Autore Topic: DB con MySQL  (Letto 1100 volte)

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
DB con MySQL
« il: 17 Dicembre 2010, 22:50:59 »
Ciao ragazzi,

ormai con il mio programma gestionale sono a buon punto... Mi mancano un bel po' Forms, ma il grosso è fatto.
Tant'è che sto già dando un'occhiata alla riscrittura/pulizia delle routine e moduli di base.

Volevo anche rivedere un attimino la struttura di base del Database MySQL. Ci sono alcune cose che non mi sono del tutto chiare.
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'importanza di scegliere il corretto Charset delle tabelle?
Ho notato che MySQL usa come predefinito per i campi di testo il formato cp1252... Secondo voi, dovendo usare il DB sotto Linux, è meglio se lo correggo in UFT-8?
Che differenza c'è tra i due? In termini di memoria, di velocità, ecc.

Non ci capisco molto di DB. Quindi mi farebbe piacere un vostro consiglio.  :)

Che succede quando mando in stampa dei dati di tabelle di MySQL, impostate a UTF-8, attraverso PDF-Writer, che ha i font impostati sul cp1252?

Grazie a tutti!  :)

PS. in rari casi ho la necessità di inserire dei caratteri in greco (alfa, beta, gamma, ecc.)...
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 22:57:37 da perseo »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: DB con MySQL
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2010, 18:24:56 »
Sorgerebbero problemi di compatibilità con i caratteri con codici ASCII diversi da quelli residenti nei canonici codici 0-127 (tipo lettere accentate e simili). Siccome quasi tutte le distro più recenti hanno optato per un charset UTF-8, il consiglio è quello di convertire le tabelle.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: DB con MySQL
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2010, 01:57:59 »
Grazie mille Leo,

nel frattempo mi sono dato una letta più approfondita al manuale di MySQL e sono giunto alla stessa conclusione... ed ho optato proprio per un database l'utf8:
Codice: gambas [Seleziona]
sSql = "CREATE DATABASE mio_db CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;"


 :ok: