Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - leo72

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Il resto del Pinguino / Il Resto del Pinguino - n° 2
« il: 12 Luglio 2010, 10:32:59 »
L'estate è ormai giunta e cosa c'è di meglio di un bel bagno rinfrescante al mare? Niente!
Ovviamente fatelo con la nostra rivista pronta ad attendervi sotto l'ombrellone quando uscite dall’acqua!

Ecco quindi il numero 2 de Il Resto del Pinguino, appena "stampato" e pronto per essere divorato … pardon, letto in un sol colpo. In questo numero abbiamo un'interessantissima ed approfondita intervista con Fabien Bodard, storico membro del team di sviluppo di Gambas 3, che ci anticipa in esclusiva un po’ di novità sulla prossima versione del noto ambiente di sviluppo nonché anticipazioni al fulmicotone sulla futura versione 3.2. Ma non voglio tediarvi troppo, per cui ecco l’elenco di cosa troverete in questo fascicolo:

  • Fabien Bodard: intervista allo sviluppatore dell’IDE di Gambas
  • RC4 – crittografia con "classe": come creare una classe crittografica che usa l’algoritmo RC4
  • PHP e MySQL: come recuperare dei dati da un database MySQL con PHP
  • Su che cosa e come realizzare un programma: terza parte della nostra introduzione al mondo dei computer ed alla programmazione
  • Guida al C: la seconda puntata del corso di introduzione alla programmazione in C
  • Gesthotel: recensione del gestionale alberghiero realizzato da alcuni membri della nostra comunità
  • WordPress 3.0: le novità dell’ultima versione di uno dei più diffusi blogger
  • La cattedrale ed il bazar: confronto fra due modelli di sviluppo del software (terza parte)
Il tutto condito da un poi di news dal mondo delliIT e delliopensource.

Dopo tutto questo lavoro anche la redazione si prenderà un po’ di riposo: il prossimo numero sarà rilasciato dopo l'estate. Buon bagno a tutti  ;)[/list]

32
OpenBar / Gambas 3.2
« il: 14 Giugno 2010, 10:00:11 »
Nel prossimo numero del Resto del Pinguino troverete una succosissima anteprima su Gambas 3.... ma per ora non posso dirvi altro.... sarà lo stesso Fabien a rivelarvelo.... ops... ho parlato...  :-[

33
OpenBar / Vita da hacker
« il: 12 Giugno 2010, 10:57:56 »
il mio primo PC (eccettuato il primo computer in assoluto, un C16 con 12 KB di memoria!!!) è stato un XT compatibile: aveva un processore NEC V20 (clone dell'intel 8088) con clock di 4,77 MHz e pulsantino "Turbo" che lo overcloccava a 8 MHz!!!
Questo computer aveva un problema: era lento nei calcoli, tant'è che veniva venduto a parte il coprocessore matematico, l'intel 8087, per accelerare i calcoli in virgola mobile. Solo che costava un botto assurdo per cui non si prese.
La memoria era di 256 KB che, per la modica cifra di 300.000 lire fu portata a 640 KB!!!! Era talmente tanta che potevo permettermi il lusso di creare un disco virtuale nella memoria dove salvare alcuni programmi di uso più frequente: incredibile XD

Il floppy era da 5"1/4, il monitor era a fosfori bianchi da 14" XD
Il fatto di avere un monitor monocromatico non era un problema: la scheda grafica era una CGA che aveva 2 risoluzioni grafiche: 320x200 e 640x200. A 320x200 poteva usare 2 palette con 4 colori differenti. A 640x200 poteva gestire solo 1 colore.
Era il 1986, il tutto mi costò (anzi al mio babbo XD) un milione e mezzo XD

Dopo circa 1 annetto comprai il floppy da 3"1/2 ma il DOS, versione 3.xx, non lo supportava. Infatti col floppy veniva fornito un dischetto contenente un driver da installare sul disco del sistema più un dischetto contenente 5 chiavi di attivazione che dovevano essere copiate sul disco del sistema insieme al driver così che tale floppy non potesse essere usato su più di 5 sistemi differenti!

Fortunatamente di lì a poco uscì l'MS-DOS 4.01 che eliminava tale problema offrendo un driver per dischetti compatibile con quelli da 3,5 :-)

La capacità dei floppy da 3,5" era di 720 KB che, rispetto a quella dei dischi da 5"1/4, sembava un'enormità XD
Cmq l'Amiga aveva un filesystem più efficiente: sugli stessi dischi era capace di immagazzinare ben 880 KB!

Poi cominciarono a comparire i primi dischi rigidi. Mi ricordo che un mio amico si comprò un Olivetti con un HD da 10 o 20 MB: un'enormità XD

34
Progetti degli utenti / Esapedone
« il: 03 Giugno 2010, 15:53:30 »
Questo è il progetto fin dove sono arrivato io.
Il problema è la conversione del listato BASIC (che trovate nella cartella del progetto con il nome hexapawn.bas) dalle righe 210-890.

Vi illustro un attimo sulle variabili del vecchio sorgente:
- B(x,y): contiene la disposizione dei pedoni sulla scacchiera da analizzare per trovare le mosse
- M(x,y): contiene le mosse del computer
- S(x): contiene la disposizione dei pedoni durante la partita

Quelle da me usate sono ampiamente documentate.
Il gioco si basa sul punta-e-clicca. L'umano è SEMPRE il pedone bianco e parte per primo, il computer risponde a seguire col pedone nero.
Le mosse sono al massimo 3, dopo di che o il nero o il bianco vincono. Per vincere bisogna o mangiare tutte le pedine dell'avversario oppure arrivare dall'altra parte della scacchiera. Le mosse "legali" sono quelle classiche del pedone degli scacchi e valgono sia per il nero che per il bianco: un pedone si sposta solo di 1 casella per volta e solo in avanti, potendo però occupare solo caselle libere; un pedone può mangiare solo in diagonale e compiendo un passo. Quindi in un'ipotetica scacchiera 3x3 con la numerazione delle celle che inizia in alto a SX e termina in basso a DX, il pedone dalla casella 5 può muoversi solo nella 2 se questa è libera, può muoversi nella 1 o nella 3 solo se è occupata da un pedone avversario, che viene mangiato.


35
Avvisi / Cancellazione utenti inattivi
« il: 26 Maggio 2010, 10:39:33 »
AVVISO IMPORTANTE

A causa dell'aumentare delle registrazioni di utenti fasulli effettuate da spam-bot più o meno invadenti, comunico a tutta la comunità di Gambas-it che a fine settimana provvederò alla cancellazione di tutti gli utenti inattivi, non attivati, non verificati o mai connessi al nuovo forum.

A ciò mi vedo costretto nell'ottica di ridimensionare la lista utenti che, allo stato attuale, è composta per la stragrande maggioranza da account "fantasmi", presenti solo come nome ma mai visti né sentiti sul forum: tale epurazione permetterà di controllare meglio i futuri account che venissero registrati dagli spam-bot invece che da utenti umani.


36
Altri linguaggi / SPOSTATO: SCRITTE SCORREVOLI E IMMAGINI
« il: 24 Maggio 2010, 15:18:18 »
Mi sono accorto solo ora che questo 3d era nella sezione dedicata ai linguaggi non Gambas. Perciò lo rimetto in Programmazione.
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1043.0

37
Programmazione (Gambas 2) / Stringhe e UFT-8
« il: 19 Maggio 2010, 22:47:31 »
Sto avendo un problema nella gestione delle stringhe per via del fatto che Gambas le tratta internamente come UTF-8.
In pratica devo convertire una stringa in un vettore di byte. Ma quando vado a gestire la stringa ottengo risultato sballati per via della conversione ASCI-UTF-8.
Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
DIM a AS String
DIM i AS Integer
DIM r AS NEW Byte[]

a = "Prova@#ç°è"
Print Len(a)
Mi restituisce 13 e non 10: difatti convertendo la stringa in un vettore di byte ottengo 3 caratteri "0" extra, 1 all'inizio e 2 alla fine:
Codice: [Seleziona]
r.Resize(Len(a)) '<--qui r è di 13 celle
FOR i = 0 TO Len(a) - 1
  r[i] = String.Code(a, i) '<--converto tenendo conto (o per lo meno credo...) del'UTF-8
NEXT
FOR i = 0 TO r.Count - 1
  PRINT r[i]
NEXT
Mi dà nel terminale:
Codice: [Seleziona]
0
80
114
111
118
97
64
35
231
176
232
0
0

38
Il resto del Pinguino / Il resto del Pinguino - n° 1
« il: 29 Aprile 2010, 21:10:46 »
A distanza di poco dall'uscita della nuova versione di Ubuntu ecco arrivare anche il nuovo numero de Il resto del Pinguino! Abbiamo atteso la presentazione pubblica di Lucid Lynx perché l'articolo di copertina di questo numero 1 è dedicato proprio alle novità introdotte dall'ultima release del sistema operativo di Canonical.

La rivista è disponibile nell'area download del nostro blog (cliccare in alto a destra sull'apposita linguetta).

39
Programmazione (Gambas 2) / Wa-tor
« il: 29 Aprile 2010, 11:33:59 »
Era tanto che lo volevo fare ma non avevomai trovato una giornata libera da dedicarmi alla cosa.... Wa-tor!

Wa-tor è, per chi non lo sapese, uno di quegli elementi che rientrano nella generica voce "automi cellulari". Vale a dire un sistema in cui i suoi abitanti evolvono secondo determinate regole. Ma Wa-tor è molto di più, è un vero e proprio ecosistema in cui la bravura dell'utente risiede nello scegliere dei parametri iniziali tali per cui l'ecosistema duri a tempo indeterminato.

Wa-tor nasce dalla mente di Alexander Dewdney nel lontano 1984 quando presentò la sua idea sulla rivista Scientific American. In pratica si tratta di un ipotetico pianeta toroidale completamente ricoperto da un oceano ed in cui vivono 2 sole specie: i "pesci", animali miti che vivono con quello che offre l'ambiente, e gli "squali", predatori dei primi. Gli squali sopravvivono solo se mangiano i pesci, se non riescono nell'intento muoiono. Possono non riuscirci perché i pesci si sono estinti a causa di un'abbondanza di squali oppure perché uno squalo era troppo lontano da un branco di pesci. Gli squali, infatti, possono resistere solo un determinato periodo di tempo senza mangiare, dopodiché muoiono di fame. I pesci, invece, sono virtualmente eterni: muoiono solo se mangiati dagli squali. Ogni specie si riproduce dopo un certo periodo di tempo. Il tempo è scandito in "crononi": ad ogni cronone i pesci e gli squli vengono spostati, generano prole e, nel caso degli squali, cacciano o muoiono.

Se volete provare Wa-tor, scaricate il mio adattamento dall'area download del sito. E' una versione creata frettolosamente nei ritagli di tempo e migliorabile sotto molti aspetti ma è già interessante per studiare come semplici programmini possono simulare anche cose abbastanza complicate.

Nel simulatore dovrete impostare una dimensione in righe e colonne per il pianeta (di default Wa-tor è 40x25), il numero iniziale di pesci e di squali (non esagerate con i secondi, o i pesci camperanno poco...), il periodo riproduttivo di entrambe le specie (5 è un buon numero) ed il periodo di inedia degli squali.

40
Progetti degli utenti / Conversioni di vecchi giochi
« il: 03 Aprile 2010, 00:45:47 »
Apro questo 3d nella speranza di stuzzicare i nostalgici a convertire i vecchi giochi per Commodore o GW-BASIC in versioni Gambas per poter dare la possibilità alle giovani leve di giocare con i titoli degli anni '80.

Un titolo che potrebbe essere convertito l'ha suggerito piacvbg, Blitz. Questo è un giochino per computer Commodore in cui si guidava un aereo che doveva bombardare una città. Il profilo della città vedeva grattacieli di diverse altezze e l'aereo che ad ogni passaggio perdeva quota. Era quindi fondamentale radere al suolo gli edifici partendo da quelli più alti, i primi contro cui poteva schiantarsi l'aereo.

Per avere un'idea del gioco, eccone un adattamente in Java giocabile online:
Blitz

41
Il resto del Pinguino / Il resto del Pinguino - n° 0
« il: 29 Marzo 2010, 11:32:59 »
Dopo settimane di attesa (complici alcuni problemi di salute che mi hanno riguardato e che hanno ritardato la pubblicazione) ecco uscire il mitico n° 0 del Resto del Pinguino! Scaricate, scaricate, scaricate!!!

Sommario:
  • Linux su una chiavetta USB
    guida all'installazione di una mini-distro portabile su una chiavetta USB
  • La funzione "Split" di Gambas
    come dividere facilmente una stringa usando la funzione Split di Gambas
  • MeteoMachine Linux
    previsioni del tempo facili ed affidabili con Linux e Gambas
  • Chi cerca trova
    prova della mini-distro Tiny Core Linux
  • Su che cosa e come programmare (1a parte)
    come scrivere un programma, dall'analisi al codice
  • La cattedrale ed il bazar (1a parte)
    due stili di sviluppo del software a confronto, il modello "cattedrale" e quello "bazar"
Sono ovviamente ben accetti critiche e suggerimenti per migliorare la rivista nonché collaborazioni per i futuri numeri  ;)

42
Il resto del Pinguino / Progetto e-zine (bozza)
« il: 29 Gennaio 2010, 09:51:35 »
Stiamo valutando la fattibilità di questo progetto: la creazione di una e-zine, vale a dire una rivista in formato digitale scaricabile dal nostro sito, dedicata a Gambas ed al mondo Linux ed open-source. Il titolo (provvisorio) sarà Openzine sarà Il resto del Pinguino.

Ovviamente una rivista deve essere composta da articoli, quindi chi pensa di poter contribuire (anche in modo non continuativo) aggiunga in topic il suo nome ed il campo in cui vorrebbe scrivere qualcosa, es.: programmazione, comandi da terminale, ottimizzazione del sistema, trucchi per Gambas, hack per programmi, personalizzazione dei desktop, news dal mondo open-source, ecc...

TUTTI i contributi saranno bene accetti, l'importante è riempire la rivista con informazioni interessanti e corrette.

Si richiede:
- buona competenza della materia che si intende trattare
- più che buona conoscenza dell'italiano (non possiamo correggere tutti gli articoli che saranno spediti)
- un articolo che sia lungo almeno 500 parole

Non importa conoscere programmi di publishing o padroneggiare alla perfezione OpenOffice: gli articoli saranno impaginati da noi per cui basterà inviare il pezzo con eventuali immagini a corredo.

Grazie a tutti per la collaborazione e la partecipazione a questo progetto.

Questa discussione è stata chiusa in quanto il progetto ha ricevuto un nome ufficiale e la ricerca di contributi prosegue in altro topic.

43
Suggerimenti e critiche / Sito: quale sezione iniziale?
« il: 27 Gennaio 2010, 15:17:07 »
Stavo pensando.... qual'è la sezione che si dovrebbe aprire di default digitando l'indirizzo semplice www.gambas-it.org?
Il blog, com'è ora, oppure direttamente il forum?

Mi chiedevo, cioè, se essendo il forum la spina dorsale del sito non fosse meglio dargli l'importanza che si merita, relegando il blog a contenitore di news.
Poi, però, visiterebbero il blog?  ::)

45
Avvisi / Modifiche al regolamento
« il: 24 Gennaio 2010, 20:35:31 »
Sono state apportate alcune piccole modifiche al regolamento. Nulla di particolare: si tratta della ricostruzione di alcuni periodi e dell'inserimento negli articoli di quelli che prima erano i promemoria post regolamento.

Siete comunque tenuti a prenderne visione ed, eventualmente, a dire la vostra in "Suggerimenti e critiche".

Grazie per la collaborazione.

Pagine: 1 2 [3] 4 5