Autore Topic: Errori casuali nel salvataggio sorgenti  (Letto 1050 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Errori casuali nel salvataggio sorgenti
« il: 13 Giugno 2012, 19:37:43 »
Apro un'altra discussione in merito ad alcuni problemi che, inizialmente erano solo fastidiosi, ma ora sono diventati bloccanti, tant'è che non riesco più a scrivere una riga di codice, e non riesco a capirne il motivo.
Stò cercando di capire il perchè, ma ancora non ho trovato nulla a riguardo. Sò solo che Gambas3 và in crash quando si tenta di compilare il progetto, dopo aver fatto modifiche ai sorgenti, e dopo un errore di salvataggio.
Finora ero riuscito a evitare il problema riaggiornando (refresh) la tree contenente l'elenco dei file di progetto, ma ora và in crash in ogni caso, segnalandomi un errore proprio sulla tree, perchè non riesce più a gestire la struttura gerarchica dei file. Ora addirittura non carica neanche le classi, casualmente, crashando brutalmente.
Ho provato ad reinstallare Gambas3, ma il problema resta imperterrito a rovinarmi la vita...  >:(

E' da tener presente che il tutto accade con Gambas3 installato tramite pacchetti forniti dai repository ufficiali Fedora 16. Ora stò cercando di compilare e installare dai sorgenti, ma la compilazione si blocca sul "make", per un errore di mancanza di configurazione sulla libreria pg.html...

Con Gambas2 non ho mai incontrato problemi simili, e infatti si compila correttamente dai sorgenti...

Succede anche a voi?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Errori casuali nel salvataggio sorgenti
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012, 20:29:42 »
Me la canto e me la suono da solo, + o - come fà il ceskho...  ;D

Sono riuscito ad installare il tutto da sorgenti, sia la 2 che la 3 di Gambas.

Ho scoperto che il problema di installazione di Gambas3 era il checkout dal repository gambas. Lo scaricamento andava ad aggiornare una mia cartella, sovrascrivendo il checkout precedente, ma sembra che questo creava problemi che bloccavano il make. Cancellando i precedenti checkout, e ripartendo da una situazione pulita, tutto è andato bene, almeno in apparenza...

Riguardo ai problemi avuti con l'ide, anche questo sono andati a posto d'incanto. Ora stò scrivendo senza che mi si presentino quei messaggi bloccanti fastidiosi, e anche i crash sono spariti. Probabilmente tutti i casini erano legati alla versione pubblicata da Fedora, o da qualche package anomalo...speriamo...  :-\

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errori casuali nel salvataggio sorgenti
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2012, 12:27:47 »
Me la canto e me la suono da solo, + o - come fà il ceskho...  ;D
...e poi sarei "io" quello che si sta avvicinando a Ceskho !  >:(
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Errori casuali nel salvataggio sorgenti
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012, 14:16:08 »
 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dev'essere un virus... alieno...