Autore Topic: Runtime e Pubblicazione Software  (Letto 685 volte)

Offline Lotz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Runtime e Pubblicazione Software
« il: 27 Settembre 2012, 11:09:50 »
Salve a tutti e scusate la domanda.
Volevo sapere se esiste necessario fornire la Runtime di Gambas quando si vuole pubblicare un programma, se esiste un modo per "incorporare" la runtime nell'installazione del programma vi sarei grato se mi potete illuminare (Ah volevo anche sapere come si possono creare i Reposity ma questo non è urgente perchè il programma che sto facendo è quasi a metà ancora)

Grazie e ancora scusate per la domanda (magari banale)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 13:22:49 »
Per quello che ne so io da quanto è stato anche più volte in altri argomenti simili del Forum, è necessario che l'ambiente Linux in cui deve girare un programma Gambas compilato deve contenere un versione del linguaggio Gambas almeno dello stesso livello del programma compilato.
 :ciao:
:ciao:

Offline Lotz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 16:33:31 »
Quello l'avevo letto anche io qualche tempo fa (con gambas 2) quindi se con gambas 3 è uguale vorrei sapere come si può fare per far installare la runtime assieme al mio programma.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 17:45:47 »
Non é cambiato proprio niente. Comunque puoi leggere qui per capire se potrebbe fare al caso tuo.
 :ciao:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 23:32:39 da Picavbg »
:ciao:

Offline Lotz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 21:15:19 »
link non valido

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 23:35:13 »
Scusa,  ma ho dimenticato di provarlo prima di concludere la risposta. Riprova  adesso
Ciao.
:ciao:

Offline Lotz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 08:14:59 »
Ok visto ma non credo mi possa servire, alla fine se non si può includere l'installazione della Runtime con il software mi toccherà fornire la Runtime personalmente.
Grazie comunque  :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012, 13:08:23 »
Le librerie di runtime gambas devono essere fornite a parte, o tramite sistema di installazione multi-programma.
Da quanto ne sò, non puoi includere il tutto all'interno del progetto, ma fornire le librerie, e gli eseguibili gambas, in un secondo pacchetto.
Il che vuol dire che la cosa più semplice sarebbe quella di scaricarseli dai repository della propria distribuzione linux.
Nei casi non sia possibile, a causa della mancanza di pacchetti idonei per una distro, sarà necessario fornire: o i sorgenti con le istruzioni di compilazione (come stà normalmente facendo gran parte di noi sviluppatori), o compilare vari pacchetti per varie distro. La seconda ipotesi credo sia alquanto onerosa, in quanto dipenderebbe da troppi fattori, come ad esempio la piattaforma (x32 o x64), oltre al numero di distro presenti oggi.
In genere, i metodi di pacchettizzazione sono ormai abbastanza conosciuti, e le varie distro si appoggiano più o meno a questi (vedi rpm, deb, ecc.).
Ultima alternativa, ma è da valutare bene, sarebbe quella di fornire i soli eseguibili e le librerie necessarie all'applicazione, insieme alla stessa.

Offline Lotz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Runtime e Pubblicazione Software
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2012, 09:22:24 »
Capito, allora farò come pensavo, renderò disponibili due file uno un semplice deb per chi possiede già la runtime l'altro un file rar che al suo interno avrà il deb del programma e la runtime di gambas3 con annesso file di testo per istruzioni...

Grazie a tutti