Autore Topic: Problema con il login  (Letto 5234 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #30 il: 21 Agosto 2018, 18:17:45 »
Allego i file di log dell'ultimo tentativo di compilazione.
Mancava un file di sistema, pkg-config, di cui nemmeno sapevo dell'esistenza, ma ciò non ha risolto, anzi, come potete vedere alla fine del log di Reconf, un sacco di componenti non sono stati abilitati. Alcuni si, mancava la libreria, ma per altri la lib è al suo posto installata, ma pkg-config non la trova comunque.
Ovviamente make gli va dietro e non può fare nulla, la cartella usr/lib/gambas3 neppure è stata creata...
Se volete darci una occhiata che magari capite meglio di me... :-\
« Ultima modifica: 21 Agosto 2018, 18:18:17 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #31 il: 21 Agosto 2018, 19:26:14 »
Ciao Max,
occorre avanzare per gradi quando si compila.
- La prima cosa indispensabile è quella che bisogna avere la certezza che Gambas non sia già installato.

- Quando siamo certi che il sistema è pulito apriamo il terminale e come root diamo il comando per inserire tutte le librerie.
ATTENZIONE: tutto dipende da quale versione di Debian tu hai perché il comando nel pdf potrebbe essere avanzato rispetto a quello che ti serve, nel senso che mancano delle librerie che poi sono quelle che scarichiamo e installiamo a parte da Jessie e alcune potrebbero essere di versione diversa rispetto a quelle che ti servono.

Per saperlo occorre che tu dia il comando e poi devi postare cosa ti risponde il terminale.
Meglio se prima dici che Debian usi.

E comunque una cosa non l'ho capita se il terminale ti dice che non hai i componenti, a cosa serve proseguire nell'installazione, non hai letto la mia guida?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #32 il: 21 Agosto 2018, 22:43:51 »
Ho provato lo stesso, giusto per vedere cosa veniva fuori.
Adesso però provo a piallare la 8.3 che ho messo per mettere la 9.5, ho idea che la live che ho usato abbia dei problemi.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #33 il: 21 Agosto 2018, 22:59:07 »
Adesso però provo a piallare la 8.3 che ho messo per mettere la 9.5, ho idea che la live che ho usato abbia dei problemi.

Se vuoi un consiglio, visto che intendi compilare Gambas e questo comporta un uso più intenso del terminale specialmente se passi alla master, ti conviene non configurare root ma solo l'utente con una password solida.
In questo modo Debian ti configura sudo a puntino e se poi hai nostalgia di root puoi sempre usare sudo su (io non lo uso mai).
Così imparerai a fare a meno anche dell'insidioso Synaptic e ti affiderai al più sicuro apt.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #34 il: 22 Agosto 2018, 11:32:58 »
Synaptic è molto più pratico e da molte più info su cosa stai installando.
Adesso vediamo, il bello del software libero è che se quello che hai non ti piace pialli tutto e metti qualcosa d'altro. ;)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con il login
« Risposta #35 il: 22 Agosto 2018, 12:14:51 »
Synaptic è un front end... e meglio dell'originale...  ;)

Sul resto concordo  :ok:
« Ultima modifica: 22 Agosto 2018, 13:01:56 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro