Autore Topic: [Risolto] Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon  (Letto 795 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Non ho capito cosa possa essere successo, né da cosa possa dipendere, ma da un  pò di tempo non riesco più ad esguire il mio ContabFam dall'ide di Gambas nell'ambiente Sabayon.
Oggi ho fatto una verifica tentando l'avvio, di un altro mio programma, sempre dopo averlo richiamato nell'ide di Gambas, ma non ho avuto alcun errore, quindi sembrerebbe non dipendere da Sabayon, tuttavia lanciando il programma dall'ide di Gambas, dentro fedora, l'anomalia non compare ed il programma sia avvia e lavora bene. Aggiungo ancora che il caricamento di Gambas in Sabayon avviene cliccando sull'icona delle applicazioni di Gnome3 che punta al seguente file:
Citazione
Codice: [Seleziona]
#  gedit /usr/share/applications/gambas3.desktop

Codice: [Seleziona]
#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon=/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3.svg
Name[it_IT]=Gambas-3
Exec=gambas3
Name=Gambas-3
#Icon=/home/piero/mnt/dativari/Gambas3-3/gambas3-3.1.1/app/desktop/gambas3.svg
#Icon=/home/piero/Desktop/gambas3.svg
# Icon=/home/piero/gambas3-3.0.0/app/desktop/gambas3.png
# Icon=gnome-panel-launcher
Categories=GNOME;GTK;Development;IDE;
StartupNotify=true
mentre la directory in cui risiede il sorgente di ContabFam è la stessa:
Citazione
sdb2/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/Gambas3_Progetti/ContabFam

Lo stesso vale per l'altro programma di cui ho ottenuto l'esecuzione senza errori.   :o  ???
 :(
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2012, 13:05:39 da Picavbg »
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 19:30:18 »
Riprendo questa discussione perché ho pensato di ripristinare la funzionalità del mio ContabFam sotto Sabayon.
Considerando che per installare Gambas3 ho scaricato i suoi sorgenti che ho poi installato in Sabayon, appunto, e che il problema si verifica solamente all'avvio del programma, vorrei ripetere la compilazione  di Gambas coi sorgenti che ho scaricato a suo tempo, ma, se non ricordo male dovrei prima disinstallare la compilazione attuale, ma come?  ???
 :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2012, 13:22:58 »
Ho letto qui ed ho provato a disinstallare Gambas3 in Sabayon fatta a suo tempo con make install, dopo ./reconf-all e ./configure. Purtroppo non ha funzionato:
Codice: [Seleziona]
# cd /home/piero/mnt/dativari/Gambas3
fc16 Gambas3 # make uninstall
make: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «uninstall».  Stop.
  :o
Ma che vuol dire?
 :ciao:
:ciao:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2012, 18:26:53 »
Ho letto qui ed ho provato a disinstallare Gambas3 in Sabayon fatta a suo tempo con make install, dopo ./reconf-all e ./configure. Purtroppo non ha funzionato:
Codice: [Seleziona]
# cd /home/piero/mnt/dativari/Gambas3
fc16 Gambas3 # make uninstall
make: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «uninstall».  Stop.
  :o
Ma che vuol dire?
 :ciao:

Scusa ma non ho capito dici di avere tentato la disinstallazione su Sabayon ma il prompt è quello di fedora:
fc16 Gambas3 # make uninstall

comunque, le regole di uninstall vengono generate nella fase di compilazione, verifica:
  • di essere esattamente nella cartella dove hai scompattato i sorgenti, la stessa da cui hai impartito i comandi ./configure, make e make install
  • che nella cartella esista il file Makefile, nel quale dovresti trovare le regole di uninstall (è un normale file di testo)
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2012, 19:10:28 »
Scusa ma non ho capito dici di avere tentato la disinstallazione su Sabayon ma il prompt è quello di fedora:
fc16 Gambas3 # make uninstall

No, stai tranquillo. É il prompt che mi compare nel terminale dell'ambiente operativo Sabayon
Codice: [Seleziona]
fc16 ~ # cat /proc/version
Linux version 3.2.0-sabayon (root@orion.sabayon.org) (gcc version 4.6.2 (Gentoo Hardened 4.6.2 p1.0, pie-0.4.5) ) #1 SMP Thu May 24 15:59:35 UTC 2012

Citazione da: sotema
comunque, le regole di uninstall vengono generate nella fase di compilazione, verifica:
  • di essere esattamente nella cartella dove hai scompattato i sorgenti, la stessa da cui hai impartito i comandi ./configure, make e make install
  • che nella cartella esista il file Makefile, nel quale dovresti trovare le regole di uninstall (è un normale file di testo)
Ho capito; mi sono posizionato nella directory sbagliata. Riproverò. Grazie!  :)
 :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2012, 18:47:51 »
Mannaggia, ho sbagliato directory:
Infatti puntando sulla directory corretta e ripetendo il comando di compilazione, sono riuscito ad eseguire
Codice: [Seleziona]
# make uninstall


Poi ho lanciato la compilazione
Codice: [Seleziona]
piero@fc16 ~/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0 $ make
, però, alla fine ho ottenuto i seguenti errori:
Codice: [Seleziona]
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/../../../../lib64/crti.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/crtbeginS.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/crtendS.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/../../../../lib64/crtn.o: No such file or directory
make[5]: *** [gb.image.effect.la] Errore 1
make[5]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main/lib/image.effect'
make[4]: *** [all-recursive] Errore 1
make[4]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main/lib'
make[3]: *** [all-recursive] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main'
make[2]: *** [all] Errore 2
make[2]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0'
make: *** [all] Errore 2
piero@fc16 ~/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0 $
Ritengo che gli errori contenuti nelle  righe che iniziano con  make
  • potrebbero essere una conseguenza dei precedenti (quelli che iniziano con g++). É possibile ... o no?  ???  :rolleyes:

Cosa mi consigliate di fare?
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2012, 13:04:56 »
Sto scrivendo soltanto per informare la comunità che il problema é stato risolto:
Dopo avere disinstallato la precedente installazione, o meglio il suo relitto, ho ripetuto la compilazione ed una nuova installazione coi sorgenti scaricati a suo tempo. L'installazione é stata eseguita correttamente. Alla fine ho avviato Gambas e da quest'ultimo il mio "ContabFam".   ;D
Ha funzionato tutto perfettamente. Ora sono ritornato  a potere agire sul mio programma indifferentemente da fedora o da Sabayon, così com'era qualche tempo fa.  :party:
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2012, 13:28:22 »
A volte, scaricando dai repos puoi trovarti con versioni non perfettamente funzionanti. Questo a causa dell'introduzione di alcune modifiche non perfettamente testate.
A seguito di questo è sempre meglio salvarsi l'ultima release funzioante, per poter ritornare indietro...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Errore "Cannot load component gb.pdf" in Sabayon
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012, 18:24:48 »
A volte, scaricando dai repos puoi trovarti con versioni non perfettamente funzionanti. Questo a causa dell'introduzione di alcune modifiche non perfettamente testate.
A seguito di questo è sempre meglio salvarsi l'ultima release funzioante, per poter ritornare indietro...
Insomma: come ho fatto io.  :2birre:  ;D
 :ciao:
:ciao: