Autore Topic: COME PARTIRE?  (Letto 5376 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #45 il: 22 Ottobre 2013, 14:59:21 »
Ho posto la questione nella Mailing List ufficiale. Se è un bug, dovrà essere risolto. 

Abbiamo dunque ottenuto la risposta da Minisini, che riporto integralmente di seguito:

" You must use Drag.X and Drag.Y to get the coordinates of the drop, not
Mouse.X and Mouse.Y that have no good meaning inside a drop event.

Regards,

--
Benoît Minisini
"
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #46 il: 22 Ottobre 2013, 15:26:09 »
Ci si poteva arrivare da soli... :bad:
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #47 il: 22 Ottobre 2013, 17:17:33 »
Ci si poteva arrivare da soli...

Hai perfettamente ragione !
Abbiamo fatto un po' una figuraccia !




Ad ogni modo, come certamente avrai anche tu già testato, richiamando le proprietà .X ed .Y della Classe Drag, tutto funziona perfettamente.



« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #48 il: 22 Ottobre 2013, 17:33:14 »
Controllato adesso, funziona tutto. ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #49 il: 22 Ottobre 2013, 22:03:13 »
 :(
Che vergogna, andiamo tutti dietro alla lavagna!

Confermo funziona :)
 :(
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #50 il: 22 Ottobre 2013, 23:34:42 »
Be'.... non tutto il male viene per nuocere: abbiamo chiarito alcune cose riguardo al Drag-Drop in questa discussione !  ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #51 il: 23 Ottobre 2013, 12:17:14 »
Be'.... non tutto il male viene per nuocere: abbiamo chiarito alcune cose riguardo al Drag-Drop in questa discussione !  ;D
In ogni caso, prendo in prestito l'immagine di einstein, può essere che ogni tanto sia il caso di mostrarla...  ;D

Scherzi a parte, vorrei introdurmi a mò di missile in questa discussione, cercando di capire il motivo per cui molti non provano le cose, come se quelle istruzioni siano il lupo mannaro e che gli morda il picciolino... Al massimo, se un'istruzione non và, blocca il programma, e dato che mediamente si agisce all'interno dell'ide di gambas, è molto difficile che vi esploda il pc in faccia, solo per non aver usato quella o altra istruzione.
Posso capire, ed è auspicabile che avvenga, che uno incontri un problema legato ad un bug, usando proprio l'istruzione peccaminosa. In questo caso è utile segnalarlo, in modo che venga corretto.
Leggendo quel poco di documentazione che c'è, ma soprattutto leggendosi i sorgenti che ci sono qui nel forum, ma anche in giro, e notando l'esistenza di una classe, io penso che spinti dalla curiosità si vada a vedere cosa la classe propone, e che proprietà ha. Da qui a provarle direttamente non la vedo un'impresa così complicata. Anche sbagliando l'implementazione, al massimo non funziona, ma non uccide donne e bambini...  :D
Come dico sempre e comunque ovunque nei discorsi, provate genete... provate...
Non vi fate male, non è un cacciavita che sfugge di mano e vi si conficca nell'altra, è codice indolore... come diceva un certo Rocky... non fà male... ;D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #52 il: 23 Ottobre 2013, 12:51:40 »

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #53 il: 23 Ottobre 2013, 13:04:23 »
Ciao md9327.

Hai perfettamente ragione. Voglio però spezzare una lancia in favore di chi non ha fatto tutte le prove, ma ... poteva.

A volte il problema che si ha davanti sembra più grosso della propria portata e la sua presenza, già alle prime difficoltà, può sembrare insormontabile. Tutto ciò crea un velo psicomotorio alla mente e non si riescono a vedere altre alternative percorribili oltre quella che c'è davanti ai propri occhi. Aggiungendo a tutto ciò la possibilità che, per  la breve vita vissuta dell'ultima versione, possano affiorare malfunzionamenti prima inesistenti, la fr...
 :D
Bisognerà perciò fare tesoro di questa esperienza e pensare al bug come ultima spiaggia e non come una possibile manifestazione ordinaria durante il test di programmi.
 ;D  :ciao:
:ciao:

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #54 il: 23 Ottobre 2013, 13:31:29 »
 :ciao:

md9327
Caziata ed osservazioni sacrosante! :rolleyes:
Chiedo venia appellandomi alle attenuanti per neofiti e per possessori di poco tempo.
Quest'ultima condizione credo di poterla condividere con molti altri miei cospecifici. (intendo Homo sapiens)

Citazione
A volte il problema che si ha davanti sembra più grosso della propria portata e la sua presenza, già alle prime difficoltà, può sembrare insormontabile. Tutto ciò crea un velo psicomotorio alla mente e non si riescono a vedere altre alternative percorribili oltre quella che c'è davanti ai propri occhi.

Sono d'accordo, anche se il termine psicomotorio...  ???

Ciao a tutti anche al mio "consulente" Vuott :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #55 il: 23 Ottobre 2013, 13:39:48 »
Ciao a tutti anche al mio "consulente" Vuott


« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #56 il: 23 Ottobre 2013, 14:13:48 »
Ciao a tutti anche al mio "consulente" Vuott




Perdonate, non voleva essere proprio una "caziata", ma è più forte di me, dovevo esprimere la cosa...  :P ;D

Al contrario dell'immagine inviata dal caro "vuott" (che dopo vado a picchiare...), ripeto che la programmazione è certamente un esercizio mentale, ma fortunatamente provoca pochi danni (ad eccezione di vuott, che nel suo caso sono stati catastrofici...  ;D ).
Provare, provare e essere curiosi, questo almeno per me è la base dell'approccio verso la programmazione.
E' sottinteso, e ovvio, che il linguaggio in questione può avere dei bachi, se non li avesse comincerei a preoocuparmi ed a inizizre a credere al soprannaturale, e agli asini che volano. Fortunatamente trattasi di un linguaggio che non và ad agire a bassi livelli, per cui il nostro computer è quasi salvo (dico quasi perchè forse vuott ci riuscirebbe con i suoi esperimenti midi... attenzione più alle orecchie...  ;D ). Di danni si potrebbero fare se parlassimo di assembler, ma ad ogni modo avremmo solo cadaveri di dischi e processori, ma nulla di letale a livello umano...  ;D
Se gambas fosse più evoluto, e più carico di funzionalità, avrebbe un elenco di bag e ritorni oltre l'inverosimile. Fortunatamente è costruito basandosi sulla semplicità (anche se non è così vero), per cui gli errori sono limitati.
Quello che porta all'errore, o ad un'errata valutazione degli strumenti che offre, è la scarsa documentazione, ma di questo se ne è discusso svariate volte. Da una parte posso capirlo, perchè l'ambiente è gestito da pochi, e quindi ha meno possibilità di crescita rispetto ad altri linguaggi più noti.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #57 il: 23 Ottobre 2013, 15:45:36 »
(dico quasi perchè forse vuott ci riuscirebbe con i suoi esperimenti midi... attenzione più alle orecchie... 

Esperimenti di Vuott di impianto del protocollo Midi direttamente nel cervello:

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #58 il: 23 Ottobre 2013, 17:26:10 »
Citazione
A volte il problema che si ha davanti sembra più grosso della propria portata e la sua presenza, già alle prime difficoltà, può sembrare insormontabile. Tutto ciò crea un velo psicomotorio alla mente e non si riescono a vedere altre alternative percorribili oltre quella che c'è davanti ai propri occhi.

Sono d'accordo, anche se il termine psicomotorio...  ???

Non che voglia spiegarti il termine, perchè esso va applicato in tutt'altro campo, ma posso illustrare quello che volevo dire in una sola parola: l'attività motoria del programmatore, parte dal movimento della testa, degli occhi, della bocca e continua a scendere fino alle braccia ed alle dita. Non faccio riferimento alle gambe perchè esse non sono interessate, salvo che, in casi assai estremi. per prendere a calci il computer con tutti i suoi accessori.  ;D
Essa è condizionata dai messaggi provenienti dal cervello, influenzato sempre da quanto circonda l'essere umano, comprese le difficoltà e la fretta nel volere risolvere qualsiasi tipo di problema. Ora anche se le mani potrebbero comporre le frasi magiche da trasmettere alla macchina, non possono farlo perchè la mente che le comanda non riesce a sviluppare l'idea da tramutare in movimento. Perchè la mente non vi riesca è da ricercare fra le tante variabili materiali e non che s'intrecciano nella nube che avviluppa l'insieme programmatore-computer.  ;)
Spero di essere riuscito a chiarire il mio concetto sull'applicazione del termine psicomotorio nel mio post precedente. Se non ci fossi riuscito, vuol dire che ho le carte in regola per  entrare nella categoria degli asini.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.289
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #59 il: 23 Ottobre 2013, 18:10:19 »
...ma posso illustrare quello che volevo dire in una sola parola: l'attività motoria del programmatore, parte dal movimento della testa, degli occhi, della bocca e continua a scendere fino alle braccia ed alle dita. Non faccio riferimento alle gambe perchè esse non sono interessate, salvo che, in casi assai estremi. per prendere a calci il computer con tutti i suoi accessori. 

Uhmmmm.... adesso ho effettivamente compreso l'intervento di md9327.
Effettivamente, cari kikko e Top Fuel, dobbiamo stare più attenti quando agitiamo le delicatissime acque della programmazione Gambas: possono accadere effetti collaterali !   :rotfl:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »