Autore Topic: Spazio " Come si fa "....  (Letto 5933 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #30 il: 30 Giugno 2010, 20:48:47 »
se la metti su questo piano la cosa potrebbe essere realizzabile.


...ma che so ?... il Gruppo dei Saggi potrebbe anche essere coadiuvato da iscritti di buona volontà che abbiano il compito di "sgrossare" il lavoro, di proporre argomento e soluzione (sempre sulla base delle risposte presenti nel forum per quel determinato argomento). Al Gruppo dei Saggi spetterebbe in questo caso semplicemente il compito di verificare - così più speditamente - la congruenza della proposta da parte dell'iscritto collaboratore. Una sorta, insomma, di controllo, di nulla osta, di giudizio ultimo.

...Non so se mi spiego...
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010, 20:50:36 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #31 il: 30 Giugno 2010, 23:34:09 »
Non voglio rompervi le uova nel paniere ma se i "Saggi" pensano di vagliare ciò che gli utenti mandano allora credo che i "Saggi" lavoreranno poco  ;)
Per esperienza decennale in forum ecc... posso dirvi che anche se inizialmente le proposte ci saranno, lentamente spariranno perché alla gente "fa fatica" fare una cosa del genere. Essa pensa: "Perché devo sbattermi per spedire la soluzione al problema X? E' lì sul forum, che se la prendano".....

Quindi, se i "Saggi" hanno voglia di spulciare il forum allora la cosa può avere un seguito, diversamente la vedo morente già dopo poco la sua nascita.  ::)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #32 il: 30 Giugno 2010, 23:47:09 »
...diversamente la vedo morente già dopo poco la sua nascita.  ::)

Va bene... torniamo allora all'idea originaria.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #33 il: 01 Luglio 2010, 00:21:16 »
se la metti su questo piano la cosa potrebbe essere realizzabile.


...ma che so ?... il Gruppo dei Saggi potrebbe anche essere coadiuvato da iscritti di buona volontà che abbiano il compito di "sgrossare" il lavoro, di proporre argomento e soluzione (sempre sulla base delle risposte presenti nel forum per quel determinato argomento). Al Gruppo dei Saggi spetterebbe in questo caso semplicemente il compito di verificare - così più speditamente - la congruenza della proposta da parte dell'iscritto collaboratore. Una sorta, insomma, di controllo, di nulla osta, di giudizio ultimo.

...Non so se mi spiego...

Non voglio smontare il tuo entusiasmo ma sono su questo forum da più di un anno e mezzo e posso assicurarti che di gente che proponeva di scrivere una guida ne è spuntata tantissima!!!!Prova a fare una ricerca e vedrai se sbaglio!

L'unica cosa veramente fattibile se hai tutta questa voglia e armarti di sacrosanta pazienza e aggiungere nel wiki quello che manca!!!!!È inutile far girare centinaia di pagine in un misero pdf quando abbiamo lo strumento più potente che il web 2.0 possa offrirci....

Sfruttiamo appieno le risorse che abbiamo e qualora esse risultino inefficaci allora poniamoci obiettivi più grossi.

Offline Will32

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 273
  • Evviva Linux e la Programmazione
    • Mostra profilo
    • TuttoComputer
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #34 il: 01 Luglio 2010, 13:40:46 »
La ricerca nel forum può anche essere utile , a mio parere, per far iscrivere la gente .
Tuttavia, avere uno " spunto " veloce delle basi per chi inizia lo trovo utile !!
 ;)

Visita le comunità di Gambas, programma e diventa nostro amico :2birre:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #35 il: 01 Luglio 2010, 19:55:42 »
io proporrei di fare un enciclopedia del linguaggio gambas , poi cesko va a proporla porta a porta !.

Scherzi a parte quoto in pieno Leo, entusiasmo c'è ne sempre molto, ma poi ognuno di noi (sia "saggi" e non) ha giustamente molti impegni e magari nel tempo che faticosamente rimane "libero" l' ultima cosa di cui abbiamo voglia è scrivere una guida o qualcosa nel wiki (che comunque non è cosa semplice ma impegnativa se si vuole far un bel lavoro)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #36 il: 02 Luglio 2010, 00:22:49 »
io proporrei di fare un enciclopedia del linguaggio gambas , poi cesko va a proporla porta a porta !.

Scherzi a parte quoto in pieno Leo, entusiasmo c'è ne sempre molto, ma poi ognuno di noi (sia "saggi" e non) ha giustamente molti impegni e magari nel tempo che faticosamente rimane "libero" l' ultima cosa di cui abbiamo voglia è scrivere una guida o qualcosa nel wiki (che comunque non è cosa semplice ma impegnativa se si vuole far un bel lavoro)

In più, oltre all'enciclopedia (che ovviamente chiameremo "Tre Gamberi") vendo anche la nota aspirapolvere elettrica che ricorda vagamente GNOME.... ;D

Apparte tutto. C'è un wiki che piange per essere riempito..pensiamo a quello....le guide lasciamole fare a chi deve dare le patenti!!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Spazio " Come si fa "....
« Risposta #37 il: 02 Luglio 2010, 02:08:40 »
Apparte tutto. C'è un wiki che piange per essere riempito..pensiamo a quello....le guide lasciamole fare a chi deve dare le patenti!!

Allora vada per Wiki:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Pagina_principale
« Ultima modifica: 10 Agosto 2020, 15:42:29 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »