Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - leo72

Pagine: 1 2 3 [4] 5
46
Avvisi / Cambio del nome utente visualizzato
« il: 24 Gennaio 2010, 20:01:08 »
Come avrete notato, il nuovo forum visualizza il nome completo dell'utente invece del nick. Questo è dovuto allo script di conversione che ho utilizzato.

Siccome non è una modifica che posso fare io, ogni utente del forum è tenuto a modificare, se lo vuole, tale dato affinché il nick (o "Nome visualizzato") corrisponda a quello di suo gradimento. Per far ciò basta fare il login e poi cliccare in alto su "Profilo", poi andare nel menu a SX "Modifica profilo" e cliccare sul link "Impostazioni relative all'account".
Per eventuali altri problemi nell'utilizzo del sito vi rimando alla nuova sezione "Sportello assistenza".

Grazie per la compresione e la collaborazione.

47
Avvisi / Aggiornamento sito
« il: 18 Gennaio 2010, 11:41:34 »
A breve provvederò all'aggiornamento del motore CMS che gestisce il sito.
Si potrebbe quindi verificare un periodo di black-out di Gambas-it che, sperò, durerà il più breve tempo possibile.

48
OpenBar / Salve gente
« il: 14 Dicembre 2009, 15:44:09 »
Mi dispiace di avervi abbandonato così di punto in bianco.

Il problema è che sono stato colto dallo stesso virus che ha colpito tempo fa il nostro Pixel, e cioè la voglia-di-mandare-tutto-a-monte-e-ca**eggiare-e-basta-quando-sono-su-internet-H1N1....

Detto in parole povere mi ero sganciato da tutti gli impegni quotidiani (come appunto seguire Gambas.it oppure lavorare su it.wikipedia) perché dopo il lavoro e la famiglia l'ultimo dei miei pensieri era appunto quello di spremermi le meningi per produrre qualcosa.

E mi son dato a quei browser game che segui da ogni dove hai un accesso ad internet... Solo che ora mi sono rotto anche di quelli e dopo la telefonata di qualche settimana fa di Pixel la mia coscienza si è fatta sentire ed il rimorso per aver abbandonato questo sito e voi al vostro destino mi ha fatto tornare, figliol prodigo digitale, in questa landa informatica per riprendere un po' le redini della carovana.

Scusate se vi ho mollato ma solo lasciando Gambas-it ho capito che mi mancava.

Leo

49
Programmazione (Gambas 2) / 2 regalini alla comunità
« il: 04 Agosto 2009, 23:51:09 »
Siccome anche in ferie senza il mio PC non so starci, anche quest'anno me lo sono portato dietro. E dato che non avevo connessione internet cosa potevo fare se non programmare?
Ho realizzato quindi 2 piccoli (stupidi) programmini. Uno è Hopalong, che disegna frattali con l'omonimo algoritmo di Barry Martin, roba di 20 anni fa....
L'altro è una versione grafica del gioco della Torre di Hanoi, uno giochino riesumato da vecchi listati Basic fine anni '70 in cui si deve spostare una pila di dischi di diametro crescente da una torre ad un'altra evitando di sovrapporre un disco ad un altro di diametro inferiore.

Buon divertimento!

50
Avvisi / Nuovi moderatori
« il: 28 Giugno 2009, 15:03:00 »
E' con piacere che annuncio la nomina a moderatori di 3 utenti del sito che, dall'apertura dello stesso, si sono dimostrati assidui frequentatori, infaticabili nell'aiutare gli altri utenti, competenti e misurati nelle risposte.

I nuovo moderatori sono: Ceskho, fsurfing, md9327 (già moderatore del thread pgDesigner).

A loro i più vivi complimenti ed un "in bocca al lupo" per il nuovo incarico.  
:2birre:

51
Linux / Arch Linux
« il: 13 Maggio 2009, 22:50:17 »
Dopo un annetto di quiescenza... ho rispolverato Arch Linux.
Ho creato una partizioncina sul PC dove ho installato (a fatica, devo dire) l'ultimo dump di Arch Linux.

Adesso vediamo un po' se riesco a combinarci qualcosa, certo è che già dalla partizione sono stati codici amari.... è proprio vero quando dicono che farsi le ossa sulle distro che si configurano da terminale significa crearsi un bagaglio tecnico su Linux che poi ti ritrovi in seguito! Dovendo installare e configurare tutto da terminale mi sono accorto come mi ero dimenticato dei comandi più insulsi, ad esempio aggiungere un utente :oops:

Perché ho (ri)scelto Arch? per alcuni motivi:
1) è una distro ottimizzata per i686: i pacchetti sono binari precompilati per questa architettura, quindi ottimizzata per gli ultimi processori. La velocità dovrebbe essere superiore;
2) è una distro rolling-release, alla "Gentoo" per capirsi: la installi una volta (ecco il dump) e poi la aggiorni da internet in tutte le sue parti, kernel e tool di sistema compresi. Rispetto ad una distro classica, dove aggiornamenti importanti sono proposti solo con il cambio di versione nella release successiva, una distro rolling-release è sempre aggiornata alle ultimissime versioni di tutti i suoi componenti;
3) rispetto a Gentoo o derivate (tipo Sabayon), usa binari precompilati per cui l'installazione di grossi pacchetti (vedi OpenOffice o simili) non comporta il doversi compilare per ore ed ore i sorgenti (certo, anche Gentoo offre per alcuni grossi progetti i binari precompilati, ma questa non è la situazione normale, quella normale è appunto la compilazione di sorgenti di tutto);
4) non ultimo, uno dei fondatori e coordinatori della comunità italiana, nonché webmaster di archlinux.it, è anche il manutentore del pacchetto di Gambas2 nei repo alternativi della distro, persona che ha ripreso a seguire l'aggiornamento del suddetto pacchetto da quando, l'anno scorso, gli ruppi le scatole chiedendogli lumi su come crearlo da me stesso ;-)

L'anno scorso abbandonai Arch dopo qualche settimana perché passavo più tempo a cercare di far anadare tutto ed a configurare questo o quello che ad utilizzare il sistema: è il motivo principale per cui sono passato, e come me tanti utenti, a distro per utenti sfaticati quali Ubuntu, che configurano tutto al posto tuo. Certo, perdi la conoscenza di come funzionano le cose ma, spesso, il tempo che si ha disposizione impone di usare il computer per le proprie necessità e non per configurarlo affinché si possa poi utilizzare... Vedremo se nel tempo che è passato sono riuscito ad imparare qualcosa.

52
Debian, Ubuntu e derivate / Ubuntu 9.04
« il: 26 Aprile 2009, 23:05:31 »
Parlando di 9.04, avete notato come alle volte le più banali operazioni risultino lente? Provate a cliccare col destro in una finestra di navigazione di Nautilus ed a chiedere di creare una nuova cartella: passano secondi! E poi provate a trasferire delle cartelle con diversi file da una finestra ad un'altra: anche qui tempi di attesa stranamente lunghi. Mi pare molto meno reattiva della 8.10. Ed alle volte ho notato che cliccando su un'icona sul desktop dopo che avevo selezionato qualcosa nel pannello in alto, il lato sinistro della scrivania pare mostrare una sottile linea nera che lampeggia (tipo effetto di un "cursore gigante")... Boh, 'sta 9.04 l'hanno spacciata come rivoluzione, per ora mi pare un po' accrocchiata.
Mi spiego: è inutile che mi isneriscano un nuovo tema di login quando poi tutto il resto dello schema cromatico del sistema è incoerente con esso. E poi fammi anche la versione con la lista utenti: io che sono abituato a selezionare il mio account col mouse ed a digitare solo la password, ho trovato brutta questa assenza.

Altra cosa: hanno parlato tanto della possibilità di cifrare la cartella /home e poi cosa fanno? Mettono l'opzione "nascosta", attivabile soltanto inserendo l'opzione manualmente nella linea di comando di Grub. Scomodissimo.

Supporto ext4: volevo utilizzarlo, ne ero entusiasta. Tutti ne parlavano benissimo. Poi ho desistito! Leggendo sul forum italiano di Ubuntu, ho saputo che nel kernel è presente un bug per cui durante la cancellazione dei file si può avere casualmente un freeze del sistema! E la cosa si risolve solo con una patch del kernel, che non ho capito se è già presente nei repo o verrà messa tra un po' di tempo. L'alternativa è installare il kernel 2.26.29, esente dal bug. Non posso rischiare di perdere dati perciò ho ripiegato sull'ultra-affidabile ext3.

Avvisi OSD: bellini, però come si fa a toglierli? Mi pare di aver capito che bisogna editare il file di configurazione di Gnome. Perché toglierli? Perché sono sgraziati e non si incastrano col tema attuale di Ubuntu. Sono neri, peccato che la distro sia basata sul marrone/arancione... Sicuramente saranno più omogenei con il tema che stanno elaborando per Karmik (9.10), di cui il nuovo login ne è un assaggio, ma qui stonano. Si può optare per alcuni temi scuri, presenti di default: è vero, ma se visti bene, sono solo elaborazioni del tema attuale in veste più scura, graficamente non cambia molto.

Gestore degli aggiornamenti: c'era un gestore degli aggiornamenti che funzionava come un orologio svizzero, consumava il giusto di risorse e faceva quello che voleva l'utente. Ed ora? Ora abbiamo uno script in Python che per farlo funzionare hai l'interprete fisso in background a "succhiare" quasi 20 MB di memoria solo esso stesso, uno script che va "programmato" regolandolo dal pannello di controllo di Gnome perché di suo fa lo scarico quando vuole e l'installazione senza chiedere... Insomma, potevano evitare.

Giudizio finale: 6-

Sufficienza risicata perché il tam-tam mediatico è stato tanto ma le reali novità, quelle che aumentano la produttività di un sistema, non sono state all'altezza. Spesso, anzi, sono state apportate modifiche così radicali (vedi il gestore degli aggiornamenti) che, forse, il nuovo prodotto è inferiore a quello che viene sostituito. Anche a livello estetico c'è poco da segnalare: è diverso tempo ormai che promettono un cambiamento ma mi pare che i designer di Canonical seguano lo stesso ritmo di rilascio degli sviluppatori di Gnome, mesi e mesi per cambiare poche virgole...

Giudizio pratico: 7,5
Alla fine lo userò comunque, questo Jaunty. E chiuderò un occhio sui suoi piccoli difetti. D'altronde è una Ubuntu, e la facilità d'uso e la disponibilità di software la fanno da padrone. Però mi aspettavo di più. Se poi paragono la 9.04 con la 8.04 che ho qui a lavoro, sinceramente vedo ben poche novità.

53
OpenBar / Matematica
« il: 15 Aprile 2009, 02:30:05 »
Piccolo vuoto matematico derivante dagli ormai troppi anni trascorsi dagli studi scolastici...
Avendo 2 punti, A(x,y) e B(x1,y1), collegati da un segmento, come si calcola l'angolo "a" rappresentato in figura?

(mi serve per poter poi operare sul segmento AB con seno e coseno. Volevo affinare una piccola cosettina a cui sto lavorando da un po' di giorni).

54
OpenBar / OpenZine
« il: 12 Aprile 2009, 11:04:20 »
Non so se qualcuno ha seguito gli ultimi post di questa discussione ma la questione riguardava la creazione di una e-zine della comunità dedicata all'opensource in generale ed a Gambas in particolare.
Il nome era OpenZine ed il logo lo potete vedere in quel link. Sono entrambi provvisori.

La questione era.... ci sarebbe qualcuno disposto a scrivere qualche articolo sulla rivista? Articoli di ogni genere: dalle recensioni di una distro, ad articoli su come usare il terminale, a come compilare un programma, ed, ovviamente, ad articoli inerenti Gambas.
Il progetto partirebbe se ci fossero ovviamente persone disposte a collaborare e produrre materiale.

55
Segnalazione bug (Gambas 2) / Blocco dell'IDE al primo avvio?
« il: 03 Aprile 2009, 18:13:21 »
Sto notando una cosa che sta affliggendo i miei 2 sistemi (il desktop ed il portatile, entrambi con Ubuntu 8.10).

Quando apro un qualsiasi mio progetto, la prima volta che lo avvio l'IDE sembra bloccarsi in qualche loop interno.... Nella console non appare nessun messaggio, né la mia applicazione parte. Se premo lo STOP e poi la riavvio, allora dalla seconda volta in poi parte regolarmente. Questo mi succede con qualunque progetto ma sempre e solo la prima volta che avvio l'IDE.
E solo ora con la versione 2.12 di Gambas...

Qualcuno di voi ha notato un comportamento simile?

56
Debian, Ubuntu e derivate / Kubuntu 9.04
« il: 28 Marzo 2009, 17:19:14 »
Oggi mi sono scaricato la beta di Kubuntu 9.04. Sinceramente devo dire che hanno fatto un bel lavoro per creare un ambiente con KDE che sia paragonabile a quello offerto da distro da sempre basate su di esso (vedi Suse o Mandriva).
Fino ad oggi, infatti, Kubuntu era un po' un figlio di un dio minore: rispetto ad Ubuntu ci correvano anni luce.

Invece, grazie anche a KDE 4.2 e ad un package manager, KPackageKit, degno di questo nome (dopo l'obbrobrio di Adept, assolutamente inguardabile), finalmente abbiamo un sistema veramente competitivo.
Adesso lo sto provando su VirtualBox: se lo troverò usabile ed efficiente, credo proprio che tra un mese metterò Kubuntu invece di Ubuntu, al rilascio ufficiale di Jaunty.

57
Altri linguaggi / Python Vs. Ruby
« il: 04 Marzo 2009, 23:28:08 »
Un annetto fa mi comprai un tomo su Ruby perché volevo imparare qualcosa di alternativo a Gambas.
Dopo un po' di tempo, lasciai perdere... mancanza di tempo e di voglia.

A natale mi sono fatto regalare un altro tomo, questa volta su Python, deciso a studiarmelo per bene al posto di Ruby. Ed avrei continuato se, l'altra sera, non avessi fatto una capatina sul sito di Ruby per leggere della nuova versione 1.9 del linguaggio...

E qui mi sono tornati i dubbi... Meglio l'uno o l'altro? Voi cosa imparereste, Python o Ruby (sempre come _alternativa_ a Gambas, non come sostituto)?

Entrambi sono linguaggi di scripting, sono orientati agli oggetti, sono diffusamente supportati, hanno una numerosa comunità, pubblicazioni alle spalle, editor, possibilità di costruire GUI ecc...
Certo, Python è più diffuso, ha più documentazione, maggior supporto... però lo stile di Ruby mi piace sempre un pochino di più (la costruzione del suo linguaggio è più "naturale"). Per contro, è più difficile trovare binding per le GUI: Python, in questo, è più avvantaggiato potendo usare praticamente tutto ed anche di più (Gtk, Qt, Tk, wxWdigets, ecc...).

58
Progetti degli utenti / Gambas nei repo delle varie distro
« il: 16 Febbraio 2009, 17:45:14 »
Stavo pensando di creare una pagina nel sito in cui raccogliere lo stato di Gambas nei repo delle varie distribuzioni, per vedere come il nostro linguaggio è supportato nei canali ufficiali. Non potendo virtualizzare/installare tutte le versioni di tutte le distro, ho quindi necessità dell'aiuto degli utenti i quali dovrebbero pubblicare qui a che versione è fermo Gambas nei repo della loro distribuzione.
Ad esempio, chi usa Ubuntu 8.10 troverà Gambas alla versione 2.7, ecc...

Raccolti i dati, provvederò a creare una pagina ad hoc, in modo che gli utenti Linux che si interessano per la prima volta a Gambas sanno già subito quale versione troveranno preinstallata e se converrà, quindi, compilarla manualmente per avere l'ultima o per lo meno una più recente.

59
Avvisi / Trasferimento dominio gambas-it.org
« il: 02 Gennaio 2009, 15:52:19 »
In questi giorni stiamo effettuando il trasferimento del dominio gambas-it.org sia per quanto riguarda l'hosting sia per quanto riguarda la registrazione del nome.
E' probabile, quindi che ci potranno essere dei problemi di accesso e/o utilizzo del sito e dei suoi servizi.
Cercheremo di fare tutto quanto nei nostri mezzi per poter ridurre al minimo i disagi.

60
Ho pubblicato una guida su come installare su una chiavetta USB un sistema Ubuntu 8.04 in modalità PersistentLive su cui compilare ed installare l'IDE completa di Gambas, così da poter avere sempre in tasca i nostri progetti in Gambas e poterci lavorare su qualunque computer che permetta il boot da periferiche USB.
http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/article/view.article.php?10

Pagine: 1 2 3 [4] 5