Autore Topic: [RISOLTO] ValueBox e/o DateBox  (Letto 784 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
[RISOLTO] ValueBox e/o DateBox
« il: 13 Ottobre 2012, 17:20:35 »
Ciao a tutti,
utilizzando una ValueBox o DateBox e impostando la proprietà ValueBox.Type = Time o DateBox.Mode = TimeOnly si ottiene praticamente
lo stesso risultato visivo, e cioè:
cliccando sull'iconcina a destra rappresentante un orologio dei due oggetti viene visualizzato un elenco contenente le ore da selezionare
suddivise in mezzore (08.00, 08.30, 09.00, ecc...), la mia domanda è:
si può modificare la visualizzazione in quarti d'ora (08.00, 08.15, 08.30, 08.45, 09.00, ecc...) ?
E se sì, in che modo ?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2012, 19:41:54 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2012, 12:40:08 »
Ciao a tutti,
utilizzando una ValueBox o DateBox e impostando la proprietà ValueBox.Type = Time o DateBox.Mode = TimeOnly si ottiene praticamente
lo stesso risultato visivo, e cioè:
cliccando sull'iconcina a destra rappresentante un orologio dei due oggetti viene visualizzato un elenco contenente le ore da selezionare
suddivise in mezzore (08.00, 08.30, 09.00, ecc...), la mia domanda è:
si può modificare la visualizzazione in quarti d'ora (08.00, 08.15, 08.30, 08.45, 09.00, ecc...) ?
E se sì, in che modo ?
Dalla mancanza di altre risposte , mi permetto di dire la mia modesta opinione. Anch'io ho usato l'oggetto DateBox, ma solamente per permettere la selezione o la digitazione di una data, quindi non vivo il tuo problema, però ho dato una guardata, alle propreità, ai metodi ed agli eventi disponibili per tale oggetto e non ho trovato niente in merito alla possibiliotà di parametrizzare la cadenza dell'orario per una organizzazione della relativa lista, in funzione delle necessità che il programma possa richiedere. L'unica cosa che sono riuscito a fare é porre la proprietà DateBox.ReadOnly=False, in modo da potere, dopo avere scelto la fascia oraria più prossima,  modificare solamente il valore dei minuti, Ho notato anche che la lista che viene presentata per la selezione della fascia oraria, comprende tutte le 24 ore del giorno, organizzate in 4 colonne; probabilmente la limitazione é comandata proprio dal fatto che la lista non possa essere scorsa, ma é un'unica immagine, con caratteri grafici già piccolissimi.
M i viene perciò da pensare di guardare un pò più addentro a tale oggetto od ad entrambi gli oggetti da te menzionati, andando a leggere il codice sorgente che li riguarda, ma io ho difficoltà a legggervi dentro perché non so nemmeno da dove cominciare; infatti, tanto per fare un esempio, un paio di giorni fa ho  aperto un dei file sorgenti di Gambas, nella speranza di potere capire come comincia il suo lavoro, ma non ho saputo nemmeno stabilire quale sia il suo punto di partenza.  :-\
Occorrerebbe che qualcuno degli esperti in materia di sorgenti Gambas ci desse una mano, magari in un apposita sezione che per ora manca nel Forum.  ;)
 :ciao:
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012, 12:53:47 da Picavbg »
:ciao:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2012, 12:56:06 »
Ciao Picavbg,
grazie comunque dell'interessamento.
La mia esigenza è proprio quella di permettere di selezionare solo l'orario suddiviso in quarti d'ora e non la digitazione libera dello stesso.
Rimango in attesa che qualche guru del forum mi possa dare uno spunto.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012, 12:59:16 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2012, 18:21:52 »
Guru a parte, se hai la necessità di limitare l'azione dell'utente, dovresti pensare alla gestione dei dati in altrettanto modo.

Nel caso di date, potresti inserire un controllo tramite combobox, così puoi impostare i valori permessi, e dai cui l'utente non può sfuggire.

Impiccarsi su un controllo dinamico come quelli indicati, potrebbe portarti ad un lavoro disumano, se non hai abbastanza pratica, magari modificando i sorgenti di questi oggetti.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2012, 18:51:33 »
Guru a parte, se hai la necessità di limitare l'azione dell'utente, dovresti pensare alla gestione dei dati in altrettanto modo.

Nel caso di date, potresti inserire un controllo tramite combobox, così puoi impostare i valori permessi, e dai cui l'utente non può sfuggire.

Impiccarsi su un controllo dinamico come quelli indicati, potrebbe portarti ad un lavoro disumano, se non hai abbastanza pratica, magari modificando i sorgenti di questi oggetti.
O una semplice ListBox, tanto deve solo creare la lista in fase di disegno dell'oggetto e, poi, in fase di esecuzione, selezionare e catturare quella che interessa al momento.
 :ciao:
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 18:54:14 da Picavbg »
:ciao:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2012, 13:16:04 »
Buongiorno a tutti,
ho seguito i vostri consigli e mi sono creato da codice (con le mie conoscenze) la visualizzazione delle ore come serviva a me.
E' rimasto un problema che non sono riuscito a risolvere, l'oggetto che ho utilizzato per la visualizzazione delle ore
è una ScrollView suddivisa in quattro colonne, succede che comincia con le ore più grandi (1 colonna) e finisce con le ore più piccole
(4 colonna). Ovviamente vorrei invertire l'ordine.
Sicuramente la spiegazione non è molto chiara, per cui allego immagine del risultato e codice con cui l'ho ottenuto.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2012, 19:41:28 »
Risolto, ho invertito la proprietà X è la visualizzazione ora è corretta.
 :ciao:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ValueBox e/o DateBox
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2012, 22:51:56 »
Risolto, ho invertito la proprietà X è la visualizzazione ora è corretta.
 :ciao:
Bene!   :ciao:
:ciao: