Autore Topic: visualizzazione conteggio recor (select count)  (Letto 397 volte)

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
visualizzazione conteggio recor (select count)
« il: 02 Aprile 2012, 11:45:53 »
Salve
E' la prima volta che pongo un quesito... premesso che è da poco che mi sono affacciato a linux e di conseguenza a gambas 3, provengo dal visual basic 6.0. Chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi ad avere chiarimenti in merito al conteggio record con la funzione select count.
In vb  il codice è "Select count (*) as totale  from nometabella"  è mi da il totale dei record inseriti , visualizzandoli in una dbgrid, anche in gambas si usa lo stesso codice, ma non riesco a far visualizzare il totale in una tableview o gridview.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi ? Spero di esere stato chiaro a porre il quesito.
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: visualizzazione conteggio recor (select count)
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 12:01:18 »
Ciao Fernando!  :ciao:

Tanto per iniziare, la sintassi cui fai riferimento è puro linguaggio SQL, per cui indipendente da Gambas.
L'accesso e la gestione di dati di un database tramite Gambas è oggetto di molte discussioni su questo sito, per cui puoi trovare molti spunti.
Stessa cosa nella presentazione dei suddetti dati tramite gli oggetti grafici forniti con Gambas.
Tanto per fare un sommario:
1) accesso al db
2) estrazione dati tramite SQL
3) visualizzazione dati
Oltre agli oggetti standard (es. combobox, gridbox, ecc.), Gambas fornisce anche alcuni oggetti grafici specializzati nell'interfacciare direttamente tabelle e viste su un db. Questi oggetti fanno parte di una delle librerie di Gambas, e credo puoi trovare sia esempi allegati allo stesso Gambas, che qui sul forum e sul wiki.
Prova a cercare e dargli uno sguardo, poi magari parliamo dei dettagli...