Sondaggio

Leggi le news del blog

Si, accedo a Gambas-it dal blog
4 (36.4%)
Si, accedo dal forum ma ogni tanto controllo
4 (36.4%)
No, accedo dal blog ma mi reco subito sul forum
0 (0%)
No, accedo direttamente al forum
3 (27.3%)
No, non mi interessano
0 (0%)

Totale votanti: 10

Le votazioni sono chiuse: 25 Novembre 2010, 00:19:14

Autore Topic: Il blog del nostro portale  (Letto 3893 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Il blog del nostro portale
« il: 27 Agosto 2010, 01:18:42 »
Voglio testare quanto gli utenti leggano il nostro blog. Stiamo cercando di rivalutare questo prezioso strumento ed abbiamo bisogno di voi. Votate e se volete proponete idee per il nostro amato blog!

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 09:24:17 »
per non perdermi nulla sono iscritto ai feed
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 11:17:34 »
per non perdermi nulla sono iscritto ai feed

:ok:

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2010, 06:54:15 »
Stiamo cercando di rivalutare questo prezioso strumento ed abbiamo bisogno di voi.
In che senso rivalutare??
Lo so sono fissato e gia' te ne ho accennato in un`altra discussione , io proporrei di inserire una vera e propria sezione tutorial in bella vista sul blog, ed una descrizione di cosa fondamentalmente e`Gambas.
Cosi`chi non conosce il linguaggio, accedendo al blog si trova gia`in prima pagina una spiegazione simile naturalmente a quella del sito ufficiale.
Gambas is a free development environment based on a Basic interpreter with object extensions, a bit like Visual Basic™ (but it is NOT a clone
poi incuriosito si registra nel forum, si aggrega ai feed e inizia a fare parte di una grande comunita`.
Secondo me la maggior parte delle persone punta direttamente al forum rispetto al blog anche perche`nel forum puoi trovare tante discussioni da cui puoi imparare tanto.
Poi il blog a mio parere dovrebbe riportare tutte le notizie riguardanti il mondo Gambas in concomitanza con il sito ufficiale. Mentre per le notizie calde da parte della Comunita' si potrebbe sfruttare maggiormente il Resto del Pinguino.
Per ultimo suggerirei un elenco dei personaggi piu rappresentativi della Comunita` con relativi link ai blog personali.

 
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 07:03:33 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2010, 14:38:04 »
Stiamo cercando di rivalutare questo prezioso strumento ed abbiamo bisogno di voi.
In che senso rivalutare??
Lo so sono fissato e gia' te ne ho accennato in un`altra discussione , io proporrei di inserire una vera e propria sezione tutorial in bella vista sul blog, ed una descrizione di cosa fondamentalmente e`Gambas.
Cosi`chi non conosce il linguaggio, accedendo al blog si trova gia`in prima pagina una spiegazione simile naturalmente a quella del sito ufficiale.
Gambas is a free development environment based on a Basic interpreter with object extensions, a bit like Visual Basic™ (but it is NOT a clone
poi incuriosito si registra nel forum, si aggrega ai feed e inizia a fare parte di una grande comunita`.
Secondo me la maggior parte delle persone punta direttamente al forum rispetto al blog anche perche`nel forum puoi trovare tante discussioni da cui puoi imparare tanto.
Poi il blog a mio parere dovrebbe riportare tutte le notizie riguardanti il mondo Gambas in concomitanza con il sito ufficiale. Mentre per le notizie calde da parte della Comunita' si potrebbe sfruttare maggiormente il Resto del Pinguino.
Per ultimo suggerirei un elenco dei personaggi piu rappresentativi della Comunita` con relativi link ai blog personali.

Chi giunge qui si suppone sappia già cosa è gambas...se arriva da noi è perchè ha delle difficoltà in particolari che non riesce a risolvere ma sappia benissimo cos'è gambas....

Il problema è che se nessuno legge il blog riempirlo sarebbe più uno spreco che un'utilità. Tieni presente che qui tutti abbiamo una vita e fare tante cose porta via del tempo. Dobbiamo selezionare le cose da fare perchè le cose inutili è, appunto, inutile farle!

Il blog sino ad ora viene usato solo per le news ma, a me, piacerebbe che si riempisse di tutorial, codici, guide e via discorrendo.

personaggi rappresentativi? Qui tutti siano rappresentativi. In base a cosa sceglieresti una persona rappresentativa in una comunità come la nostra dove tutti fanno un pò di tutto?

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2010, 20:57:39 »
su 203 utenti iscritti quanti fanno parte attiva della comunità? E soprattuto quanti hanno messo a disposizione dei codici o dei programmi nell'area download del blog? Beh su questo sceglierei i personaggi rappresentativi.
Inoltre
E se chi giungesse qui non abbia la conoscenza adatta a sapere cosa sia gambas?

Comunque a parte tutto credo fortemente che il forum sia moolto piu visitato del blog.
I blog se non li coltivi giorno per giorno perdono possibili lettori. Questo perchè se non hai nulla da leggere il lettore non viene incentivato e cambia sito.
Io scommetto che il 90 per cento delle persone che arrivano sul blog puntano direttamente al forum, perchè il forum è la parte vibrante di questa comunità, anche perchè il forum ti da la possibilità di interagire maggiormente rispetto al blog.
Detto questo non voglio offendere nessuno o sminuire il lavoro di qualcuno. Dico solo che bisognerebbe puntare piu allo sviluppo del blog se si vuole portare piu persone a frequentarlo(e questo implica news periodiche-manuali e altro) oppure in alternativa dedicarsi a pieno regime al forum e gli articoli spostarli come già detto al Resto del Pinguino.

« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 23:33:26 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2010, 00:32:18 »
Il blog ci serve poichè le news devono essere date in tempo reale altrimenti quando esce il resto del Pinguino sono già troppo vecchie e superate. Purtroppo da soli io e Leo non possiamo portare avanti un blog poichè io ho già il mio e Leo il suo riesce ad aggiornarlo con difficoltà.

Preferisco che almeno il forum pululi di creatività e informazione....il resto è da addobbo...

Non penso ci siano personaggi in vista in questo portale. Come in ogni comunità del web c'è chi è più attivo perchè ha più tempo e chi purtroppo ha meno tempo ma è attivo lo stesso. Non esiste un metro uguale per tutti e non mi sentirei di escludere nessuno a priori....

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2010, 01:59:57 »
Purtroppo da soli io e Leo non possiamo portare avanti un blog poichè io ho già il mio e Leo il suo riesce ad aggiornarlo con difficoltà.
allora in questo caso sarebbe il caso di delegare qualcuno di fiducia e che sia competente per portarlo avanti no?
Questo sempre nel caso in cui si voglia rivalutare l`utilizzo del blog.
Ma come hai detto tu credo sia meglio concentrarsi sul forum o magari ancora in alternativa (ma ci vuole sempre del tempo) creare un sito ad hoc, visto che con un sito non si richiede un aggiornamento frequente cosa che invece un blog vuole.
Cosi tu e Leo potete dedicarvi ai vostri blog, e il sito di gambas servirebbe a illustrare il linguaggio a tutti. Naturalmente il tutto deve poi essere legato al forum che e`il fulcro dello scambio di idee dei vari utenti.
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2010, 11:28:27 »
Bè, in fondo tangoku non ha tutti i torti, come meno li ha cesko.

Devo dire che, comunque, questa discussione è uno scambio di idee valido, ma dato che il sito (o i due ambienti) hanno un fondatore (anzi due), credo sia il caso che leo intervenga con un suo pensiero.

Io, da parte mia, seguo direttamente il forum, anche se dò comunque un'occhio al blog. Devo dire che al blog mi sono collegato come utente solo un paio di volte, ora forse ho lasciato i cookie aperti, quindi è probabile che risulti comunque connesso.
Comunque , devo anche dire che di solito i blog in generale li seguo poco... dò un'occhiata senz'altro, ma non sono abituato a fare più di questo.

Apprezzo lo sforzo che fate, cesko e leo, per mantenere le due cose, ma di certo immagino che non sia così semplice. Se penso che da un bel pò non aggiorno il mio semplice sito con le news, capisco benissimo tutti i problemi insiti in questo.


Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2010, 11:44:19 »
Effettivamente il blog sta al forum 1:1000 in fatto di visibilità ed aggiornamenti.

Il forum è il cuore pulsante di questo sito, è indubbio. Il blog serve per annunciare cose importanti in tempo reale, anche se in realtà ciò potrebbe essere benissimo fatto anche nel forum in un'apposita sezione. Se prendiamo un altro sito, come per esempio Ubuntu-it, l'homepage è lasciata praticamente agli annunci delle release ufficiali. Il blog interno, planet.ubuntu-it.prg, è invece l'angolo in cui i membri della comunità di Ubuntu-it inseriscono i loro pensieri. Forse potremmo rigirare il blog di Gambas-it come una specie di Facebook, in cui i membri del forum inseriscono pensieri e idee in libertà.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2010, 12:13:40 »
Bè, qui nel forum c'è già una sezione del genere...

Riguardo al blog, credo svolga il suo compito, ma notizie fresche a parte, cos'altro deve fare? Lo chiedo perchè sono un vecchietto, e 'stè tecnologie non le capisco...  :(

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2010, 12:20:26 »
Il blog non dev'essere una pagina statica. Il blog è una raccolta di pezzi pubblicati dalle persone. Facebook, sotto questo punto di vista, può essere considerato come un'estensione dei blog.
A parte le release di Gambas, sul nostro blog non viene pubblicato nulla.
Potrebbe essere interessante, ad esempio, incominciare a pubblicare notizie di carattere generale su Linux e la programmazione. In pratica una sorta di locandina in italiano in cui si segnalano le novità internazionali dell'opensource.

Però bisognerebbe anche che qualcuno si prendesse non dico l'impegno ma per lo meno la voglia di seguire un po' i siti esteri e ritradurre in italiano le cose importanti.
10 anni fa facevo una cosa del genere per il sito 3DItalia (di cui ero webmaster).
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2010, 12:25:48 »
Ciao ragazzi, secondo me è la cosa più giusta da fare.
 Infatti la homepage di Ubuntu si apre proprio con una definizione, cosa non da escludere anche per questo avevo suggerito di farlo anche per Gambas.
Non tutti infatti sanno cosa sia Gambas e la prima cosa che deve leggere il visitatore che entra è la descrizione a mio parere.
Poi inserirei appunto il forum come scheda successiva e la possibilità di leggere il resto del Pinguino online.
Le news potrebbero essere ridimensionate e poste a sinistra o a destra.
Area download immancabile,
E poi la possibilità di inserire pensieri e idee in libertà che un po richiama il Planet-Ubuntu it che non è da sottovalutare anche perchè è anche una possibilità per far conoscere (se si vuole ;)) i siti e le persone che fanno parte della comunità nonchè di arricchire con apporti personali l'intero portale.
Mi spiace un po dirlo ma i blog ormai sono un po superati perchè il web 2.0 ha preso piede sempre più e lo scambio di opinione tra diverse persone arricchisce e nello stesso tempo crea una buona pubblicità.
Se il blog serve solo per le news allora sarebbe meglio sfruttare la visibilità che ha il forum e come ha suggerito Leo creare una sezione apposita nel forum.
E soprattutto in questo modo si evita il dover aggiornare il blog periodicamente perchè il blog viene creato dalle persone stesse che scrivono.
Ho visto che molti di voi hanno un sito o un blog personale, bene perchè non confluire tutte le idee (in questo caso i link) nel blog di Gambas e creare una specie di raccolta che vi permetta di far conoscere a tutti chi siete e a quanta passione mettete nel realizzare i vostri programmi con questo linguaggio?

Ps. le mie sono solo idee da ignorante in maniera Gambas :-[
Ciao a tutti
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2010, 19:09:41 »
Avevo proposto tempo addietro di fare in modo che il nostro blog fungesse da aggregatore feed di siti/blog che trattano di Gambas. Ad esempio, io nel mio blog tratto abbondantemente Gambas e di altri linguaggi, algoritmi e roba simile dedita alla programmazione. Potrei filtrare i miei articoli solo a quelli riferiti a Gambas e pubblicare sul nostro blog solo un incipit seguito dal link all'articolo originale. In questo modo ci sarebbe uno scambio reciproco tra i blogger appassionati di Gambas e noi che saremmo un buon punto di riferimento/visibilità.....

Poi ovviamente nulla toglie che chi non ha un blog possa usare il nostro per scrivere articoli circa questo mondo.

Io comunque cerco di riempire il blog quanto più posso. Se notate ora pubblico anche articoli dove scrivo gli ultimi upload in area download....per ora questo mi è venuto in mente e questo faccio....

L'idea di Leo non è molto lontana dalla mia poichè il planet di ubuntu fa proprio questo. In realtà su quel planet nessuno scrive articoli nuovi ma sono gli stessi articoli pubblicati sui blog degli autori. L'unica differenza è che io propongo di filtrare le notizie avendo così materiale un pò più tecnico ma se gli utenti si espongono in una o nell'altra direzione per me va bene tutto....ovviamente le mie sono solo proposte...tocca ad altri vagliare...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Il blog del nostro portale
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2010, 17:18:12 »
Hanno risposto solo in 12.....su 200 mi pare un pò troppo poco....