Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - leo72

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Avvisi / Nuove misure anti-hacker
« il: 01 Novembre 2013, 09:02:48 »
Ieri sera è stato condotto l'ennesimo attacco al forum, con la sostituzione del file che contiene le impostazioni di accesso al DB e la conseguente pagina bianca per chi tentava di accedere alla board.

Siccome negli ultimi tempi le cose, a livello di aggressività degli attacchi, sono peggiorate, con gli attaccanti che hanno iniziato a violare il forum ed il sito nonché il mio sito principale sul cui spazio è ospitato anche Gambas-it.org in maniera sempre più insistente e ravvicinata, ho deciso di iniziare a stringere un pò le maglie della sicurezza.

Il primo passo è la cancellazione di tutti quei "cadaveri" che ci portiamo appresso nell'elenco degli utenti registrati, account che non hanno mai pubblicato un messaggio e/o che non si sono neanche mai loggati sul forum.

Tale ripulitura è stata annunciata con un messaggio privato inviato stamattina.

Altre azioni saranno prese in seguito. Non è detto che non ci sia anche il passaggio alla versione 2.x di SMF.

Eventuali commenti qui di seguito.

17
Per motivi di sicurezza, la registrazione automatica alla Wiki, che permette non solo di pubblicare nuove pagine ma anche di modificare quelle già presenti, è stata disattivata.

Chi volesse richiedere l'attivazione di un account è pregato di farne richiesta qui.

18
OpenBar / Faccio visita...
« il: 16 Gennaio 2013, 16:46:41 »
Salute a tutti.
A qualcuno sarò mancato più di altri, a qualcuno non sarò mancato affatto, sostituito degnamente da tante persone brave e capaci.
Mi spiace di essere stato via per così tanto tempo. E' che mi sono dedicato anima e corpo ad un'altra cosa che, alla fine, mi ha preso ben più di Gambas, arrivando al punto in cui passo ore al computer. Parlo di Arduino e della programmazione di microcontrollori Atmel. Maledetta fu la schedina e quando la comprai, se posso parafrasare una frase famosa di un'antica opera medievale  :-[

Ultimamente sono stato così preso dal forum di Arduino (www.arduino.cc) che ho tralasciato tutti gli altri progetti. Le ore sono poche, complice la famiglia ed i figli nonché il lavoro, per cui ho iniziato a dedicarmi solo all'Arduino, tralasciando questo progetto.

Non è che lo abbia abbandonato a sé stesso. Ogni tanto l'ho visitato per controllare lato amministratore se tutto andava per il verso giusto. Però non sono stato più presente sul forum. Mi dispiace.

Chiedo scusa a tutti, soprattutto a Ceskho, che, volente o nolente, ha dovuto sostituirmi nella conduzione della "baracca".

19
Avvisi / Problemi al sito
« il: 16 Gennaio 2013, 16:37:09 »
Salve a tutti.
Ieri il mio blog, www.leonardomiliani.com, è stato oggetto di attacco informatico. Nel blog è stato iniettato del codice malevolo tramite qualche vulnerabilità presente in WordPress. Come risultato, i sistemi Windows con antivirus rilevavano la presenza di malware.
Siccome il dominio gambas-it.org è tecnicamente un subdominio di leonardomiliani.com (è ospitato sul mio spazio web, e potete raggiungerlo anche tramite http://gambas-it-org.leonardomiliani.com/), il malware ha attaccato anche il blog di Gambas-it.

Stanotte ho provveduto a ripulire entrambe le installazioni di WordPress (quella di Gambas-it è stata aggiornata alla versione 3.5) installando un plug-in per il rilevamento di codice malevolo nei file .php. Tutto sembrava a posto fino a stamani, quando ho riscontrato altri problemi tali per cui ho dovuto provvedere a reinstallare un backup del 15/01/2013 che, fortunatamente, viene eseguito in automatico da uno dei servizi dell'hosting su cui mi appoggio. Gambas-it non dovrebbe aver accusato perdite di dati.

Nel frattempo ho provveduto anche ad aggiornare il forum alla versione 1.1.17 di SMF, in modo da mettere in sicurezza anche questo con le ultime patch di SimpleMachins.

Tutto questo per giustificare gli eventuali problemi che qualche utente può aver avuto nella giornata di ieri.

20
Avvisi / Nuovo amministratore
« il: 04 Settembre 2011, 20:58:04 »
Ho il piacere di informarvi che il nostro buon Ceskho è stato eletto ad admin del forum.  :party:

Credo sia il giusto premio per l'impegno che egli ha dedicato, insieme al suo tempo libero, alla crescita non solo del forum ma anche della sua comunità. Grazie a lui la presenza di un "esecutivo" spero sia garantita meglio, considerando che per i nostri impegni personali, sia Pixel che io ultimamente latitiamo un po'  :-[

21
OpenBar / Ferie
« il: 21 Luglio 2011, 09:39:36 »
Salute. Sono stato in ferie nelle ultime settimane, scusate se sono partito senza annunciarlo ma di cose da fare ne ho avute un sacco e gli ultimi giorni non ho seguito il forum.

Se c'è qualcosa di importante che mi sono perso (a parte l'emoticon di Chesko) ditemelo  :coder:

22
Debian, Ubuntu e derivate / ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« il: 29 Aprile 2011, 20:17:00 »
Dopo l'uscita del Narvalo Elegante, alias Ubuntu 11.04, mi pareva doveroso parlarne... non bene...  :nono:
Non so se quello che sto per descrivervi è capitato a qualcuno, però a me è successo quindi mi sembra doveroso informarvi della cosa.
--------

Oggi, come tutti quelli che hanno Ubuntu, ho fatto l'aggiornamento (ieri era improponibile, server intasati e download a velocità da modem 56 Kb)... dopo 4 o 5 tentativi, perché non riuscivo mai a completare lo scaricamento di tutti i pacchetti, parte l'installazione... dopo 2 orette buone... si pianta il programma sul pacchetto udisks, a 2 minuti dalla fine ed al 98% di completamento!!!!  :evil: :evil:
Ma la cosa più triste è che si è bloccato TUTTO il sistema: il puntatore del mouse è sparito e la tastiera non solo non accettava più input ma addirittura mostrava i LED di attivazione Maiuscolo e BlocScorr lampeggianti!!!

Reset bruto e riavvio... sparito lo splash... vabbé, mi dico.... completerò l'installazione.... Login e... Orrore!!!  :nonono:
Unity è inusabile, semplicemente inusabile.... Mi spiace dirlo ma hanno fatto un accrocchio bestiale mescolando il menu sensibile in stile Mac con quella barra laterale che complica le cose e basta...

Apri un'applicazione... e ti perdi!!! I pulsanti per gestire la finestra appaiono nella barra superiore a sinistra, in una posizione assolutamente innaturale... se passi sulla barra appare il menu dell'applicazione stessa. Ma la cosa triste/curiosa/strana è che quella barra laterale a sinistra non solo è un lanciatore ma anche un dock, e fin qui nulla di che, ma per capire che hai già aperto l'applicazione appare un minutissimo triangolino bianco, appena visibile.

La barra dock, quando apri un'applicazione, sparisce: per farla riapparire devi spostare il puntatore in alto a sinistra. Ma lo devi fare completamente, perché se stai un po' distante la cosa curiosa è che la barra appare a metà e grigia, incliccabile!!!  :o :o

Inoltre il sistema è diventato LENTISSIMO e INSTABILE. Apri un'applicazione e vedi andarla a scatti... vai a chiudere il sistema e questo non si chiude ma resta inspiegabilmente acceso ma bloccato con uno schermo nero che non ti dice nulla.....
Ho provato a dirgli di usare Gnome ma mi accorgo di 2 cose: Gnome è alla versione 2.32 mentre la 3.0 non c'è nei repo ufficiali della distro; il sistema resta instabile e lento.

Sono veramente iperscontento! Meno male che non ho fatto l'aggiornamento anche al portatile...

23
Il resto del Pinguino / Il Resto del Pinguino n° 3
« il: 24 Dicembre 2010, 11:47:21 »
Dopo alcuni mesi ecco finalmente uscito il nuovo numero della rivista Il Resto del Pinguino, prodotto dalla comunità di Gambas-it.

Vediamo gli articoli:

  • Ecosia: un motore di ricerca “ecologico”
  • Guadagnare con l’open source: intervista al patron di PromoTux
  • Dal BASIC a Gambas: come si è evoluto il BASIC dalla sua nascita al linguaggio Gambas
  • myZone: la dieta (a zona) è servita
  • Guida al C (3ª parte)
  • Su che cosa e come programmare (4ª parte)
  • Blender: usiamo questo potente strumento grafico
  • La cattedral ed il bazar (4ª parte)

Buona lettura e Buone Feste a tutti quanti.

24
OpenBar / L'assegno mensile di Cesko
« il: 22 Novembre 2010, 16:17:11 »
Visto che si vanta di non prendere mai nulla per il suo "lavoro" qua sul sito, voglio screditarlo di fronte a tutti e rivelo qual è il suo stipendio mensile!!!

100 mila miliardi di dollari zimbabwiani!!!! Ecco quanto mi costa ogni mese!!!!   :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

25
Debian, Ubuntu e derivate / Ubuntu 10.10
« il: 25 Ottobre 2010, 16:52:53 »
Mitica davvero... l'ho messa su 3 dei miei 4 PC di casa, e ne sono soddisfattissimo.
Grafica molto curata, un font speciale da Canonical davvero da urlo, ed un riconoscimento HW superlativo!

Ieri un mio collega l'ha voluta sul portatile accanto a Vista. Anche lui si è meravigliato di quanto il suo PC sia molto più reattivo e meno "appesantito" (non parlo solo dei tempi di avvio/arresto, davvero da autovelox). Inoltre ha una chiavetta Vodafone per navigare. Avevo un po' di timori ma... l'ho inserita, ha chiesto il PIN della SIM, e poi il gestore delle reti già mi dava il dispositivo. L'aveva riconosciuto al primo colpo!

Sono talmente soddisfatto che ho abraso via Arch dai 3 PC e messo solo Ubuntu... :coder:

26
OpenBar / Arduino
« il: 25 Ottobre 2010, 16:48:00 »
Stamani ho ordinato una scheda Arduino più un paio di shield (schede aggiuntive), una con uno slot SD ed una con display LCD e mini-joystick.
Voglio iniziare a programmare su quel piccolo dispositivo.

Qualcuno di voi lo usa?

27
OpenBar / Meditate, gente... meditate...
« il: 21 Ottobre 2010, 22:12:20 »
Come saprete, negli ultimi tempi mi ha preso moltissimo la Wikipedia. Negli ultimi giorni stavo risistemando le voci dei computer Sinclair ZX80 e ZX81.... per chi fosse nato negli anni '90 e con la memoria non va oltre l'Amiga, quelle macchinette furono costruite  tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Erano basate su uno Z80 della Zilog ed integravano (udite udite) 1 KB di RAM!!  :o
Cito un commento trovato in rete su tale quantitativo:
Citazione
Perhaps the best known spec of the ZX81 was that it had 1K of RAM. That’s 1,024 bytes, or a whopping 8,192 bits. That people were able to write any functioning programs given this limitation was impressive. That somebody managed to get the 1K model to play chess was a miracle.
Citazione
Probabilmente  la caratteristica più nota dello ZX81 era che esso aveva 1 KB di RAM. Che sono 1.024 byte, o ben 8.192 bit. Che delle persone fossero capaci di scrivere dei programmi funzionanti con quella limitazione era già impressionante. Ma che qualcuno riuscì a far giocare a scacchi il modello da 1 KB fu un miracolo.

Sì, qualcuno scrisse un gioco di scacchi (minimale) per lo ZX81 da 1 KB, incredibile vero?
Oggi 1 GB di RAM è la configurazione MINIMA di tanti computer, compresi i netbook. Ed una scheda grafica ha come minimo altri 512 MB di VRAM.... eppure all'epoca si usavano tali macchine! E ci si faceva anche tanta roba! Oggi per caricare un sistema operativo con GUI servono decine e decine di MB (rimanendo in ambito Linux), allora si accendeva la macchina, questa ti dava il benvenuto con una scritta, ed eri già pronto ad usare il sistema.

Ah, dimenticavo: in quei 1.024 byte ci doveva stare anche il buffer video quindi andavano tolti diversi byte per tenere l'immagine in memoria... quindi l'ottimizzazione era la parola d'ordine. Si risparmiava ogni singolo byte. Oggi scialacquiamo byte come fossero noccioline: non ci preoccupiamo se OpenOffice ti prende mezzo giga sul disco o 200 MB di RAM quando viene avviato.
Il mio primo computer è stato il C16: aveva 16 KB di RAM, ma all'utente ne "arrivavano" solo 12. Di questi, 10K sparivano se si "osava" utilizzare la modalità grafica. Eppure in 2 K si riusciva a mettere dentro un sacco di cose. Oggi 2K tra poco non bastano neanche per il driver che gestisce i led della tastiera, per dire...

Meditate, gente... meditate...

28
OpenSource / Gnome 2.32 e poi Gnome 3
« il: 01 Ottobre 2010, 22:23:34 »
Oggi mi sono accorto che hanno rilasciato Gnome 2.32, l'ultima release della serie 2.x.
Ad aprile arriverà finalmente Gnome 3.0.

Peccato, avevano detto che dopo la 2.30 sarebbe arrivata la 3.0. Se ne riparlerà ad aprile. Non vedo l'ora  8)

29
OpenBar / Ci sono, eh....
« il: 30 Settembre 2010, 23:04:29 »
Salve a tutti, scusate l'assenza.  :-[

Il problema è che in questo ultimo mese ho avuto un sacco da fare. Purtroppo ho avuto una ricaduta di wikipedite acuta, ed ho passato tutto questo tempo a creare pagine su pagine sulla wikipedia.
Da agosto sto lavorando alla voce sullo Zilog Z80, un mitico processore creato nel 1976 e che ha dominato in lungo ed in largo per 1 decennio e che, ad oggi, dopo più di 30 anni, è ancora in produzione nelle sue evoluzioni successive.

L'intento mio è quello di portare quella voce in vetrina, per cui il lavoro è tantissimo perché la voce deve essere perfetta. E per perfetta intendo che non deve essere fuori posto neanche una virgola, tanto meno ad esempio un collegamento ad una voce inesistente. Per questo motivo ho dovuto creare decine di pagine che non c'erano, roba da diventare matto...  :rolleyes:

Cmq ora il lavoro sta dando i suoi frutti, la voce è veramente ottima e penso che il vaglio finale per l'ingresso in vetrina sia imminente.

30
OpenBar / Ferie
« il: 16 Luglio 2010, 09:12:06 »
Tra 1 oretta e mezza circa mi leveranno il gesso al piede e poi, domani, partirò per le AGOGNATE (mai come adesso) ferie!

Tornerò il 31 luglio.

Pagine: 1 [2] 3 4 5