Autore Topic: Importare librerie .gambas  (Letto 1393 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Importare librerie .gambas
« il: 10 Maggio 2010, 10:28:00 »
Qualcuno di voi ha provato ad importare delle librerie selezionando Progetti --> Proprietà --> Libraries ?

Ho visto che adesso il file .info del progetto (in sostanza e' il file dove viene listato in forma sintetica tutti gli oggetti, eventi, proprietà del progetto stesso) viene inglobato nell'eseguibile .gambas
In questo modo ogni eseguibile .gambas puo' essere caricato in un progetto per utilizzare gli oggetti e classi in esso contenuti.

Il problema e' questo:

Carico la libreria...
Seleziono dalla lista Componenti, l'eseguibile caricato, ma al momento di ritornare sull'ide mi viene fuori un messaggio di errore 'component not found: <nome componente>'

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Importare librerie .gambas
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2010, 16:24:29 »
Dopo ore e ore sono riuscito a capirci qualcosa

Praticamente devo solo fare l'azione di caricare la libreria senza selezionare il componente.

L'unica cosa e' che non mi ritrovo le classi e gli oggetti della libreria nella finestra di aiuto dei nomi di proprietà e oggetti, quando scrivo del codice...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.292
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Importare librerie .gambas
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2013, 20:58:58 »

L'unica cosa e' che non mi ritrovo le classi e gli oggetti della libreria nella finestra di aiuto dei nomi di proprietà e oggetti, quando scrivo del codice...

All'inizio della Classe, appartenente alla Libreria .gambas, va posta la parola Export .
Stessa accortezza va posta nel caso di presenza di un Modulo nella Libreria.

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Importare_ed_utilizzare_librerie_.gambas
« Ultima modifica: 25 Aprile 2013, 23:35:50 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Importare librerie .gambas
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2013, 19:04:16 »
Non ho piu' provato la cosa, ma premetto che le mie librerie 'esportabili' hanno la parola chiave Export

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.292
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Importare librerie .gambas
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2013, 01:07:12 »
Non ho piu' provato la cosa, ma premetto che le mie librerie 'esportabili' hanno la parola chiave Export

Da quello che ho potuto constatare praticamente, le funzioni e le altre risorse sfruttabili contenute nella Libreria, se poste in Classi appositamente create nella libreria, per essere viste  devono essere richiamate nel programma principale per mezzo di variabili dichiarate del tipo della Classe presente nella libreria .gambas . In ogni caso, dette funzioni e risorse presenti nella libreria .gambas devono essere dichiarate all'interno della libreria medesima  come ''Pubbliche''.

Rinvio ad un mio riassuntino nella WIKI sull'argomento:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Importare_ed_utilizzare_librerie_.gambas
« Ultima modifica: 14 Maggio 2013, 01:40:42 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »