Autore Topic: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona  (Letto 1452 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« il: 26 Giugno 2012, 20:07:48 »
Le ComboBox, ormai ne siete tutti a conoscenza, sono per me una vero castigo di Dio! Questo pomeriggio ho preso un altro cazzotto, mentre cercavo una soluzione per una discussione sempre sulle ComboBox.  Ho scoperto quanto segue:
Volendo aprire una finestra di popup, se clicco col mouse sul triangolino posto a dx della Combo, la finestra di popup si apre regolarmente senza modificare il contenuto della ComboBox.Text; se invece intercetto la pressione dei tasti "Freccia-giù" o "Pag-giù" e comando da codice
Codice: [Seleziona]
NomeComboBox.Popup
la successiva  apertura della finestra di popup determina la modifica della ComboBox.Text, con la prima riga della ComboBox.List.  :bad:
  In G2 non succedeva.
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2012, 01:53:49 »
Le ComboBox, ormai ne siete tutti a conoscenza, sono per me una vero castigo di Dio! Questo pomeriggio ho preso un altro cazzotto, mentre cercavo una soluzione per una discussione sempre sulle ComboBox.  Ho scoperto quanto segue:

Se ritieni che vi sia qualche baco, dovresti segnalare la questione a Minisini:

  gambas@users.sourceforge.net
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2012, 11:12:18 »
Le ComboBox, ormai ne siete tutti a conoscenza, sono per me una vero castigo di Dio! Questo pomeriggio ho preso un altro cazzotto, mentre cercavo una soluzione per una discussione sempre sulle ComboBox.  Ho scoperto quanto segue:

Se ritieni che vi sia qualche baco, dovresti segnalare la questione a Minisini:

  gambas@users.sourceforge.net
Secondo me, si. Però non credo che Minisini sia disposto a ricevere segnalazioni da chicchessia, cioè ... me ;D, pertanto ritengo e credo, come accadeva in tempi non molto lontani, che debba farsene carico, naturalmente dopo le opportune verifiche, una figura (una o più perone) che faccia proprio da interfaccia-bug. Non tralasciamo il fatto che G3 sia ancora molto giovane e che quindi qualche imperfezione possa ancora manifestarsi. Specificatamente, il mio problema l'ho risolto sostituendo, dove necessario, le CombBox con un trittico di oggetti: TextBox+ToolButton+ListBox. Ho preferito tale soluzione per risolvere anche altre mie esigenze di ricerca parziale di una stringa nella relativa ".List".
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2012, 19:07:54 »
Diciamo che hai preso una manciata di oggetti misti, e li hai sparsi in un contenitore, raggiungendo per puro caso l'effetto voluto...  ;D

Scherzo ovviamente...  :D

Il risolvere situazioni con gli strumenti a disposizione è il normale mestriere del classico programmatore.

Quello di risolvere un bug, è compito di una più alta carica, ovvero del classico ambasciatore che, come si sà, "non porta pena...", ma di sicuro si becca l'onere...  ;D

...non dico altro... eheheheh

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2012, 20:08:37 »
Quello di risolvere un bug, è compito di una più alta carica, ovvero del classico ambasciatore che, come si sà, "non porta pena...", ma di sicuro si becca l'onere...  ;D

...non dico altro... eheheheh
Ai tempi del Carosello c'era una propoganda pubblicitaria che quasi all fine diceva:  Si, vabbè, ma ... Lancillotto?
Non so se ho reso l'idea.  ;)
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2012, 20:24:59 »
Però non credo che Minisini sia disposto a ricevere segnalazioni da chicchessia, cioè ... me ;D
Non è proprio vero. Minisini - ciò è ben comprensibile - ha interesse che i programmatori gli segnalino gli errori: è un modo semplice per migliorare il linguaggio che ha inventato.
Inoltre, lui prende in considerazione - se lo ritiene opportuno ed interessante - anche implementazioni di nuove funzioni.


....pertanto ritengo e credo, come accadeva in tempi non molto lontani, che debba farsene carico, naturalmente dopo le opportune verifiche, una figura (una o più perone) che faccia proprio da interfaccia-bug.
...non guardare me !  :nonono:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2012, 23:06:31 »
....pertanto ritengo e credo, come accadeva in tempi non molto lontani, che debba farsene carico, naturalmente dopo le opportune verifiche, una figura (una o più perone) che faccia proprio da interfaccia-bug.
...non guardare me !  :nonono:
La mia riflessione non è rivolta a te, ma a chi ci osserva dall'alto del Forum senza farsi notare.
Oh Dio, che ho detto!  É vero, potrebbero pensare a te, ma ... anche a me.  :'(  :'(  :'(
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2012, 23:14:28 »

La mia riflessione non è rivolta a te, ma a chi ci osserva dall'alto del Forum senza farsi notare.


...pensi a Ceskho ?  ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: l'istruzione NomeComboBox.Popup non funziona
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2012, 23:23:20 »

La mia riflessione non è rivolta a te, ma a chi ci osserva dall'alto del Forum senza farsi notare.


...pensi a Ceskho ?  ???
Non capisco bene.   ??? Sarà la malattia che mi avete  riscontrato, ma in questo momento ho un'amnesia totale.   ;D
Forse è meglio che vada a  :sleepy:
Buona Notte.
:ciao: