Autore Topic: Due chiacchiere su gambas, i suoi colori e puntatori  (Letto 957 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Due chiacchiere su gambas, i suoi colori e puntatori
« il: 03 Dicembre 2009, 15:16:48 »
Ciao a tutti.
Dato che non sono un esperto, ma amo capire, vorrei rompervi le scatole un po', lo prometto, solo un pochino.... :hammer:
Allora, da dove cominciare....ok,
Ho imparato quel 1% che conosco del basic con excel e il suo vba, poi sono passato al visual basic express, quello liberamente scaricabile dal sito di microsoft, poi dopo pochissimo, eccomi su gambas!
Ora, quando scrivo del codice, metto un oggetto, un punto e automaticamente mi compare una serie di oggetti applicabili all'oggetto inserito precedentemente.
Ora, gli oggetti applicabili all'oggetto principale sono "contraddistinti" da un punto, che spesso è grande, altrettanto spesso è piccolo. Può poi essere anche di vari colori!
La domanda che mi è sempre sorta è la seguente: Che cavolo sono sti "pallini" colorati? Perché metto il punto? Meglio non chiedere, evitiamo di fare brutte figure! Poi oggi, ho cambiato idea, ed eccomi qui!
Cambiamo argomento. Mi piacerebbe capire cosa sono i puntatori e a che servono e se gambas ne fa uso.
Leggendo un po' di cose sul c mi sono imbattuto su questo tipo di variabile, che se ho ben capito altro non  è che una variabile, vuota. quindi è solo un indirizzo fisico, fino a quando non gli si inserisce dentro qualcosa! (Perdonate il linguaggio poco scientifico, ma forse utilizzando una sfumatura un pelo più "ignorantella" capisco qualcosina in più :ehm:)
Gambas usa questo tipo di variabile? se si come?
Un' ultima domanda. Sempre col c, se volessi inserire un file header che mi serve per far qualcosa, basta digitare #include .
quindi se volessi usare gstramer per un mio programma mi basta scrivere #include e poi posso utilizzare ciò che mi serve.
Con gambas invece, posso usare solo ciò che fa parte dei componenti?
Se volessi "includere" la libreria gtreamer come per il c come dovrei fare?
Ciao a tutti!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Due chiacchiere su gambas, i suoi colori e puntatori
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2009, 15:30:35 »
QUESTIONE PALLINI

I pallini accanto alla funzione appliccabile ad un oggetto identificano quelle solo leggibili e quelle modificabili. Ad esempio come noterai tutte le funzioni .Text hanno il pallino grande poichè in effetti puoi modificare tu stesso il contenuto dei testi mentre .Count ha il pallino piccolo perchè puoi solo leggere quanti elementi ha un dato oggetto ma non puoi modificarne il numero

QUESTIONE PUNTATORI

La mancanza di uso dei puntatori nel BASIC ha fatto si che questo linguaggio diventasse il più amato dagli hobbysti proprio perchè i puntatori sono un argomento ostico ma estremamente versatile e potente. Un puntatore non è altro che una "variabile" che punta all'indirizzo di un'altra variabile (detta in maniera spicciola). Essa in effetti contiene un indirizzo ed è particolarmente utile per la modifica di parametri mediante funzioni esterne. In realtà in gambas non c'è bisogno di farne uso perchè solitamente si ricorre alle variabili globali che sono più semplici da gestire. Comunque tu non te ne rendi conto ma le stesse stringhe che usi in gambas non sono altro che puntatori a vettori di caattere. Cioè se dichiari una stringa "Parola" contenenete le lettere "abcd" non fai altro che creare un puntatore di nome "Parola" che punta ad un vettore di tipo carattere (più precisamente Char) contenente le lettere a-b-c-d...

Spero di essere stato corretto

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Due chiacchiere su gambas, i suoi colori e puntatori
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2014, 00:09:14 »
Sempre col c, se volessi inserire un file header che mi serve per far qualcosa, basta digitare #include <file.h>.
quindi se volessi usare gstramer per un mio programma mi basta scrivere #include<gst/gst.h> e poi posso utilizzare ciò che mi serve.
Con gambas invece, posso usare solo ciò che fa parte dei componenti?
Se volessi "includere" la libreria gtreamer come per il c come dovrei fare?

Segnalo queste due pagine della nostra WIKI:

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Extern:_richiamare_funzioni_esterne_a_Gambas

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=La_gestione_dei_file_audio_mediante_le_funzioni_esterne_del_API_di_GStreamer
« Ultima modifica: 16 Agosto 2016, 17:55:48 da Gianluigi »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »