   ' .Password = ""
  End With

$hConn.Open

    If Not $hConn.Databases.Exist(sName) Then
        $hConn.Databases.Add(sName)           
        $hConn.Close           'chiude il db
       
        $hConn.Name = sName
        $hConn.Open()     
         sql = "CREATE TABLE 'NOMETABELLA etc etc etc....
        hTable = $hConn.EXEC(sql)
$hConn.Commit

Fin qua ci siamo...
ma se io volessi creare un database nuovo dallo stesso progetto ad esempio rubrica per  il 2012, inserendo dati... poi rubrica per il 2013, ect  e avere sempre dallo stesso progetto la possibilità di aprire queste rubriche ( database) cosa bisognerebbe aggiungere al codice già esistente ?
Per spiegarmi meglio, pensa ad un gestione c/c bancario, con le solite voci data, operazione, dare, avere e saldo 2012, poi  per il 2013 e così via. Trovandomi nel 2012, voglio ad esempio guardare la situazione del 2011, con Apri file e visualizzare questo anno, e chiaramente con un comando che mi porti sempre all'anno attuale che può essere 2012 per adesso , 2013  in futuro. Spero che nell'esporre il quesito sono stato chiaro.
Prendo sempre come riferimeno il tuo esempio rubrica, dato che è un tuo progetto :-).
Ti chiedo anche gentilmente chi è l'auore del progetto 'sviluppo codice fiscale' sul forum perchè sinceramente non l'ho capito....
Cordiali saluti, grazie
 


34
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 12 Maggio 2012, 19:29:40 »

 Ciao Golia
Ho scaricato poco fa il tuo esempio, adesso non avendo tanto tempo da dedicare, stasera lo guarderò con calma, ma cmq non ho resistito alla tentazione di provarlo nel generale, con grande soddisfazione funziona e sviluppa quello che chiedevo nelle mie ultime email.... senza fare le solite sviolinate ti dico Golia sei grandeeee   :) Guarda che più in là appena avrò chiaro stampa, importas file, e funzioni varie  ect... ti chiederò qualche altro aiuto. Ti ringrazio immensamente.
Cordiali Saluti e Buona Domenica

35
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 12 Maggio 2012, 11:53:06 »
 Ciao
Sei stato abbastanza chiaro...
Ho seguito passo passo la tua guida, l'unico errore che mi porta nella funzione è:
Unknown identifier: ModConn  alla riga di codice ModConn.$conn.Exec(sql), quindi ho sostituito 'ModConn' con
'Modmain' è l'errore non si presenta più, oppure dichiarando ModConn as string e non viene fuori nessun errore.
Ho inserito un button, con il codice che mi hai mandato, ho creato un file .csv mettendolo nella home, scrivendo prima qualche record, ma nella griglia non importa nessun record.Premesso che ho usato il primissimo esempio che mi hai mandato 'rubrica', dove ci sono i campi cognome, nome, indirizzo,città, provincia  e telefono; dato che c'è un campo in più (telefono) nella funzione l'ho aggiunto, ma non cambia niente.Detto questo può darsi che sia il file .csv che ho creato, che non soddisfa certe caratteristiche che richiede la funzione. TI chiedo gentilmente, puoi creare tu un file .csv e mandarlo in allegato, con pochi record, per confrontarlo con il mio. Ultima cosa, risolto questo, avendo i record importati nella grglia, posso usare una normale query sql per ricerca dati ect... e invece per aggiornare il database .csv, cosa bisogna fare ? sempre usando le textbox del tuo esempio rubrica. Scusa se ho scritto troppo... e grazie anticipatamente
Cordiali saluti, buona domenica

36
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 11 Maggio 2012, 18:19:00 »

Ciao Golia
Sicuramente non hai avuto tempo a rispondere alla mia, di ieri 10-05-2012, quindi Ti chiedo scusa se riscrivo trattando sempre l'argomento 'codice fiscale', che ritengo sia un ottimo progetto.  Quello che chiedo è se al posto del database dei comuni d'italia in formato .txt, si può creare un database in sqlite e visualizzare i record  in una tabella (gridview o tableview che sia), al posto della listbox, perchè sto trovando difficoltà a capire il datababse .txt
anche perchè non esistono i nomi dei campi,
e di conseguenza non saprei come creare le query sql di ricerca : select from ... etc, con delle textbox,come in un normale datababse sqlite. Mi meraviglio come l'autore del progetto non abbia voluto perfezionarlo.
Concludendo potresti aiutarmi, correggendo quel progetto già esistente, inserendo al posto del datatabase .txt uno sqlite ?  Chiaramente quando puoi, e rispettando sempre il tuo tempo prezioso.
Cordiali saluti e buon fine settimana.

37
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 10 Maggio 2012, 12:34:10 »

Golia
E' da ieri che sto 'esaminando' questa funzione ma,sinceramente ho capito poco, non saprei come impiegarla nel progetto codice fiscale.Credo che si tratti di una funzione per richiamare un file di testo e filtrare i dati, con query sql... giusto ? ma ho capito solo questo  :) spero che mi darai un ulteriore 'help' sull'argomento.
Se posso, risolto questo, avrei, ma più in là, da porre altri due quesiti, così avrò chiaro (almeno spero) gambas.
Abbi pietà di un ex utente windows e visual basic   :D
cordiali saluti

38
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 09 Maggio 2012, 19:34:19 »

ciao
l'ho scaricata... all'inizio il solito errore, ma poi funziona
grazie.
cordiali saluti


39
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 09 Maggio 2012, 18:19:52 »

Ciao Golia
Ho scaricato l'esempio gridbox come mi hai suggerito,  nell'aprirlo mi viene fuori questo errore :
Le seguenti classi hanno un'eredità circolare : CMdb, dbSqlite, dbSqlGrid,  poi si apre ma elaborando (F5)
c'è un'altro errore :
Treeview.Add' is incorrectly overridden in Class 'CTree'.
non so cosa significhi..., manca qualche componente ? Il mio gambas è la v. 3.1.1
Grazie
Cordiali Saluti

40
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 09 Maggio 2012, 12:44:51 »

ciao
sicuramente lo saprai... ma mi vuoi far 'studiare', anche perchè non è un tuo progetto, quindi t'interessa poco...
che ne dici ?  :) poi se mi vuoi aiutare bene.  ???
cordiali saluti

41
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 08 Maggio 2012, 21:10:40 »

Ciao
Scusa... la mia ignoranza in materia.
Travaso i dati come , li devo scrivere a mano uno per uno, oppure con copia/incolla, e credo che non si poss fare, oppure esiste un software che converte questi dati in un dataabse sqllite... ma su questi dati del file di testo si possono applicare le query sql per ricerche ? Dato che tu sei un esperto perchè non lo correggi tu questo progetto, rispettando sempre il tuo tempo prezioso.
grazie
cordiali saluti

42
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 08 Maggio 2012, 19:13:05 »
ciao
si... questo l'avevo capito anch'io,traducendo alla lettera con google, ma chiedevo come intervenire. Cmq  dopo parecchi tentativi, non so cosa sia successo ma funziona. Riguardo lo sviluppo del codice fiscale, ripeto ottimo, ma ritengo che è un po' 'scomodo' ricercare i comuni dalla  listbox, bisogna scorrerli tutti per trovare il comune che interessa, capisco che il progetto non è tuo, per cui non ti esprimi, ma volendo fare una ricerca dei comuni con una textbox e una stringa sql... è difficile perchè il database è in formato .txt, e sinceramente non saprei come richiamarlo in sqlite. Tu che ne pensi ?
Cordiali saluti

43
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 08 Maggio 2012, 17:33:55 »

 ciao
ho visitato il link che mi hai suggerito (  http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1431.0)        , riguardo lo sviluppo del codice fiscale con i comuni d'italia, ho scaricato l'esempio,che sicuramente mi tornerà utile, ma mandandolo in runtime mi da errore :
Cannot load class: 'Fmain bytecode too old. Please recompila the project.
No saprei a cosa si riferisce quest'errore, potresti gentilmente darmi spiegazioni in merito ?
Volevo anche aggiungere... il progetto gridbox è lo stesso progetto di gb.gridbox ?
Grazie, Cordiali saluti

44
Domande tecniche / Re: bug di gambas
« il: 07 Maggio 2012, 14:13:26 »

Ho risolto
grazie per tutto quello che hai suggerito
Cordiali saluti.

45
Programmazione / Re: Riaggiornare una grglia
« il: 07 Maggio 2012, 14:10:45 »
Ciao Golia
 Ti volevo chiedere se hai qualche esempio , di sviluppo codice fiscale,sempre in gambas , con il database dei comuni d' italia  aggiornato, sempre in sql.
Avevo fatto qualcosa con visual basic, ma ormai l'ho abbandonato definitivamente, per passare a linux, per cui uso gambas e mi trovo a meraviglia.
grazie... per questa ennesima richiesta di aiuto.
Cordiali saluti.

Pagine: 1 2 [3] 4 5