Autore Topic: Messaggio "Execute file"  (Letto 728 volte)

Offline pespes

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Messaggio "Execute file"
« il: 06 Maggio 2013, 11:19:29 »
Salve a tutti.
Ho correttamente installato gambas3 su Raspberry.
Ho creto un programma ed ho generato l'eseguibile sul desktop.
Tutte le volte che lo eseguo comapre il messaggio:
This file 'aaa.gambas' is executable. Do you want to execute it?
e le scelte sono: "Execute", "Execute in terminal", "Cancel".

E' possibile fare in modo che questo messaggio non compaia più mettendo come predefinita la scelta "execute"?

Grazie

Offline pespes

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Messaggio "Execute file"
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2013, 12:23:06 »
All'inizio mi ero intestardito a cercare una versione già pronta per Raspberry ma poi mi sono rassegnato ed ho deciso di perdere un po' di tempo per compilarne una direttamente su raspberry.

Ci ho messo un bel po' di tempo ma sostanzialmente ho seguito i passaggi trovati su questi due siti:
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=34&t=6182&start=50#p189319
http://gambasdoc.org/help/howto/svn

In pratica:
- Fare un update e scaricare i pacchetti necessary con i seguenti comandi (uno alla volta). Per i pacchetti da scaricare è possibile fare un copia incolla su un'unica riga ma io ho preferito fare così

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

sudo apt-get install subversion

sudo apt-get install gcc g++ automake autoconf libtool libffi-dev

sudo apt-get install libgnome-keyring-dev libxtst-dev libgtk2.0-dev libsvga1-dev libgtkglext1-dev

sudo apt-get install libcairo2 libcairo2-dev libbz2-dev unixodbc-dev libgsl0-dev librsvg2-dev

sudo apt-get install libgtk2.0-dev libsvga1-dev   libgtkglext1-dev libimlib2-dev libcurl4-gnutls-dev
 
sudo apt-get install libqtcore4 libqtgui4 libqxt-core0 libqt4-dev libqt4-opengl-dev libv4l-dev libjpeg8-dev libpng12-dev

sudo apt-get install libsdl-ttf2.0-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsdl1.2-dev libdirectfb-dev libimlib2-dev libtiff4-dev

sudo apt-get install libpoppler-dev libpoppler-cpp-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-qt4-dev                                 

sudo apt-get install libgstreamer0.10-dev libqtgstreamer-dev libgstreamer-ocaml-dev

sudo apt-get install libgmime-2.6-dev

sudo apt-get install libglew-dev libxslt1-dev libsqlite3-dev libpq-dev libmysqlclient-dev

- Creare una directory dove andremo a copiarci dentro i sorgenti
- Per scaricare i sorgenti andare all’indirizzo http://sourceforge.net/p/gambas/code/HEAD/tree/gambas/branches/ Prendere la versione più recente e copiarla nella directory creata sopra, lo si può fare via ftp. Scompattare il file (alla scrittura di questa guida era un bz2 quindi: tar -jxvf nomefile.tar.bz2)
- Eseguire i comandi (uno alla volta)
Codice: [Seleziona]
./reconf-all

./configure –C

make

sudo make install

- Finita l’intallazione far partire il programma con il comando gambas3

A me ha funzionato perfettamente.
Spero di essere stato utile e rimango in attesa di qualcuno che mi possa aiutare sulla domanda fatta da me.
Se qualcuno lo ritiene utile forse sarebbe meglio estrarre le istruzioni e metterle in un nuovo post perchè il titolo di questo non è molto inerente.

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Messaggio "Execute file"
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2013, 12:31:45 »
E' possibile fare in modo che questo messaggio non compaia più mettendo come predefinita la scelta "execute"?

Un collegamento sul desktop... non e' che richiamando il runtime con parametro l'eseguibile saresti a posto? Tipo,
/usr/bin/gbr3 /home/tuahome/prog.gambas

Offline pespes

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Messaggio "Execute file"
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2013, 15:21:39 »
E' possibile fare in modo che questo messaggio non compaia più mettendo come predefinita la scelta "execute"?

Un collegamento sul desktop... non e' che richiamando il runtime con parametro l'eseguibile saresti a posto? Tipo,
/usr/bin/gbr3 /home/tuahome/prog.gambas

Perfetto, funziona. Grazie

Offline pespes

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Messaggio "Execute file"
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2013, 15:22:04 »
Riguardo alla tua domanda non so se può esserti utile questa discussione:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=450.0

Fatto