Sondaggio

come  installare gambas su ubuntu 8.4 non dalla rete

si puo' installare ?
0 (0%)
come installarlo ?
0 (0%)

Totale votanti: 0

Autore Topic: installare gambas non dalla rete  (Letto 2255 volte)

Offline mollusco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
installare gambas non dalla rete
« il: 12 Gennaio 2011, 00:16:57 »
salve, mi sono appena iscritto e saluto tutti . avrei una domanda da porvi, ho un pc con os ubuntu 8.4, su quel pc non ho la possibilita' di avere una connessione internet. e siccome vorrei cominciare a studiarmi gambas mi sono scaricato con un altro pc con os windows, gambas 2.2.22.0. la domanda e' : posso installarlo come installarei un programma su windows? e se e' si come dovrei fare ?
grazie per l'eventuale aiuto.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2011, 14:02:00 »
La risposta è "NO".

Devi intanto capire la differenza fra Windows e Linux. Linux non è 1 solo SO come Windows, esistono diverse varianti dette "distribuzioni".
Ogni distribuzione segue gli standard di Linux in maniera discreta ma ognuna ha delle varianti personali. Queste varianti sono le cartelle dove stanno i programmi, sono il formato dei pacchetti ecc..

Ubuntu ha un suo formato di pacchetti, che è identico a quello di Debian da cui deriva. I famosi file .Deb. Questi pacchetti contengono tutte le informazioni necessarie ad installare un pacchetto con il gestore dei pacchetti. Attento: le "informazioni", non ho detto i file.
Su Linux, fortunatamente, non è in vigore lo standard di Windows: ogni pacchetto usa parti comuni, cioè altre librerie usate anche da altri programmi. In questo modo il pacchetto è di dimensioni minori rispetto ai pacchetti Windows, che contengono sempre tutto quello che serve al programma perché partono dal presupposto che Windows di suo non offre nulla.

Quindi, quando installi un pacchetto, questo cerca nel sistema se sono già installati i componenti secondari e, se necessario, li scarica e li installa. Solo così il tuo pacchetto alla fine può funzionare. Ora, tali librerie possono essere presenti sul CD di installazione oppure dover essere scaricate da internet. In questo secondo caso, devi per forza avere o un collegamento internet oppure un mirror locale di un repository, vale a dire la copia sul tuo computer di un server remoto che ospita i pacchetti, cosa assolutamente improponibile.


Detto questo, quello che tu hai scaricato probabilmente è il "sorgente" di Gambas. Ecco, su Linux esiste anche la possibilità che un programma sia fornito tramite sorgenti, che un utente deve poi compilarsi manualmente sul suo computer. Tralasciando i vantaggi/svantaggi di questo approccio, resta il fatto che necessiti comunque delle librerie che servirebbero ad un programma compilato. Quindi torniamo al punto precedente: almeno per una volta devi avere un accesso ad internet. Per Ubuntu tutto ciò che ti serve lo trovi qui:
http://gambasdoc.org/help/install/ubuntu
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011, 14:12:19 »
ciao
come ti ha detto leo su linux non è cosi semplice.

in alternativa puoi installare gambas compilato dai repo con questa procedura.

Apri synaptic (gestore di pacchetti), spunta gambas2 e in automatico lui ti spunterà tutti i file di cui hai bisogno, a questo punto fai file-genera script di scaricamento pacchetti e salvi il file su una penna usb.
poi apri windows (hai bisogno di wget) e con wget fai scaricare tutti i pacchetti (te li scarica sulla penna e nella cartella dove hai lo script)
ritorni in ubuntu apri synaptic e fai file-aggiungi pacchetti scaricati e come percorso gli dai la cartella sulla penna.

questa procedura la puoi usare anche per aggiornare ubuntu senza rete.

Offline mollusco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2011, 16:16:38 »
allora se' ho ben capito le parti dei programmi che si vanno ad installare sono gia contenute nel os stesso di linux. bhe in effetti completamente diverso da windows . comunque ho aperto synaptic econ l'opzone cerca ho cercato gambas ma non me lo da, di preciso cosa c'e' da puntare prima  ?

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2011, 17:31:24 »
allora se' ho ben capito le parti dei programmi che si vanno ad installare sono gia contenute nel os stesso di linux. bhe in effetti completamente diverso da windows . comunque ho aperto synaptic econ l'opzone cerca ho cercato gambas ma non me lo da, di preciso cosa c'e' da puntare prima  ?
Verifica di aver abilitato tutti i repository (universe/multiverse/backport) e poi ricarica gli archivi.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline mollusco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2011, 17:53:42 »
>Verifica di aver abilitato tutti i repository (universe/multiverse/backport) e poi ricarica gli archivi

sono andato in setting/repositories e ho spuntato tutte le caselle, poi ho cliccato su reload ma mi restituisce degli errori " impossibile ottenere http://it.archive.ubuntu..........  cioe' me li cerca su internet nonostante io abia inserito il dvd masterizzato con la iso di ubuntu, ma io non c'e' l'ho la connessione internet li sopra.

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2011, 22:00:22 »
>Verifica di aver abilitato tutti i repository (universe/multiverse/backport) e poi ricarica gli archivi

sono andato in setting/repositories e ho spuntato tutte le caselle, poi ho cliccato su reload ma mi restituisce degli errori " impossibile ottenere http://it.archive.ubuntu..........  cioe' me li cerca su internet nonostante io abia inserito il dvd masterizzato con la iso di ubuntu, ma io non c'e' l'ho la connessione internet li sopra.

linux senza rete è menomato, non ti trova gambas perchè non ha gli archivi aggiornati ,il tuo problema è che almeno una volta lo devi collegare per aggiornare gli archivi.

io ho 7 pc in varie sedi e 5 di questi non hanno il collegamento, per aggiornarli ogni tanto mi collego usando il cell come router e aggiorno gli archivi, poi scollego il cell e uso synaptic per creare lo script degli aggiornamenti e scarico i file da un pc collegato.

Per aggiornare gli archivi ci mette poco e anche se pago una connessione salata non mi dissangua, invece per scaricare i file non mi conviene usare il cell.

Offline mollusco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: installare gambas non dalla rete
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2011, 00:23:34 »
>linux senza rete è menomato

purtroppo me ne sono accorto anche per altri problemi, con quel pc la rete non va. pazienza sto' aspettando di ripararne un altro piu' moderno e li installero la 10.4 e se' funziona tutto installero' li gambas dalla rete.