Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - vuott

Pagine: 1 ... 373 374 [375] 376
5611
Inserisco in questa sezione la presente domanda.

Noto che con Mint, se dò il colore ad un oggetto (ad esempio ad un button), l'oggetto non si colora: resta grigio.  ???
Questo problema invece - per esempio - non mi si presenta con Kubuntu.

C'è qualcuno che usa Mint ed ha lo stesso problema ? Lo si può risolvere in qualche modo ?

5612
Programmazione / gb.Watch
« il: 28 Agosto 2011, 18:41:57 »
C'è qualcuno che può dare qualche informazione in più circa questo componente, oltre quelle scarne e (almeno per me) insoddisfacenti   :-\ notizie nella documentazione ufficiale on-line ?

Ma GB.Watch() è richiamabile da Gambas, sì o no?   ???  Se sì, come ?

Ad una mia domanda Benoît Minisini ha risposto: ""GB.Watch() is an internal interpreter API. You can't use it in Gambas code.""

E quindi ?..... qual'è la sua funzione ?  ???


5613
...se per esempio ho il numero 1,49  e voglio arrotondarlo a 2.... c'è una funzione specifica? Come faccio ?

(fatemi anche l'esempio pratico usando il valore 1,49 - grazie)

5614
OpenBar / Gambas 3.0 RC2 è stato rilasciato
« il: 11 Agosto 2011, 10:25:28 »
Ho visto che Minisini ha comunicato che " I have release Gambas 3 RC2. Everything about it is on the Release Notes inside the wiki, with a link on the web site."

5615
Programmazione / Gambas 3 e Midi con ALSA
« il: 10 Agosto 2011, 16:25:55 »
 :ciao:
Volevo soltanto comunicare a tutta la comunità che finalmente ho redatto una guida basilare ed essenziale per la gestione dei dati MIDI in ALSA con Gambas 3 .
La piccola guida è, ovviamente, depositata nella WIKI.

5616
Programmazione / [RISOLTO] Ruotare un'immagine
« il: 14 Luglio 2011, 12:56:59 »
E' possibile ottenere un'immagine, contenuta in un normalissimo file es. immagine.jpg, ruotata di x gradi rispetto all'originale ?

5617
Per quello che so, se voglio aprire un file, posso utilizzare il comando SHELL indicando oltre al nome del file da aprire anche il programma con il quale aprire il file.
Così, per esempio, se voglio aprire un file di testo posso specificare all’interno della linea di SHELL appunto il programma “gedit”.

Mi domandavo se c'è un modo per far aprire il file senza dover necessariamente indicare il programma, con il quale aprirlo. Insomma, un po’ come quando si clicca due volte con il mouse direttamente sul file da aprire oppure, dopo averlo evidenziato, si dà “invio” con il relativo tasto della tastiera, anziché lanciare prima un programma specifico e da questo aprire il file.

Come potrebbe realizzarsi un cosa analoga in Gambas ?

5618
Da quel che sembra, Gambas 3 non supporta più  :hatecomputer: "Desktop.Find", con il quale - come mostrato in qualche discussione nella parte relativa alla programmazione in Gambas 2 - era possibile trovare appunto l' ID di una finestra aperta sul desktop da utilizzare con ''embed'' per inglobare quella finestra in un form.

Qualcuno ha trovato una valida alternativa ?

5619
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che alcuni giorni fa un iscritto al forum aveva inserito una richiesta per sapere se è possibile gestire un tasto che sia abile a produrre effetti sia quando lo si preme sia quando lo si rilascia.
Non ricordo bene se la domanda sia stata posta nella parte dedicata a Gambas 2 o qui; sta però il fatto che quella domanda non la trovo più.   :-\ Forse, l'amico, non avendo in breve ricevuto una risposta, avrà eliminato la domanda dal forum.
Comunque, questa interessante domanda mi ha spinto a capire se quanto richiesto sia possibile. Tornando a vedere il funzionamento dei button, ho notato che i Button scatenano gli eventi non dal momento della pressione, ma dal momento del loro rilascio.

Non sembra esserci quindi un oggetto che si comporti come il pulsante del "campanello di casa": quando premi è immeditamente abilitato a scatenare eventi, e quando non lo lasci è abilitato a scatenarne altri.

Mi spiace che il messaggio/domanda sia stato eliminato (almeno così credo); ad ogni modo io avrei risolto così:

Codice: gambas [Seleziona]
' Per ottenere un tasto che sia abilitato, e quindi attivo, sia al momento della pressione che al momento del suo rilascio, ho operato sulle funzionalità del Mouse: MouseDown e MouseUP.
' COMPITO del Programma: il programma alla pressione del Button mediante il tasto del mouse mostra in una Label un conteggio ad incremento numerico che si arresterà solo quando il tasto del mouse non sarà rilasciato.
' (Il programma presuppone anche un Timer impostato a bassissimo "delay".)



 e As Integer

Public Sub Button1_MouseDown()         ' si attiva al momento della pressione sul tasto del mouse

  Print "Pressione tasto !"
 
    e = 0
 
      Timer1.Enabled = True                     ' attiva il Timer

End


Public Sub Timer1_Timer()     ' Timer scatena, se abilitato, in continuazione i comandi
                                                ' che seguono, sino a che esso resta abilitato (enabled = true)
  e = e + 1

    Label1.text = e                 ' mostra in Label la somma della precedente operazione
  
End


Public Sub Button1_MouseUp()       'si attiva al momento del rilascio del tasto premuto del mouse

  Print "Rilascio tasto !"

    Timer1.Enabled = False               ' disabilita il Timer

End


Qualcuno ha soluzioni migliori, più veloci ed efficaci ?

5620
Problema:
Sul form ho una trentina di tasti. Per ciascuno di questi - evidentemente - al click sarà prevista una routine con relativa funzione.
Nel codice del programma, che prevede ovviamente anche molto altro, dovrò, pertanto, scrivere 30 routine di eventi click relative a ciascun tasto.

Intenzione:
Io vorrei evitare - per ragioni di chiarezza e di facilità nel controllo visivo dell'intero listato - di inserire, se possibile, tutti quegli eventi click nella main.class. Preferirei, invece, inserire tutte le routine degli eventi click dei tasti - se possibile - in un luogo separato, a parte.

Domande:
  • le inserisco altrove, ad esempio in un'altra "class" creata ad hoc ?
  • ma "altrove" posso piazzarci solo funzioni, operazioni, o posso metterci anche gli eventi (come appunto un click su un button) ? Insomma, in questo caso, cliccando su un tasto, il programma riconoscerebbe comunque che è accaduto l'evento click, anche se scritto non nella Main.class (principale) ?

5621
OpenBar / Anche ai Latini piaceva...
« il: 04 Giugno 2011, 19:31:17 »
...programmare in Gambas:

http://la.wikipedia.org/wiki/Gambas  ;D

5622
Salve  :ciao: nuovamente a tutti.

Dopo la lunga questione Gambas&Midi s.r.l.  :P di tempo fa torno per porne un'altra, forse più semplice. Probabilmente è molto simile a questa: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=893.0 .

Scopo: l'intenzione è di realizzare un programma con dei tasti virtuali, cliccando sui quali far scrivere dei caratteri (o meglio: gruppi di caratteri ASCII) in un editor di testo contemporaneamente lanciato.

Esempio di quello che dovrebbe accadere:
1) lancio un qualsiasi editor di testo;
2) lancio il mio programmino con i tasti;
3) premo il tasto n. 1 sul mio programmino e quindi nell'editor di testo viene scritto il gruppo di caratteri, ad esempio: abc . Poi schiaccio il tasto n. 2 e nell'editor di testo viene scritto il gruppo di caratteri: c'2 .
E così via.

Insomma, come se il programmino fosse una sorta di tastiera per semplicissimamente scrivere con un solo clic dei gruppi caratteri ASCII in un Editor di testo.

Preciso ricordando che la mia intenzione non è quella di creare un editor di testo, bensì un programma che interagisca con un editor contemporaneamente funzionante.

Suppongo che il problema sia: come mi rapporto con l'editor per fargli scrivere dei caratteri ? "Porte" da tenere conto, forse, per comunicare con l'Editor ?

5623
OpenBar / Sogno Gambas3
« il: 16 Settembre 2010, 14:04:58 »
Stanotte ho sognato  :sleepy: che la versione 2 di Gambas era stata abbandonata, inoltre non più funzionante  :hatecomputer: ; sembrava che fosse ormai disponibile e funzionante solo la 3.

Premonizione ?  ???

5624
Come poter spostare un carattere (ad esempio la lettera "a") con il mouse da un punto ad un altro all'interno di una DrawingArea ?

5625
OpenBar / Le... Gambas delle signorine
« il: 27 Agosto 2010, 13:15:26 »
...in questo bar si beve solo acqua minerale ?   :rolleyes:

Pagine: 1 ... 373 374 [375] 376