Autore Topic: Computer si finge persona e passa il test di Turing  (Letto 385 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Computer si finge persona e passa il test di Turing
« il: 09 Giugno 2014, 21:30:35 »
" E' stato scambiato per essere umano da oltre il 30 per cento degli individui che lo interrogavano. Il software - scritto da due programmatori, uno russo e uno ucraino - simulava un ragazzino di 13 anni. E' la prima volta che accade nella storia dell'informatica... "

http://www.repubblica.it/scienze/2014/06/09/news/test_turing-88475517/
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Computer si finge persona e passa il test di Turing
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2014, 22:23:27 »
Ho letto tutto stamane su questa grande notizia.
E' certamente un traguardo molto importante (e bravi 'sti Russi), ma in altro commento ho trovato un'obiezione su cui riflettere:
"Il raggiungimento della quota 33% di interlocutori convinti è stato dovuto più ad un 'adeguamento' del SW alle risposte attese da un tredicenne, piuttosto che ad una espressione autonoma di 'reale' intelligenza del computer..."
In altre parole. la risposta al quesito "Può un computer avere l'intelligenza?" è ancora da dimostrare, o forse la domanda non ha sufficiente fondamento.

Detto ciò, un bel passo avanti rispetto al programma Eliza che girava sul mio vecchio e caro Apple ][
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?