Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Ci sono altri suggerimenti o test che posso fare?

In una discussione sulla ML viene data questa risposta alla richiesta di codice per interrogare con ODBC:
Citazione
Il mio codice è tutto in funzione che chiama la funzione e non è realmente riutilizzabile, ma il punto principale è utilizzare una raccolta per archiviare il set di risultati e quindi ottenere dati dalla raccolta poiché il set di risultati di ODBC non è enumerabile. Il resto è lo stesso di altri DB

Qui si parla di ODBC sulla nostra wiki:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php/ODBC

E qui sul libro tedesco:
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.9:start

 :ciao:
12
Domande tecniche / Re:Compilare Gambas3 su Ubuntu 24.04 LTS
« Ultimo post da Gianluigi il 01 Maggio 2024, 11:54:37 »

Ho invece paura che il problema sia nella versione 7 di Virtualbox perchè mi ha fatto qualche scherzo, del tipo freezing completo della macchina ecc.
Grazie per le prove Capitano, comunque.  ;)
 :ciao:
PS: ovviamente se scopro qualcosa faccio sapere.

Io uso la versione Open di VBox (6.1) e con la maggior parte delle distribuzioni funziona bene senza problemi.
L'unica è Manjaro con KDE che non riesco proprio a rendere stabile invece la versione con Cinnamon funziona a sufficienza

 :ciao:  :ok:
13
Domande tecniche / Re:Compilare Gambas3 su Ubuntu 24.04 LTS
« Ultimo post da kicco il 01 Maggio 2024, 11:39:38 »
Grazie Gianluigi, ho usato ubuntu 24.04 beta, che poi ho aggiornato e quindi dovrebbe (?!) essere nelle stesse condizioni di quello rilasciato.
Non ho usato  safe graphics (sempre che si scriva così)   :D
Ho invece paura che il problema sia nella versione 7 di Virtualbox perchè mi ha fatto qualche scherzo, del tipo freezing completo della macchina ecc.
Grazie per le prove Capitano, comunque.  ;)
 :ciao:
PS: ovviamente se scopro qualcosa faccio sapere.
14
Database / Re:gambas 3.19.1 con ODBC + MSSQL 2016: problemi query di raggruppamento
« Ultimo post da Simo il 30 Aprile 2024, 21:03:25 »
Grazie per la celere risposta.

Ho provato anche col For Each come da te suggerito, ma non entra nel ciclo FOR come se il recorset fosse vuoto...

Ci sono altri suggerimenti o test che posso fare?
17
Domande tecniche / Re:Compilare Gambas3 su Ubuntu 24.04 LTS
« Ultimo post da Gianluigi il 30 Aprile 2024, 14:50:04 »
Prima di risponderti ho fatto una prova completa:
Ho installato Ubuntu 24.04 su una nuova VBox
Ho installato Gambas3 (stable) senza problemi
Credo pertanto che il tuo problema sia in qualcosa che non va nel tuo Ubuntu.

Dovresti specificare meglio come lo hai installato

Io ho usato safe graphics (sempre che si scriva così) per installarlo e ho installato l'ubuntu completo.

 :ciao:
18
Domande tecniche / Re:Compilare Gambas3 su Ubuntu 24.04 LTS
« Ultimo post da kicco il 30 Aprile 2024, 12:35:43 »
 :ciao:
in macchina virtuale al comando
sudo make install
mi restituisce:

** INTERNAL ERROR **
Cannot propagate error. No error handler.
Cannot open file: /usr/lib/gambas3/gb.gui.gambas: Invalid argument
** Program aborting... Sorry... :-(

Qualche idea?
 :ciao:
19
Database / Re:gambas 3.19.1 con ODBC + MSSQL 2016: problemi query di raggruppamento
« Ultimo post da milio il 28 Aprile 2024, 21:04:00 »

Quando tento di eseguire una query di selezione con raggruppamento:
SQL = "SELECT SUM(collicar) as Tot_Colli FROM anaetichette WHERE lotto = '722078' GROUP BY lotto"

L'oggetto result sembra essere sempre vuoto, la proprietà rs.Available è sempre = False.

Qui di seguito il codice:

         rs = $con.Exec("SELECT SUM(collicar) as Tot_Colli FROM anaetichette WHERE lotto = '722078' GROUP BY lotto")
         WHILE (rs.Available)
               PRINT "record trovato: Tot colli:" & rs!Tot_Colli
               rs.MoveNext()
         WEND

Credo di sbagliare qualcosa, vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta o consiglio in merito al problema.
Più in generale volevo sapere se qualcuno aveva già usato gambas3 con Microsoft SQL SERVER e/o aveva avuto un problema simile.

Ringrazio anticipatamente.


Prova in questo modo e vedi se ti ritorna qualcosa:
Codice: [Seleziona]
 rs = $con.Exec("SELECT SUM(collicar) as Tot_Colli FROM anaetichette WHERE lotto = '722078'  GROUP BY lotto;")

For Each rs
  PRINT "record trovato: Tot colli:" & rs!Tot_Colli
Next
20
Database / gambas 3.19.1 con ODBC + MSSQL 2016: problemi query di raggruppamento
« Ultimo post da Simo il 28 Aprile 2024, 19:09:48 »

Buonasera a tutto il team!

Sto effettuando dei test con gambas 3.19.1 installato in Ubuntu 22.04.4 LTS che tramite connessione ODBC si connette a MICROSOFT SQL SERVER 2016.

Per l'installazione del driver ODBC ho seguito il link seguente:
https://learn.microsoft.com/en-us/sql/connect/odbc/linux-mac/installing-the-microsoft-odbc-driver-for-sql-server?view=sql-server-ver16&tabs=ubuntu18-install%2Calpine17-install%2Cdebian8-install%2Credhat7-13-install%2Crhel7-offline

Per la configurazione del file odbcinst.ini ho seguito il link seguente:
https://gambaswiki.org/wiki/doc/odbc

Sono riuscito da gambas3 a connettermi a MS SQL SERVER, eseguendo senza problemi query di selezione (Select * from tabella1 where colonna1 = 'pippo') e query per inserire record (INSERT INTO tabella1 ( colonna1, colonna2) VALUES ( 'Bepe', 'pippo')".

Quando tento di eseguire una query di selezione con raggruppamento:
SQL = "SELECT SUM(collicar) as Tot_Colli FROM anaetichette WHERE lotto = '722078' GROUP BY lotto"

L'oggetto result sembra essere sempre vuoto, la proprietà rs.Available è sempre = False.

Qui di seguito il codice:

         rs = $con.Exec("SELECT SUM(collicar) as Tot_Colli FROM anaetichette WHERE lotto = '722078' GROUP BY lotto")
         WHILE (rs.Available)
               PRINT "record trovato: Tot colli:" & rs!Tot_Colli
               rs.MoveNext()
         WEND

Credo di sbagliare qualcosa, vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta o consiglio in merito al problema.
Più in generale volevo sapere se qualcuno aveva già usato gambas3 con Microsoft SQL SERVER e/o aveva avuto un problema simile.

Ringrazio anticipatamente.









Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10