Autore Topic: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?  (Letto 5002 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« il: 19 Febbraio 2010, 14:41:17 »
Ciao a tutti! Come forse ricorderete (mi sembra d'averlo già detto in un post simile tempo fa) sono sempre stato affascinato da kde. Lo uso su Debian (la 3.5.10) che reputo imbattibile(anche se l'età si fa sentire)! Volevo però sapere se qualcuno sta seguendo lo sviluppo di kubuntu 10.04 e quindi di kde 4.4.
Ho provato varie versioni di kubuntu e devo dire che tra la 9.04 e la 9.10 sono stati fatti passi da gigante, ma comunque kde 4.3(e direi tutto kubuntu) resta ancora lontano anni luce da kde 3.5.10 e la sua controparte con gnome ubuntu.
Avete provato kde 4.4, e kubuntu? Hanno risolto un po' di problemi? Esiste ancora l'abissale differenza tra le due *buntu(gnome/kde)?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2010, 15:15:55 »
Mi sento in dovere di specificare una cosa....considerare una distro qualsiasi + KDe e considerare Kubuntu è in realtà come considerare due cose diverse. Kubuntu ha la particolarità di essere un progetto strano poichè non si tratta di una ubuntu+KDe ma si stratta di un sistema studiato in un modo un pò particolare. Questo vuol dire che se qualcosa su kubuntu non va non è necessariamente colpa di KDE ma può essere che la struttura, così come viene costruita, ha una fala un pò particolare.

Tornando al discorso c'è da dire che il team di KDE ha fatto grossi progessi tanto è vero che sono stati aggiustati più di 1500 bug in pochissimo tempo. Questo testimonia quanto si stia lavorando per questo DE.

Io non amo particolarmente KDE ma se vuoi provarlo penso che questo sia il momento giusto perchè pare che il alvoro svolto sia davvero stato fatto bene.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2010, 15:18:21 »
Citazione
Mi sento in dovere di specificare una cosa....considerare una distro qualsiasi + KDe e considerare Kubuntu è in realtà come considerare due cose diverse. Kubuntu ha la particolarità di essere un progetto strano poichè non si tratta di una ubuntu+KDe ma si stratta di un sistema studiato in un modo un pò particolare. Questo vuol dire che se qualcosa su kubuntu non va non è necessariamente colpa di KDE ma può essere che la struttura, così come viene costruita, ha una fala un pò particolare
Cosa vuol dire questo? in che senso kubuntu è particolare? Ma poi lo è in megio o in peggio?
Quindi ad esempio Debian con kde o Opensuse potrebbero non avere problemi di questo tipo?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2010, 15:22:25 »
Kubuntu è particolare perchè non è semplicemente ubuntu con l'aggiunta di KDE ma è una distro costruita mettendo mano sia al codice di KDE che a quello di ubuntu. Non so se è chiaro il concetto.

Non so dirti se questo sia un bene o un male poichè ha i suoi pro e i suoi contro.

In effetti su kubuntu potrebbero nascere dei problemi che debian o opensuse potrebero non avere ma potrebbe accadere anche il contrario.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2010, 15:24:17 »
Ubuntu è nato su Gnome. Kubuntu è un progetto di Canonical in cui al DE Gnome hanno sostituito KDE.
La cosa non è stata indolore perché molti tool di Ubuntu sono nati per lavorare con Gnome. Ad esempio l'ottimmo gestore di pacchetti Synaptic non è stato convertito per le Qt ma è stato sostituito da SPM, Smart Package Manager: un obbrobrio, se confrontato con Synaptic.

Quindi se ami KDE, non necessariamente Ubuntu, ti consiglio di ripiegare su una distro che usa nativamente questo DE. OpenSuse è una scelta più che ottima perché (te lo dico per esperienza dato che l'ho usata per un sacco di tempo) offre un ambiente molto user-friendly, quindi facile da configurare anche per utenti non proprio "avvezzi" all'uso di Linux.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2010, 15:29:47 »
Citazione
Kubuntu è particolare perchè non è semplicemente ubuntu con l'aggiunta di KDE ma è una distro costruita mettendo mano sia al codice di KDE che a quello di ubuntu. Non so se è chiaro il concetto.
Capito :o mi sembra strano perché alla fine non so quanto convenga mettere mano al codice di due prodotti differenti...o sbaglio?
Citazione
Quindi se ami KDE, non necessariamente Ubuntu, ti consiglio di ripiegare su una distro che usa nativamente questo DE. OpenSuse è una scelta più che ottima perché (te lo dico per esperienza dato che l'ho usata per un sacco di tempo) offre un ambiente molto user-friendly, quindi facile da configurare anche per utenti non proprio "avvezzi" all'uso di Linux.
Da un lato ho sempre pensato che opensuse fosse "ritoccata" dagli sviluppatori, quindi l'ho sempre tenuta li in un angolino preferendo ubuntu in generale, ma ora che ho scoperto che anche kubuntu è modificata, non saprei cosa fare...Ho letto anche che molti sviluppatori di kde usano proprio opensuse. Ma una cosa mi suona strano, ad esempio novel, che sviluppa suse usa di base gnome e molto software è scritto per gnome e non è portato per kde, ad esempio banshee oppure moonlight che è solo per firefox, e non è anche per konqueror ad esempio...certo per banshee c'è amarok, la mia è solo curiosità....tornando anche a moonlight, se infatti volessi vedere il sito della rai mi toccherebbe utilizzare firefox (bella rai, la paghiamo e poi usa tutto software closed) e mono. Non per scatenare polemiche ma mono non mi piace tanto....
Ma voi cosa utilizzate?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2010, 15:34:02 »
Stai facendo un po' di confusione. Konqueror e Firefox non c'entrano nulla con il desktop che usi né con Banshee e simili. Quelli sono strumenti che vengono integrati in altri software a seconda delle scelte degli sviluppatori.

Tieni poi conto che ogni distro è un sistema "ritoccato" perché ogni team di sviluppatori modifica tutti gli aspetti della propria distribuzione per migliorarla e per introdurre delle funzionalità che magari altre distro non hanno. Quindi sia il team di OpenSuse che quello di Ubuntu iniziano alla base la loro opera "patchando" il kernel, introducendo strumenti di installazione, utilizzando tool per la configurazione, usando boot differenti ecc....

OpenSuse è nata su KDE e se negli ultimi tempi è comparsa anche la versione Gnome è solo per offrire agli utenti che amano questo DE la possibilità di rimanere col loro sistema operativo preferito.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2010, 15:36:20 »
Mi son dimenticato di rispondere alla tua ultima domanda.

Personalmente ho usato per un sacco di tempo KDE, dalla versione 1.x che avevo sulla Suse 6.x.
Poi ho visto KDE 2.x ed infine KDE 3.x

Ci fu un tempo in cui mi innamorai di Ubuntu perché era facile da configurare e con un parco software precompilato immenso. Quindi iniziai ad usare Ubuntu con Gnome. Alla fine mi sono talmente abituato a questo DE che anche adesso, nonostante ora utilizzi Arch Linux, lo tengo come DE. In attesa di Gnome 3.0 e di KDE finalmente stabile ed usabile, così da fare la scelta definitiva.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2010, 15:37:58 »
Io personalmnete ho una debian squeeze + fluxbox + moduli di gnome. Qaundo sviluppo con gambas ho ovviamenete problemi poichè lo sviluppatore ha una mandriva con KDE e quindi l qt sono avanti rispetto alle gtk ma quando uso il C allora scrivo con le gtk e tanta barba alle qt.... :P

P.S. Mono non piace neanche a me....tranquillo...le soluzioni alternative ci sono...

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2010, 15:40:50 »
Citazione
Io personalmnete ho una debian squeeze
è ancora in testing, ho letto che verrà ritardato ancora il freeze....magari poi inseriranno kde 4.5....
PS: Le qt sono più avanti delle gtk come tu hai detto, perchè non le usi anche per il c++? .... ;D
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2010, 15:42:21 da Lux »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2010, 15:47:50 »
Citazione
Io personalmnete ho una debian squeeze
è ancora in testing, ho letto che verrà ritardato ancora il freeze....magari poi inseriranno kde 4.5....

Non seguo lo sviluppo di KDE quindi non so dirti cosa inseriranno.

Citazione
PS: Le qt sono più avanti delle gtk come tu hai detto, perchè non le usi anche per il c++? .... ;D

Intendevo che su gambas sono più avanti le qt...sennò su per giù, in generale, siamo allo stesso livello...

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2010, 19:50:53 »
ciao raga
mi inserisco per chiedere a chi la già usata le differenze fra opensuse free e quella a pagamento.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2010, 23:01:33 »
A livello di software nessuna. La versione a pagamento (la SLED, o Suse Linux Entrerprise Edition) è una versione con supporto a lungo termine ed a pagamento.

Prendi tranquillamente la openSUSE, che è la versione Free.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2010, 03:40:19 »
Oggi dovrebbe uscire la versione 10.04 di Kubuntu...penso che i dubbi posano essere tutti colmati.... ;)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Kubuntu 10.04 chi sta seguendo il suo sviluppo?
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2010, 09:25:11 »
Rieccomi, di tanto in tanto mi faccio vivo (sono veramente incasinato....)
è vero si parla di kubuntu in questo post, ma ora vorrei spostare l'attenzione si opensuse 11.3, che verrà rilasciata a breve....cona ne pensate?
Ho provato la live della rc2 e la trovo superiore a kubuntu, è molto curata.....
Avrei una domanda: come mai opensuse numera le versioni in 11.1,11.2,11.3 invece di numerarle con 11,12,13 ecc...
ho notato che di solito rilascia una 11.x e poi passa a 12(ad esempio) da cosa dipende? Se ho ben capito opensuse è il banco di prova per sled, quindi le 11.x sono delle versioni intermedie fino all nuova?
Esiste un trucco per scovare le dipendenze di gambas3 per suse in maniera rapida? ::)
Lo so che sul sito vi è l'elenco completo ma spesso non trovo tutto quello che mi serve..... :hatecomputer: