Autore Topic: Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive  (Letto 338 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.320
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2022, 23:32:42 »
Ho fatto questo pulsante (componente) che dovrebbe fare quello che Shordi desidera.
Allego il componente
 :ciao:
« Ultima modifica: 16 Giugno 2022, 10:42:06 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2022, 08:17:27 »
 :ciao:
Se non ho capito male shordi vuole che il completamento avvenga durante la digitazione , senza premere il pulsante.
Non ho fatto prove ma credo che usando l'evento CHANGE della ComboBox1 si possibile ottenere quel effetto.
Sempre se non ho capito Roma per toma!
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2022, 10:32:14 »
:ciao:
Se non ho capito male shordi vuole che il completamento avvenga durante la digitazione , senza premere il pulsante.
Non ho fatto prove ma credo che usando l'evento CHANGE della ComboBox1 si possibile ottenere quel effetto.
Sempre se non ho capito Roma per toma!
 :ciao:

Credo tu debba fare qualche prova   :P

Visto il titolo, credo che anche vuott abbia inteso come me che Shordi desidera l'aggiornamento della lista mentre scrive il testo nel controllo

C'era un errore su invio, ho aggiornato il componente alla versione successiva e ho aggiornato il test con una lista diversa, spero più comprensibile.

 :ciao:

P.S. Spero che prima di provare il componente tu abbia premuto il pulsante  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2022, 13:53:08 »
P.S. Spero che prima di provare il componente tu abbia premuto il pulsante  ;D
Quale pulsante ?  :P

A parte gli scherzi, ho capito  come funziona. Credevo solo che shordi cercasse una soluzione leggermente differente, senza dover ricorrere alla pressione di un pulsante...
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2022, 14:23:06 »
P.S. Spero che prima di provare il componente tu abbia premuto il pulsante  ;D
Quale pulsante ?  :P
:D
Citazione

A parte gli scherzi, ho capito  come funziona. Credevo solo che shordi cercasse una soluzione leggermente differente, senza dover ricorrere alla pressione di un pulsante...
 :ciao:

ComboBox ottiene dal popup un numero di indice avvalendosi della proprietà Data della GridView proprietà che ruba continuamente il focus.
Stando così le cose credo che sia impossibile mostrare la lista che si aggiorna durante la digitazione nel controllo.
Forse Benoit potrebbe implementare qualcosa di automatico sulla falsariga di quanto fa il mio componente, che altro non è che una variazione della finestra popup di ComboBox unito a quanto suggerito da vuott per la ricerca.
Benoit conosce il mio componente perché l'ho usato per segnalare un bug, chissà che non gli accenda una lampadina...
 :ciao:
Nota: Il componente è basilare e andrebbe affinato
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2022, 10:43:35 »
Per chi fosse interessato, nuova versione con ulteriori aggiustature

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2022, 18:07:09 »
Infatti, GianLuigi, questo è il comportamento che cerco... ma senza il pulsante ausiliario né la necessità di cliccarci sopra. Dovrebbe semplicemente attivarsi alla pressione di un tasto e accettare il contenuto digitato se non corrisponde a nulla nell'elenco (incluso nell'elenco la prossima volta che il controllo viene visualizzato, ovviamente).
Per quello che è basta la versione che ho caricato... ma mi rimane l'amaro in bocca di non averlo realizzato. Combobox non è scritto in gambas3, penso che provenga direttamente dalla libreria grafica gtk(3 o 4) o qt(4 o 5) e non penso che possa essere modificato. Tuttavia, mi è appena venuto in mente che se cambio la casella combinata in una casella dei pulsanti che mostra il tuo controllo ComboFind con il suo pulsante ... forse otterrò quello che sto cercando. È un'idea e ti farò sapere se riesco a farla funzionare.
Grazie mille per il tuo interesse.

Ti auguro il meglio
Non possiamo tornare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2022, 19:29:25 »
... Combobox non è scritto in gambas3, penso che provenga direttamente dalla libreria grafica gtk(3 o 4) o qt(4 o 5) e non penso che possa essere modificato...

Ciao carissimo Jorge,

è sempre un piacere leggerti.

Ora il controllo ComboBox è scritto in Gambas, vedi qui:
https://gitlab.com/gambas/gambas/-/tree/master/comp/src/gb.gui.base/.src/ComboBox

Ma come dicevo a kicco usa la proprietà Data e credo sia impossibile piegarla alla ricerca.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento desideri  :)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Vorrei un ComboBox che aggiorna la lista mentre si scrive
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2022, 14:14:52 »

A parte gli scherzi, ho capito  come funziona. Credevo solo che shordi cercasse una soluzione leggermente differente, senza dover ricorrere alla pressione di un pulsante...
 :ciao:

ComboBox ottiene dal popup un numero di indice avvalendosi della proprietà Data della GridView proprietà che ruba continuamente il focus.
Stando così le cose credo che sia impossibile mostrare la lista che si aggiorna durante la digitazione nel controllo.

Come volevasi dimostrare... avevo torto  ;D "Si può fare!" anche se c'è la proprietà Data  :-[
Ultimamente ho molta difficoltà a capire il codice che leggo, ma non è questo il caso, senza il codice di Jorge non ci sarei mai arrivato.

Non per niente Shordi combatte nella categoria Guru  :D  :ok:

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro