Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - md9327

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 190
16
Domande tecniche / Re: Come svuotare il buffer degli Eventi ?
« il: 11 Ottobre 2013, 13:53:28 »
Puoi disabilitare gli oggetti di interazione utente, fino al termine delle elaborazioni...

In effetti in gambas non c'è la possibilità di gestire thread...

17
Programmazione / Re: generare pagine web con gambas.
« il: 11 Ottobre 2013, 13:51:15 »
In gambas, per quanto mi risulta, non c'è modo di traslare oggetti grafici in pagine html.

Gambas, come del resto anche php (ad esempio), può essere utilizzato a livello di script per la generazione dinamica delle pagine, o per colloquiare con il server http (un pò più complesso...).

Come con php, le pagine vengono create in memoria (o su file) come testo formattato con i tag html. Il blocco viene poi inviato al server http tramite socket tcp, attraverso il protocollo http. In php esise già una base di librerie che fornisco strumenti e funzionalità ad alto livello, che evitano di dover scrivere le singole parti del protocollo, in gambas questa cosa non c'è, per cui tocca crearsi a mano le funzioni.
E' possibile che questo sia stato già in parte fatto da altri sviluppatori, ma al momento non saprei rispondere a tale domanda, in quanto non mi sono mai interessato alla programmazione web con gambas.

18
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 09 Ottobre 2013, 14:53:22 »
Java è libero, a prescindere che sio o meno della Oracle. Non credo proprio che possanno renderlo a pagamento, perchè sarebbe adesso la rovina della società, perchè verrebbe abbandanato sicuramente dal ceto medio-basso dei programmatori, e delle società che si basano su questo linguaggio.
Questo ovviamente è un mio pensiero...
Riguardo al fork open-source, sò per certo che non è perfettamente compatibile, ed è anche un tantino arretrato rispetto a quello standard.
Che possono coesistere posso affermarlo, in quanto sulla mia macchina ci sono tutti e due (anche più d'uno per esigenze di versioning), e non si danno fastidio, in quanto java è indipendente dal sistema operativo, in particolare delle varie configurazioni di sistema. E' un sistema a sè stante, con i pregi e difetti che questo comporta.

A differenza, php, python ecc., sono sicuramente portabili, ma si integrano anche con il sistema operativo (vedi librerie contenute appunto nelle cartele di sistema).

Di certo è che si tratta di programmare prevalentemente applicazioni web, java, javascript e php, la fanno da padroni, in quanto appunto sviluppati principalmente per questo scopo, e poi devenuti dei mostri adattabili a tutte le esigenze.
Se uno vuole anche non perdersi nella pura programmazione, creare form e quant'altro in maniera veloce e visuale, avere già tutti gli strumenti pronti da usare, evitare problemi legati allo studio di tutte quelle cose che, alla fine, fanno perdere di mira l'obiettivo finale (vedi creare una maschera scrivendola tutta a mano), bè allora la direzione è appunto java.

19
Programmazione / Re: generare pagine web con gambas.
« il: 09 Ottobre 2013, 14:40:37 »
Usare gambas, o altro linguaggio, per generare pagine html (più o meno statiche) è ovviamente fattibile, in quanto trattasi di creare file di test con tale sintassi. Più o meno come scrivere un file xml o un semplice file di test.

Cosa ben diversa è la parte di interazione con il protocollo http, ovvero rispondere a determinate richieste usando appunto le modalità che questo protocollo prevede.

Tra le librerie, come anche negli esempi allegati al pacchetto gambas, ci sono alcune classi per questo uso.
Se non erro però agiscono a solo livello cgi (come anche può fare il php), quindi come script eseguibili da parte del web server.

Riguardo a ciò, a parte gli esempi, credo puoi trovare qualcosa in rete, ma anche nella doc ufficiale di gambas.

20
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 09 Ottobre 2013, 12:04:27 »
Aspettate un attimo...

Python ha un'espansione enorme, forse non molto qui in Italia, ma è grande e forse più di Java.

L'unica particolarità è che è idealmente stato inizialmente creato da alcuni puristi, per cui ha anche una sua particolare sintassi, ma non è per nulla ostica, anche se la sua struttura somiglia molto all'antico Cobol (molto lontanamente somigliante...).

Questa tua affermazione sulla sua somiglianza col Cobol mi lascia un pò perplesso. Io conosco molto bene il Cobol. É stato il mio strumento di lavoro per diversi anni e, salvo evoluzioni, che magari mi sono sconosciute negli ultimi 15 anni, non mi pare che i due linguaggi abbiano alcun grado di parentela sintattica.

Comunque, visto che siamo di fronte ad un bivio senza cartelli indicativi sulla strada più corta per arrivare alla meta, tu opteresti per Java o per Python?
Considera che dovrei gestire i soliti sempre presenti report di stampa.


Ciao.

La somiglianza, e l'ho messa lì con una pausa, è per il fatto che ha una sintassi strutturata, dipendente dalla posizione, tutto qui. Per il resto non è assolutamente uguale...  ;D
Ci ho lavorato, purtroppo, anche io... molti millenni fà...  ;D

Riguardo al linguaggio, a questo punto non posso dirti altro. Forse opterei per java, in quanto molto simile (ripeto simile) al c, su cui ho lavorato svariati anni, ma anche con il python ho fatto qualcosa, anche divertente programmarci. Come ho detto, per questo linguaggio ci sono pochissimi ambiente di sviluppo grafici, per cui è in effetti un pò più laborioso creare form e dialog. Sò che ne esistono, ma la maggior parte è purtroppo a pagamento.
Per java, come pure ho scritto, di ambienti ne esistono molti, i più blasonati sono eclipse (open) e netbeans (anch'esso open ma di proprietà di Oracle). Io uso netbeans, un pò perchè per lo sviluppo di applicazioni web è un pò più aiutato. Eclipse ha la stessa potenza (forse anche di più), ma devi andarti a cercare ed installare tutte le librerie che ti servono, e io l'ho trovato un pò fuorviante, in particolare perchè in java esistono megatonnellate di librerie, e spesso fanno le stesse cose, ma di sicuro c'è poco che puoi inventarti tu, e in rete trovi le risposte su tutto.

21
... per aggiungere commenti (CHE SARREBBE IL CASO DI METTERLI, OGNI TANTO  :evil: )


Sante  :angel: parole !
Bè, in effetti mi sento un pò... "santo" ....  ;D

22
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 08 Ottobre 2013, 15:42:33 »
Aspettate un attimo...

Python ha un'espansione enorme, forse non molto qui in Italia, ma è grande e forse più di Java.
La potenza è certamente un fattore anche personale, ma posso affermare con certezza che è uno dei linguaggi più potenti e veloci che ci sono oggi.
La sua potenza è proprio basata sulla facilità di manipolazione dei dati, che non ha nessun linguaggio (eccetto il C), e al suo motore.
Di librerie ce ne sono a iosa.
L'unica particolarità è che è idealmente stato inizialmente creato da alcuni puristi, per cui ha anche una sua particolare sintassi, ma non è per nulla ostica, anche se la sua struttura somiglia molto all'antico Cobol (molto lontanamente somigliante...).
E' sottinteso che i linguaggi, più sono vicini alla macchina (vedi ASM e C), più sono ovviamente veloci, ma tra quelli interpretati credo si posizioni tra il gruppo dei superpremiati.
Ha certamente alcune lacune, visto da una prospettiva da neofita, ovvero l'assenza di un ambiente grafico, cosa che fà erroneamente pensare sia un linguaggio da script e non visuale, ma basta dare un'occhiata in giro per la rete, e se ne trovano a bizzeffe che fanno concorrenza a molti bei programmi.
Gambas è sicuramente veloce rigurdo lo sviluppo, ma è anche la sua pecca, perchè un pò troppo facilitato dall'eliminazione di alcune delle potenzialità che hanno altri linguaggi.

23
Oltre alla pulizia, la separazione è anche utile per aggiungere commenti (CHE SARREBBE IL CASO DI METTERLI, OGNI TANTO  :evil: )

 ;D ;D ;D ;D

24
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 07 Ottobre 2013, 14:21:25 »
Mica ti ho capito, sai?

Puoi programmare in quei linguaggi, java compreso, direttamente sotto linux, e portare il pacchetto finito su windoz.
L'importante è che sul sistema target vi sia la VM Java o comunque l'interprete per quel linguaggio.

Su Linux puoi usare sia Eclipse che NetBeans, che sono due ambienti molto potenti, o anche altri a tuo piacimento. Il fatto che tu svlippi sotto linux non ha assolutamente importanza, se parliamo di linguaggi interpretati.

25
Sarebbe buona norma rilasciare il prima possibile le risorse usate, a meno che non vi sia in mezzo una transazione elaborativa particolare.
Detto questo, la cosa migliore è di aprire la connessione, fare tutte le opportune operazioni sul db, e richiudere subito, rilasciando la risorsa il prima possibile.
Di certo, come ho detto prima, se il processo è lungo, e deve mantenere la sua sessione appena aperta, allora è tutto un'altro paio di maniche, ma attenzione al blocco di processi paralleli. In questo caso sarebbe utile un'analisi se effettuare o meno un sistema a stati finiti, in modo da dare l'opportunita anche ad altre cose di poter funzionare.

26
Il mio è un I3 1,4GHz e 8GB ram (ma poco tempo fà erano 4GB).

Una Ubuntu gira nel virtualbox di uno dei miei pc, athlon 3000 di 6-7 anni fa e due gb di ram, e va pure bene.
La cosa ovviamente è sempre soggettiva...  :D
Dipende dall'uso che uno ne fà, e se riesce ad essere paziente mentre ci lavora sopra. Le risposte arrivano ogni secondo (ma moltiplicato per ^N, fà parecchio tempo...). In più, come ho detto, sottrai risorse all'host, e se vai a toccare processi pesanti, non riesci più nemmeno a spostare il mouse, e neppure a cambiare una finestra con Alt-Tab...
Dicoamo che ci gira, ma devi stare attento a come equilibrare il tutto, altrimenti esci pazzo... e gonfio...  ;D

27
Programmazione (Gambas 2) / Re: Presentazione..
« il: 07 Ottobre 2013, 14:07:28 »
Ciao!  :ok:

28
Altri linguaggi / Re: Uscire fuori dal seminato?
« il: 04 Ottobre 2013, 12:49:19 »
Un pò ti sei risposto da solo.

Dovendolo sviluppare sul tuo linux per poi farlo girare su windoz, devi andare su linguaggi interpretati multipiattaforma, onde evitarti problemi e perdite tempo con le differenti compilazioni.

Premetto che sono un antico fan di C/C++, posso dire che Java offre sintassi simile, per cui per chi è familiare il C, il passaggio può essere quasi indolore. Sulla facilità, la cosa dipende dalla propria esperienza e da cosa devi fare.

Il php e il python sono ottimi. Il php anche è molto simile al C, mentre python ha una sua sintassi particolare. Entrambi hanno un'ampia scelta tra librerie e codice di esempio, oltre che di tanta documentazione.

Anche come ambienti di sviluppo ce ne sono a bizzeffe.

Sò che non dovrei dirlo, ma gambas è legato a linux, per cui io non intraprenderei un discorso di creazione ambiente virtuale o l'uso di ambienti simulati. Anche sul sito di gambas non ci sono riscontri su implementazioni create con successo di questo tipo.

29
Vabbè, se vogliamo dirla tutta, io ora sono in ufficio con il mio portatile, con purtroppo windows sopra per esigenze lavorative, ma posso farci girare una vm.

Il mio è un I3 1,4GHz e 8GB ram (ma poco tempo fà erano 4GB).

30
Programmazione / Re: Conversione di un angolo
« il: 02 Ottobre 2013, 15:15:37 »
E il mio di tempo non lo contate?  :'(

Che stò quà a leggere 'stò andirivieni di post... mannaggia...  >:(


 ;D ;D ;D

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 190