Autore Topic: [RISOLTO] vocali accentate illeggibili in TextArea  (Letto 2035 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: vocali accentate illeggibili in TextArea
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2015, 11:05:55 »
Io cercavo conforto  :) soprattutto riguardo ai comandi di disinstallazione che qui poi sono quelli più importanti, poi se uno preferisce compilare...  :-\
Comunque posso per quanto mi è possibile garantire che almeno su Ubuntu 14.04 gli eseguibili da PPA funzionano allo stesso modo di quelli compilarti.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: vocali accentate illeggibili in TextArea
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2015, 13:45:11 »
Calma ragazzi, va tutto bene... salvo il mio computer che si va deteriorando riguardo all'hardware. Ma questo non c'entra.
Invece il problema dei bottoni che non si coloravano è risolto grazie al consiglio di vuott, che ho seguito pari pari. Ora ho una piccola collezione di bottoni colorati  :).
E, udite udite, anche il problema delle vocali accentate è risolto, a parte una spiegazione precisa che non ho ancora.
Stamattina ho scritto un testo qualunque con vocali accentate usando l'editor di testo di mint, l'ho sottoposto al mio progettino e ho visto tutte le vocali accentate! Poi l'ho modificato, salvato e riletto e le vocali si vedono sempre.
Che vuol dire? Che il file di testo che usavo prima lo avevo preso da una partizione NTFS di Windows, ed evidentemente questo non piace a Gambas. E non gli piace nemmeno quando lo modifico e lo rileggo! Il fenomeno credo che sia uguale a quello sperimentato l'altro ieri quando ho trasportato uno dei punti interrogativi su losanga nera nel sistema Windows XP e ne ho preso il codice ascii 63: era diventato un punto interrogativo senza fondo nero, anche se appariva come un quadratino vuoto! Certamente tutto questo deve dipendere dalla diversa gestione dei due filesystem da parte dei due sistemi operativi. Ma non so come. Grazie di tutto. A presto
 :ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: vocali accentate illeggibili in TextArea
« Risposta #17 il: 03 Aprile 2018, 11:24:41 »
...Certamente tutto questo deve dipendere dalla diversa gestione dei due filesystem da parte dei due sistemi operativi. Ma non so come. Grazie di tutto. A presto

Sono incappato in questa discussione dove malgrado il [Risolto] rimaneva il mistero del perché importando del testo dal sistema Windows alcuni caratteri fossero illegibili a Gambas.
Questo accade quando i sistemi che devono dialogare con Gambas (che usa UTF-8) hanno differenti set di caratteri, in questo caso specifico windows-1252.
Pertanto sarebbe bastato convertire con la funzione di Gambas CONV il file da importare, ad esempio:
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

  Dim sPath As String = "/percorso/del/file/windows.txt"
  Dim sFile As String

  sFile = File.Load(sPath)
  sFile = Conv(sFile, "windows-1252", "UTF-8")
  TextArea1.Text = sFile

End
« Ultima modifica: 03 Aprile 2018, 11:25:39 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro