Autore Topic: Generatore audio  (Letto 1211 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Generatore audio
« il: 30 Novembre 2012, 19:24:47 »
 :ciao:
Sto valutando la possibilità di creare un generatore audio del quale possa variare la frequenza per poter pilotare direttamente un amplificatore esterno attraverso l'uscita audio del PC.
Qualcuno a suggerimenti o esperienza?

 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2012, 21:31:17 »
Abbiamo il nostro esimio musicista vuott che sarà ben lieto di aiutarti. Va da lui e sarai soddisfatto in ogni tua richiesta. ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2012, 03:05:53 »
Va da lui e sarai soddisfatto in ogni tua richiesta.

.......un po' inquietante questa cosa !  :-X


Ad ogni modo, non so se con le funzionalità di gstreamer, richiamabili mediante il componente gb.media, si possa generare una forma d'onda e modificarne la frequenza. Attualmente conosco molto poco detto componente.

Ritengo, però, che quanto intendi fare sia possibile operando direttamente sul sistema sonoro ALSA, ed in modo particolare sul relativo sub-sistema PCM attraverso le sue funzioni esterne. Come è noto, un piccolo passo ho cominciato a farlo io, proprio con un semplicissimo e rozzo applicativo capace di far emettere suoni successivi del medesimo timbro aventi diverse frequenze in andamento discendente:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2359.msg25808#msg25808

Se vuoi operare con ALSA, dovrai però effettuare uno studio approfondito delle sue funzioni.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 13:19:52 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2012, 11:14:42 »
Intanto grazie per le dritte, capisco che il problema è forse fuori dalla mia portata attualmente perchè già guardando il tuo programma provaudio 0.0.3 mi rendo conto che mi mancano molte informazioni...

Impieghi la libreria libasound della quale non sono riuscito a trovare informazioni quindi le istruzioni successive mi sembrano arabo (una delle tante lingue che non conosco)!!!
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2012, 13:17:50 »
Impieghi la libreria libasound della quale non sono riuscito a trovare informazioni quindi le istruzioni successive mi sembrano arabo...

La libreria esterna libasound è la teca contenente le funzioni del sistema ALSA, le quali potranno essere richiamate ed utilizzate in Gambas mediante la sua famosa funzione Extern.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2012, 13:55:53 »
Grazie Vuott,
ma dove trovo l'elenco delle funzioni di detta libreria?
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2012, 15:51:49 »
Grazie Vuott,
ma dove trovo l'elenco delle funzioni di detta libreria?
 :)
La pagina relativa alle funzioni per la gestione del sub-sistema PCM di ALSA le trovi qui:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/alsa-lib/group___p_c_m.html

e più in generale nelle categorie presenti qui:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/alsa-lib/index.html

Non dimenticare di vedere anche qualche esempio in C:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/alsa-lib/examples.html

e di fare, ovviamente, le opportune ricerche sul web.
Potresti anche iscriverti alla Mailing list di ALSA dove potrai chiedere tutte le informazioni e l'aiuto possibile:
http://mailman.alsa-project.org/mailman/listinfo/alsa-devel

...il lavoro di studio che ti attende è molto, se vorrai intraprenderlo, ma grande è la ricompensa.  :angel:

Magari, alla fine, sarebbe utile se tu potessi scrivere una corposa ed esaustiva guida sulla gestione del sub-sistema PCM di ALSA con Gambas (così come ho fatto io per il Midi), da inserire nella nostra WIKI. Per ora c'è solo un esiguo (quasi inesistente) mio accenno:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/La_gestione_mediante_le_funzioni_esterne_delle_API_di_Alsa
che attende di essere sostituito da una vera, buona e corposa guida.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 15:54:30 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2012, 16:54:03 »
 ;D
Vuott, credo tu mi stia sopravalutando...
Ho dato un'occhiata e mi si sono rizzati i capelli...

Diciamo così: se mai riuscissi a raggiungere un grado di comprensione tale, raccoglierò la sfida!
Per ora preparati solo, se proseguirò su questa strada, ad avere molta pazienza ;D

Mi sto accorgendo che esiste un grosso gap nella documentazione; si passa dal programmino "complimenti hai scritto il tuo primo programma in Gambas" che ti accompagna passo passo, per passare alla descrizione dei vari comandi (A Beginner's guide to Gambas) per approdare alla gestione di librerie esterne piuttosto che alla definizione di classi e metodi, tutt'altro che passo passo.
Capisco che esiste una complessità intrinseca alla programmazione per oggetti ma agli inizi si è portati a pensare che sarà tutto relativamente facile e passo passo.

Se mai dovessi arrivare ad una comprensione sufficiente, mi piacerebbe scrivere di più per aiutare quelli che come me si trovano in difficoltà.

E dopo questa pericolosa dichiarazione di intenti, proseguo la mia indagine ;D
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2012, 23:36:42 »
Ho dato un'occhiata e mi si sono rizzati i capelli...

Diciamo così: se mai riuscissi a raggiungere un grado di comprensione tale, raccoglierò la sfida!
Sono del parere che devi innanzitutto capire il meccanismo generale di come i programmi si rapportano ad ALSA.



Mi sto accorgendo che esiste un grosso gap nella documentazione;
...non ne parliamo !  :'(
Ma anche in questo si vede che Gambas è ancora giovane.



E dopo questa pericolosa dichiarazione di intenti...
...pericolosissima !  ;D
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 13:17:43 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2012, 13:14:47 »
Citazione
Sono del parere che devi innanzitutto capire il meccanismo generale di come i programmi in generale si rapportano ad ALSA.

Inizierò una meditazione Zen a riguardo.
Dovrei trovare qualcosa di intermedio tra le info di ALSA su Wikipedia e quelle presente sul sito www.alsa-project.org perchè come spesso accade si passa da informazioni generiche a informazioni toste senza vie di mezzo... :'(

Vediamo cosa riesco a fare...
 :ciao:  e grazie!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2012, 13:30:40 »
Vediamo cosa riesco a fare...
Ti do un piccolo iniziale aiuto (anche se però ovviamente non è sufficiente né esaustivo):

trovare (e soprattutto comprenderne le ragioni) la funzione con la quale aprire il sub-sistema PCM di ALSA, per poter dialogare con esso, ossia inviargli dati ed istruzioni. ;D

Comunque sia, va be'... guarda un po' qui:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=La_gestione_mediante_le_funzioni_esterne_delle_API_di_Alsa
« Ultima modifica: 04 Agosto 2013, 15:36:27 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Generatore audio
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2012, 01:11:44 »
« Ultima modifica: 07 Agosto 2013, 10:32:46 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »