Autore Topic: Problema con il login  (Letto 5232 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #15 il: 12 Agosto 2018, 23:52:48 »
Come faccio se Gambas non si avvia? ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #16 il: 13 Agosto 2018, 09:35:55 »
E già  :-[

Non ti rimane che compilare  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #17 il: 13 Agosto 2018, 11:24:01 »
A dire il vero prima di installarlo con synaptic ho provato  a compilare dai sorgenti, non so se era andato tutto bene perchè alla fine di tutto il lungo procedimento in /usr/bin il file gambas3 non c'era e non capivo quale file usare per l'avviamento. Poi ho usato synaptic e tutto è andato bene, però non parte con quel messaggio di errore.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #18 il: 13 Agosto 2018, 11:37:42 »
A dire il vero prima di installarlo con synaptic ho provato  a compilare dai sorgenti...

Che cosa intendi esattamente, cosa hai fatto, che comandi hai dato?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #19 il: 13 Agosto 2018, 14:30:19 »
Ho fatto esattamente quello che era scritto sul sito: scaricato e scompattato i sorgenti dell'ultima versione (v3.11.3) in una cartella temporanea e ho dato i vari comandi per la compilazione.
Essendo la prima volta che lo facevo non so se tutto sia andato per il verso giusto. Viene creato un file di log con tutti i passaggi?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2018, 16:10:08 »
Ho fatto esattamente quello che era scritto sul sito: scaricato e scompattato i sorgenti dell'ultima versione (v3.11.3) in una cartella temporanea e ho dato i vari comandi per la compilazione.
Essendo la prima volta che lo facevo non so se tutto sia andato per il verso giusto. Viene creato un file di log con tutti i passaggi?

Cioè hai compilato da tar, o per meglio dire hai scaricato il file tar della versione stabile e poi hai compilato dando i vari comandi, giusto?
Ma se prima non doti il tuo OS delle corrette librerie non puoi ottenere nulla che non siano errori.
Se vuoi compilare da tar posso benissimo seguirti passo passo, ma per prima cosa devi eliminare il Gambas bacato che hai attualmente installato.
Quello installato da tar lo disinstalli entrando nella cartella della home GambasXXX..., e dando questi comandi:
Codice: [Seleziona]
sudo make uninstall
cd
rm -rf GambsXXX
Nota: XXX dipende dalla versione.
E l'altro Gambas (il secondo) dipende da come lo hai installato...
Alla fine dai anche questi comandi:
Codice: [Seleziona]
sudo rm -f /usr/local/bin/gbx3 /usr/local/bin/gbc3 /usr/local/bin/gba3 /usr/local/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/local/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/local/share/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3.gambas

sudo rm -f /usr/bin/gbx3 /usr/bin/gbc3 /usr/bin/gba3 /usr/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/share/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3.gambas

Una volta fatto mi contatti e iniziamo a cercare tutte le librerie utili facendo la tara fra quanto scritto nella wiki e quanto ho imparato dopo varie compilazioni.
Potresti prima scaricarti la 3.11.4

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #21 il: 13 Agosto 2018, 17:02:08 »
Avevo dimenticato di dire che prima ho installato le sue librerie come spiegato nel sito. :-[
Comunque proviamo a fare come dici e vediamo se funziona.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #22 il: 13 Agosto 2018, 18:16:13 »
Avevo dimenticato di dire che prima ho installato le sue librerie come spiegato nel sito. :-[
Comunque proviamo a fare come dici e vediamo se funziona.

Scusa ho avuto da fare, tu cancella tutto Gambas e ci vediamo qui fra mezz'ora.
Le librerie intanto non si sovrascrivono, se le hai già.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #23 il: 13 Agosto 2018, 20:21:37 »
Devo uscire ti lasci qui una procedura che credo corretta per Debian:
Io come sai uso Ubuntu e non conosco Debian, comunque se vai alla pagina dedicata alla compilazione su Debian http://gambaswiki.org/wiki/install/debian#t21 ci sono tutte le informazioni utili per trovare tutte le librerie.
Si lo so è scritto in inglese ma con l'ausilio di un traduttore...
Io ti consiglio di confrontare le librerie con queste che servono ad Ubuntu Bionic:

Codice: [Seleziona]
sudo apt install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-10 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libssl-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev libalure-dev pulseaudio-esound-compat libaudiofile-dev libaudiofile1
Più queste da altre versioni
esound-common 0.2.41-all libesd0 0.2.41-amd64 libesd0-dev 0.2.41-amd64 libsage2 0.2.0-amd64 libsage-dev 0.2.0-amd64
e se alcune non combaciano (più o meno, non devono per forza essere uguali) fare una ricerca qui https://packages.debian.org/search?keywords=searchhere per trovarne di simili.
Ricorda che le librerie per l'ultima stabile sono le stesse della Master le più recenti e numerose.
Ho visto che la pagina dedicata informa su come ottenere il comando sudo su Debian (devi averlo per poter compilare)
Ricorda anche che se installi le librerie da terminale non potrai avere sorprese il terminale non può installare librerie che già esistono o in conflitto con quelle che hai, il terminale ti tiene sempre informato di tutto basta leggere quello che ti dice.
Nella pagina dedicata ci sono informazioni anche per scaricare librerie da altre versioni di Debian rispetto alla tua una volta installate le librerie ricordati di togliere (commentando) il repository alieno.
Quando credi di aver installato tutte le librerie utili a Gambas, se non lo hai ancora fatto scarichi l'ultimo Gambas stabile (3.11.4 l'attuale) in formato tar da qui
lo scarichi nella tua home, una volta fatto dai il comando:
Codice: [Seleziona]
tar -zxvf gambas-3.11.4.tar.bz2
Entri nella cartella decompressa:
Codice: [Seleziona]
cd gambas-3.11.4
Quindi configuri inviando l'output alla scrivania o al desktop (non so come è per Debian) se è Desktop scrivilo al posto di Scrivania nel comando:
Codice: [Seleziona]
( ./reconf-all && ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Gambs_Stable.log 2>&1

Ora ti devi armare di pazienza almeno 5 minuti, quando ritorna il prompt devi scorrere in fondo al file log se ottieni questo
||
|| ALL COMPONENTS WILL BE COMPILED
||
Allora puoi proseguire con l'altro comando altrimenti devi installare le librerie che ti verranno indicate mancanti servendoti della ricerca come visto sopra.
Installi le nuove librerie e riconfiguri solo una volta che le hai tutte puoi compilare con:

Codice: [Seleziona]
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Gambas_Stable.log 2>&1

NOTA: ho visto che vengono ancora indicate le librerie llvm non servono più non installarle.
Mentre invece penso che ti mancassero queste:
sudo apt-get install libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev
« Ultima modifica: 13 Agosto 2018, 20:26:18 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #24 il: 13 Agosto 2018, 22:10:52 »
A parte il fatto che qualcosa di inglese lo biascico anche io :P, nella compilazione che avevo fatto dev'essere andato storto qualcosa, perchè:
Quello installato da tar lo disinstalli entrando nella cartella della home GambasXXX...,
In Home non ho nessuna cartella GambasXXX.
Citazione
Alla fine dai anche questi comandi:
Codice: [Seleziona]
sudo rm -f /usr/local/bin/gbx3 /usr/local/bin/gbc3 /usr/local/bin/gba3 /usr/local/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/local/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/local/share/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3.gambas

sudo rm -f /usr/bin/gbx3 /usr/bin/gbc3 /usr/bin/gba3 /usr/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/share/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3.gambas
La cartella /usr/local/bin è completamente vuota, in /usr/local/lib e /usr/local/share non c'è traccia di Gambas, mentre per i file in /usr/bin ci ha pensato synaptic a zapparli quando ho disinstallato la 3.9.2 che avevo installato da li.
Le librerie le ho tutte quelle richieste, anzi, le ho pure aggiornate.
Tutte le varie operazioni le ho fatte direttamente come utente root, tanto passare di qua o di la ci vuole un attimo.
Ora mi scarico la 3.11.4 e vediamo che succede.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #25 il: 13 Agosto 2018, 22:27:56 »
Riguardo le librerie non sono proprio le stesse di Ubuntu, in Debian alcune non sono richieste.
Ecco quelle che mi servono:
Codice: [Seleziona]
$ sudo apt-get install build-essential g++ automake autoconf libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev
For version on master and 3.8 or higher add:
$ sudo apt-get install libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #26 il: 13 Agosto 2018, 22:57:15 »
Riguardo le librerie non sono proprio le stesse di Ubuntu, in Debian alcune non sono richieste.


Beh non lo puoi sapere fintantoché non configuri.
Lo hai fatto? cosa ti ha risposto il file di log?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #27 il: 13 Agosto 2018, 23:16:05 »
A parte il fatto che qualcosa di inglese lo biascico anche io :P, nella compilazione che avevo fatto dev'essere andato storto qualcosa, perchè:
Quello installato da tar lo disinstalli entrando nella cartella della home GambasXXX...,
In Home non ho nessuna cartella GambasXXX.
Scusa tanto ma come pensavi di fare una compilazione senza entrare nella cartella de-compressa?
Citazione
La cartella /usr/local/bin è completamente vuota, in /usr/local/lib e /usr/local/share non c'è traccia di Gambas, mentre per i file in /usr/bin ci ha pensato synaptic a zapparli quando ho disinstallato la 3.9.2 che avevo installato da li.
Le librerie le ho tutte quelle richieste, anzi, le ho pure aggiornate.
Tutte le varie operazioni le ho fatte direttamente come utente root, tanto passare di qua o di la ci vuole un attimo.
Ora mi scarico la 3.11.4 e vediamo che succede.
Senti è chiaro che tu non hai idea di cosa vuol dire compilare quindi faresti bene ad attenerti a quanto ti avevo scritto.
Fare le operazioni da root non va affatto bene e comprometterà il funzionamento di Gambas.
Usa il comando sudo che è meglio e solo per l'installazione delle librerie e il make install, tutto il resto va fatto dall'user ($).
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #28 il: 13 Agosto 2018, 23:34:31 »
Riguardo le librerie non sono proprio le stesse di Ubuntu, in Debian alcune non sono richieste.
Ecco quelle che mi servono:

Vedo che hai lasciato le librerie llvm che non servono.
Ripeto non puoi fidarti di quello che è scritto sulla wiki devi fare ricerche per trovare tutte le librerie utili all'ultimo Gambas.
Poi sarà il file log o il terminale a dirti se le hai scovate tutte.

Le notizie utili dovresti averle tutte, sono stanco e me ne vado a nanna  :sleepy:

Buonanotte

P.S. Marcati tutto quello che fai, sarà un documento prezioso per le future compilazioni.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2018, 23:38:53 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #29 il: 14 Agosto 2018, 18:51:51 »
Ho provato 2 volte a compilare secondo le istruzioni: un disastro.
Adesso non ho tempo ne voglia di spiegare, lo farò dopo, se riesco a ripulire tutto e installare da repository come ho sempre fatto mi tengo la 3.9 e morta li.
Aggiornamento: ho ripulito tutto il ripulibile, ho installato da repository e stavolta ha funzionato, però non parte perche da questo errore:

Codice: [Seleziona]
max@debian:~$ gambas3
gb.gui: warning: 'gb.qt5' component not found, using 'gb.qt4' instead
gb.gui.qt.webkit: unable to load 'gb.qt4.webkit' component
ERROR: #2: Cannot load class 'HelpView': Cannot load parent class: Cannot load class 'WebView': Unable to load class file

Sulle qt5 non mi spiego perchè, ho controllato e i file richiesti ci sono tutti, su qt4.webkit ha ragione lui perchè il componente non c'è nemmeno nell'elenco dei pacchetti di Gambas, mi pare strano, dimenticanza?
Su HelpView e WebView non so.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2018, 23:08:39 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.