Piattaforme > Altre piattaforme ARM

controllo di SPI, I2C (e GPIO)

(1/2) > >>

roberto2:
Salve ,

mi sono avvicinato da poco a Gambas3 e ho realizzato qualche programma, devo dire con soddisfazione, usando come piattaforma hardware una scheda embedded ARM gestita da una distribuzione GNU/Linux.

Noto però delle carenze in Gambas3, inerentemente le linee seriali gestibili: intendo dire, le seriali in stile "rs232" sono gestite tramite SerialPort, ma non c'e' altro.

Viceversa, le attuali schede embedded (friendlyarm, olimex e così via) dispongono anche di linee seriali con protocolli SPI e I2C, due tipi di connessione che aprono la porta a tutta una serie di periferiche (es: convertitori Analogico/Digitali, memorie EEPROM, ecc) che al momonto non sono gestibili direttamente tramite Gambas3.

D'accordo che Gambas nasce in ambito PC, ma ormai da anni sono presenti nuove potenzialità ed è veramente un peccato non poterne usufruire: mi sono trovato nella condizione di dover programmare un microcontrollore che acquisisce dei dati analogici, tramite il suo convertitore ADC interno li converte in digitale e poi invia il risultato tramite connessione seriale rs232 verso la scheda embedded al programma scritto in gambas: una inutile sequela di passaggi.

Questa carenza è ai miei occhi una disgrazia in quanto vincola Gambas ad un mondo PC-centrico mentre avrebbe molto da dire anche in ambito "embedded" per il controllo dei vari segnali: per un nuovo progetto che ho in mento mei trovo ancora nella necessità di controllare una periferica in SPI ma non potrò farlo se non metto tra essa e la scheda embedded un microcontrollore che "traduca" il protocollo RS232 in SPI e questo e' veramente una inutile complicazione dato che Linux gia' espone in /dev/ le periferiche SPI e I2C.

Quanto sopra detto vale naturalmente anche per i GPIO per quanto attiene a eventuali linee di Input/output presenti sul bus di espansione.

Ho cercato un po' in giro ma pare non esistano moduli (uso gambas 3.9.1) che pilotino il bus di espansione GPIO ne' le seriali non sr232, ne' esiste qualcuno che ci stia lavorando (nota: il canale IRC #gambas su freenode e' a di poco asfittico con giusto 6-7 persone connesse: per un programma come gambas, mi aspettavo un canale molto piu' frequentato e palpitante e invece no, pazienza)

Cercando ancora, ho trovato questo forum dove almeno posso parlatre la mia lingua e quindi ho deciso di iscrivermi per porre la questione.

Ho trovato l'interessante argomento http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Come_creare_un_componente sul quale mi sono però presto arenato (al momento sono solo un "praticone" che usa l'IDE cosi' come e' senza saper andare oltre).

Insomma, la situazione e' questa: mancano i componenti necessari per SPI e I2C e sarebbe bello che venissero integrati in una nuova versione di Gambas perchè secondo me aiuterebbero a dare la "spallata" per farlo entrare nel mondo delle schede embedded e renderlo utile di tutta quella massa di applicazioni per "acquisizione e controllo dati".

Come si possono richiedere nuove caratteristiche? Occorre scrivere a qualcuno? Fare richiesta al Sig. Benoît Minisini? Altro?

Grazie,
Roberto2

akrobaticone:
Nella piattaforma Raspberry ( per le altre non lo so) è possibile gestire gli I/O con la libreria Wiring-PI
Si tratta di integrare la libreria nel progetto e utilizzare le sue funzioni
Se è a questo che ti riferisci si può approfondire il discorso
nel Forum è presente una sezione "Piattaforme alternative" e si può continuare li
 

Gianluigi:

--- Citazione ---Ho trovato l'interessante argomento http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Come_creare_un_componente sul quale mi sono però presto arenato (al momento sono solo un "praticone" che usa l'IDE cosi' come e' senza saper andare oltre).

--- Termina citazione ---

Solo per quanto riguarda il componente, potresti provare a (ri)creare questo qui che è semplice, se hai delle domande specifiche sono a tua disposizione.

 :ciao: :ciao:

roberto2:

--- Citazione da: Akrobaticone - 02 Novembre 2018, 19:46:39 ---Nella piattaforma Raspberry ( per le altre non lo so) è possibile gestire gli I/O con la libreria Wiring-PI
Si tratta di integrare la libreria nel progetto e utilizzare le sue funzioni
Se è a questo che ti riferisci si può approfondire il discorso
nel Forum è presente una sezione "Piattaforme alternative" e si può continuare li

--- Termina citazione ---

Le schede di mio interesse sono quelle di friendlyarm.com, qui qualche esempio:
http://wiki.friendlyarm.com/wiki/index.php/NanoPi_NEO
http://wiki.friendlyarm.com/wiki/index.php/NanoPi_Fire2A
http://wiki.friendlyarm.com/wiki/index.php/NanoPi_NEO_Plus2

se non sbaglio, hanno integrato anche loro la libreria wiring-PI o ne hanno sviluppata una propria, devo leggere meglio il loro sito.
D'accordo per spostare la discussione dove più consono, fammi sapere.

vuott:

--- Citazione da: roberto2 - 02 Novembre 2018, 18:02:44 ---Occorre scrivere a qualcuno? Fare richiesta al Sig. Benoît Minisini?

--- Termina citazione ---
Sì, attraverso la mailing list ufficiale di Gambas.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa