Programmazione > Altri linguaggi

xbasic

(1/1)

Ceskho:
Vagando per le lande desolate del web 2.0 mi sono imbattuto in un sito che rimandava a un altro sito che linkava un altro sito (e così via...lo apete come funziona in questi casi!). Si parlava di un linguaggio di programmazione esistente sia su winzozz che su GNU/Linux e si chiama XBasic....Qualcuno ne sa qualcosa? Ne avete mai sentito parlare? Sapete se è multipiattaforma e se è simile a visual basic o a Gambas?

leo72:
Di linguaggi BASIC multipiattaforma ne esistono diversi.
L'XBasic è uno di questi ma è principalmente (se non ricordo male), un Basic stile GWBasic, non certamente un linguaggio evoluto con GUI. Di questo tipo il più famose è certamente RealBasic.

md9327:
Si, infatti era un fork del vecchio gwbasic... Da quello che ricordo, è stato prodotto parecchio tempo fà ma, a parte in qualche forum, non ho sentito più parlare, nè ho avuto modo di riscontrare qualche applicazione scritta con questo linguaggio.

leo72:
Possiamo senz'altro dare per morto il progetto. Nella homepage danno l'ultimo aggiornamento addirittura risalente al 2002!

Ceskho:
Infatti l'ultimo test del programma era stato effettuato su mandrake 8.0..

tanto per curiosità l'ho scaricato e l'ho lanciato (non richiede installazione)...è molto brutto graficamente e poco intuitivo...

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa