Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leo72

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 142
46
Avvisi / Re:Nuovi moderatori globali
« il: 05 Settembre 2015, 19:42:45 »
Attivato anche GianLuigi come mod globale. In bocca al lupo anche a te  :ok: :ok:

47
Avvisi / Nuovi moderatori globali
« il: 05 Settembre 2015, 18:29:35 »
Salve ragazzi. Nell'ottica di migliorare il controllo sul forum, per combattere flame e spammer ma anche per le normali operazioni di routine (cancellazione di post, chiusure di topic ecc..) ho deciso di elevare al ruolo di moderatore globale l'utente vuott che nel corso del tempo si è dimostrato attivo, bravo, competente e presente sul forum.
Da oggi affiancherà noi admin nella gestione del forum, sperando che più paia di occhi a vegliare vedano meglio e prima.

Buon lavoro, vuott. :ok:

48
Avvisi / Re:Nuova versione 2.0.10
« il: 03 Settembre 2015, 07:58:06 »
mancano ancora gli altri collegamenti (Wiki, zona download, resto del...)
Mancano perché nell'altra veste avevo modificato io il tema. Devo ancora fare la modifica a questo tema, prima di farla devo: 1) trovare del tempo libero; 2) capire se il tema è da cambiare oppure no.  ;)
Visto che la 2) pare fissata (il tema va bene), provvederò alla 1).  :)

49
Avvisi / Re:Nuova versione 2.0.10
« il: 02 Settembre 2015, 07:30:05 »
É cambiata la vesta grafica; per abituarcisi serve un pò di tempo, ma piano piano avremo dimenticato com'era prima.
L'attuale veste grafica è quella di default di SMF 2.0. Non è obbligatorio tenere questa, se non piace. Se avete suggerimenti per tema più carino, proponente pure.

50
Avvisi / Re:Nuova versione 2.0.10
« il: 02 Settembre 2015, 07:00:38 »
Più che altro, il vecchio motore non era più mantenuto da SMF. Vero che questa versione pare ancora più vulnerabile agli spammer ma abbiamo comunque un codice che sarà sviluppato ed aggiornato per un bel pò di tempo.

51
Avvisi / Re:Nuova versione 2.0.10
« il: 01 Settembre 2015, 13:22:13 »
Rispondo in ordine:
@Gianluigi:
hanno hackerato sia il mio sito sia Gambas-it inserendo del codice malevolo nei file php del tema grafico, codice che era responsabile dei redirect. L'altro giorno ho sistemato tutto, ieri hanno ri-hackerato entrambi i siti. Stavolta ho provveduto a rendere i file non riscrivibili, vediamo se basta.

@Top Fuel:
già, purtroppo la sicurezza che doveva essere maggiore pare minore rispetto a prima. Il captcha non basta per fermare gli spammer, proverò a vedere se trovo un metodo più robusto.

52
Avvisi / Nuova versione 2.0.10
« il: 29 Agosto 2015, 11:57:50 »
Salve a tutti. Ho da poco aggiornato alla versione 2.0.10 di SMF (tra parentesi, scusate se mi sono scordato di avvisare dell'operazione, ma avevo avuto dei problemi con l'upload dei file di aggiornamento e mi è passato di mente di farlo). Questo upgrade si è reso necessario perché la versione 1.x di SMF non è più supportata e si spera che la nuova 2.x sia più stabile, robusta e veloce. Se ci fossero dei problemi, non esitate a segnalarli qui direttamente, via PM a me o ad uno dei miei collaboratori oppure direttamente alla mia mail: leonardo AT leonardomiliani DOT com.

Buona giornata a tutti.

53
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 18 Dicembre 2014, 09:55:59 »
Intanto voglio tranquillizzare tutti che Gambas-it continuerà a vivere nonostante tutto  ;)
Non mi sembra giusto chiuderlo solo perché me ne sono disaffezionato. Se così fosse, lo avrei già fatto in passato, non trovate?  :P
A parte tutto, Gambas continuo ad usarlo, anche se mooooolto meno che in passato dato che a lavoro il gestionale che scrissi tempo fa lo continuiamo ad utilizzare, per cui periodicamente, quando Benoit & Co. "aggiornano" qualcose in G3 che mi fa saltare qualche funzione devo rimetterci mano  :hatecomputer:

Tornando al linguaggio, è un BASIC, su questo non ci piove. Con i suoi pregi e con i suoi difetti. Io sono nato col BASIC per cui è un linguaggio che mi fa sentire a casa. Ma i gusti son gusti. C'è chi reputa obsoleta la sintassi del C con le sue graffe ed i suoi punti e virgola a chiudere la riga e chi odia l'indentazione forzata del Python, per cui non si discute sui gusti  ;) Gambas permette di fare tante cose e velocemente, per un uso medio è ottimo. Ma quando dico che è limitato, mi riferisco ad esempio alla velocità. Per certi compiti è lento.
Ma sopra tutto, come ho già detto e vedo che anche voi per la maggior parte concordate su ciò, è la instabilità dovuta al continuo cambiare questo o quello. Dall'avvento dei software, le minor release non devono cambiare le parti fondamentali del linguaggio. Qui invece da 2.8 a 2.9 oppure da 3.0 a 3.1 (per fare esempi a caso) spesso cambiavano le cose, e questo per un software produttivo non è accettabile. Non posso tutte le volte stare a guardare il changelog per capire se l'aggiornamento posso farlo senza timore oppure no.

54
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 10 Dicembre 2014, 10:06:06 »
Vedo questa discussione solo ora, rispondo perché chiamato in causa sia direttamente che indirettamente ed anche perché sono uno a cui piace chiacchierare  :-[

Sono uno dei 2 co-fondatori di Gambas-it, l'altro è Fabio "pixel" Colinelli. Entrambi utenti di Linux, ci siamo conosciuti per caso via mail qualche anno fa ed inisieme abbiamo avuto l'idea di tirar su questa "baracca"  ;)
La comunità è poi cresciuta molto e con essa anche il linguaggio. Quando iniziai io c'era la versione 1.x con pochissime funzioni. C'era anche la versione beta 1.9.qualcosa che iniziai a usare con tutte le difficoltà del caso.
Poi arrivò la versione 2.0 e con essa decisi di scrivere il gestionale per la ditta per cui lavoro. E qui arrivarono i problemi. Ad ogni cambio di versione cambiava qualcosa nel linguaggio e dovevo adattare la cosa. A casa avevo openSUSE, a lavoro Ubuntu e spesso le cose graficamente non tornavano vuoi per la dimensione predefinita dei font vuoi perché openSUSE storicamente usa KDE di default mentre Ubuntu usava all'epoca Gnome 2, quindi Qt Vs. GTK.
E tutti i problemi dei cambi di funzionalità delle... funzioni del linguaggio. Col passaggio a Gambas 3 ho vissuto un calvario peggiore perché cambiarono componenti chiave usate dal mio programma, come la stampa.... Mal di testa per giorni e settimane....  :rolleyes:

Alla fine ho trovato un compromesso e tendo a non aggiornare più i computer di lavoro. Non posso correre il rischio che qualcosa vada ancora storto e salti ogni cosa. Anche perché gli interessi miei sono cambiati e negli ultimi anni ho iniziato a programmare per hobby i microcontrollori (ho iniziato da Arduino) in linguaggio C. Ho quindi lasciato pian piano questo forum perché attratto da altre cose. Ma non ho "chiuso" il sito perché la comunità che si era creata era troppo bella e ricca, con un sacco di persone a seguire Gambas.

Poi nel tempo ho anche cambiato sistema: ho lasciato Linux ed a casa ho da un anno un Mac con il quale ho scritto, insieme ad un amico, alcune app per l'iPhone (il compilatore per iPhone è distribuito solo per OSX per cui la scelta del Mac è stata obbligata). Sul Mac ho conosciuto Livecode, un linguaggio di programmazione ed un ambiente di sviluppo multipiattaforma: Linux/Windows/Mac, col quale puoi scrivere app per desktop (Lin/Win/Mac) nonché per piattaforma mobile (Android/iOS) e lì ho capito ancor di più quanto fosse limitato Gambas. La filosofia di Gambas, "è e sarà disponibile solo per Linux", poteva andar bene 10 anni fa quando c'erano le "guerre di religione" fra utenti di SO differenti ma oggi... I confini fra i sistemi e le filosofie alla base di essi sono in continua evoluzione. Guardate Linux. Anni fa la filosofia KISS, Keep It Simple Stupid, era un dogma: un solo programma per un solo compito. Giorni fa leggevo della polemica nata all'interno di una grossa distro (Debian) dove un blocco di sviluppatori ha mollato in segno di protesta contro l'adozione di systemd. Systemd è il bootloader di nuova generazione: è comodo, veloce e quel che vuoi, rispetto a init. Ma non è KISS: fa tutto lui. Lancia processi, accede a periferiche, crea layer, gestisce tutto lui. Accorpa un sacco di funzioni per cui non è più KISS. Windows è un altro caso umano. Dopo XP, alla Microsoft devono aver assunto un lanciatore di dadi a scrivere le caratterestiche delle nuove versioni del sistema operativo: Vista fa schifo. 7 è accettabile. L'8 è stato ripudiato da tutti i clienti business e da buona parte di quelli home. Ora arriverà il 10. Mah..
OSX tiene fede al suo stile e con pochi cambiamenti procede diritto, forse è per questo che è riuscito a ritagliarsi quel 13/15% di mercato perso dagli altri.
E poi il mobile: oggigiorno il mobile va per la maggiore, il traffico web è generato da questi dispositivi. Tutti hanno uno smartphone. Anche a casa ci sono ormai più tablet che computer fissi.

Quanto detto come lo si applica a Gambas? Beh, secondo il mio modesto punto di vista lo si applica considerando che la gente ha spostato le sue abitudini ed il suo modo di interfacciarsi con l'informatica e la tecnologia. Usare un linguaggio non solo limitato al lato desktop ma anche limitato ad una sola piattaforma porta la gente a puntare ad altro. Chi non è portato per la programmazione, come fa a imparare un linguaggio per ogni piattaforma per cui vuol distribuire il suo programma? Sceglierà qualcosa che giri su quanti più sistemi possibili. Livecode è un esempio, ma non è il solo. Ci sono altri linguaggi che permettono di scrivere "un pò per tutto".
E poi come ha detto anche Chesko, Gambas non è sviluppato in modo professionale: si vede tutta l'amatorialità del progetto. Un sistema professionale viene rilasciato e conservato stabile a lungo, gli eventuali aggiornamenti devono servire a sistemare bug, non a cambiare ogni volta il modo di funzionamento del linguaggio stesso. Io ho avuto il coraggio di scriverci un gestionale perché era per la ditta per cui lavoro quindi se qualcosa non andava ero sempre lì a porci rimedio. Ma pensate ad un'azienda: chi mai realizzerebbe qualcosa con Gambas se al primo aggiornamento salta il comportamento di qualcosa ed il programma va rivisto? No. E poi diciamo le cose come stanno: Linux ha poca diffusione in ambito professionale, ma non perché valga meno di Window quanto perché i produttori di componenti terzi snobbano questo sistema e la frammentazione stessa delle distro generato dalla "libertà" intrinseca di Linux genera una pletora di sistemi spesso non del tutto compatibili fra loro, a meno che non abbiano almeno una radice comune (vedi Debian e le sue derivate). Gambas si incastra in tutto questo baillame come un prodotto che, e confermo quanto ha detto qualcuno più sopra, va bene finché le cose da fare non sono troppo complesse, ma che poi mostra i suoi limiti se si scava a fondo. Gambas è un BASIC del 2000, ma come l'originale BASIC va bene un pò per tutto ma non va bene per niente di specifico.

Il forum vive di questo. Di gente che scopre Gambas, lo ama, lo impara, lo usa. E di uno "zoccolo duro" che mai lo cambierebbe con altro. Ma sono pochi. Gli altri, dopo un pò vogliono qualcosa di più. Vogliono qualcosa che non li limiti perché oggi non c'è più solo Linux o Windows, c'è anche Mac, Android, iOS, Windows Phone. Magari vogliono anche provare altro, e si innamorano di altro. E quindi pian piano lasciano Gambas ed il forum. Poi ci sono quelli che magari "provano" Gambas ed il forum per un piccolo problema, poi spariscono. Gli "appassionati" restano, i curiosi si muovono da un linguaggio/sistema ad un altro ecc...E' normale.

Questo è il mio pensiero.
Adesso infamatemi pure  :coder: :coder:

55
Sportello assistenza / Re: Possibili anomalie
« il: 10 Dicembre 2014, 09:09:05 »
No, che probabilmente un bot sta esaminando il sito e quindi scandaglia pagina per pagina, link per link, per costruire un indice di tutto quello che c'è qui dentro. Essendo un forum di roba da guardare ce n'è molta  ;)

PS:
sì, sto notando anch'io che l'anteprima non va. Non vorrei fosse dovuto all'aggiornamento a SMF 1.1.20 che ho fatto ieri. E meno male che consigliavano caldamente quella versione per sistemare bug e falle di sicurezza..  :rolleyes:

56
Avvisi / Re: Problemi degli ultimi 2 giorni
« il: 10 Dicembre 2014, 09:05:02 »
 :2birre:

57
Avvisi / Nuova versione 1.1.20
« il: 09 Dicembre 2014, 17:21:02 »
Ho aggiornato il forum alla versione 1.1.20 di SMF, corretti bug e falle di sicurezza.

58
Sportello assistenza / Re: Ma si perché no, depiliamoci tutti!
« il: 09 Dicembre 2014, 17:20:05 »
Rimossa.

59
Sportello assistenza / Re: Possibili anomalie
« il: 09 Dicembre 2014, 17:16:11 »
Ho notato che tanti accessi sono stati fatti dal gruppo di IP 5.255.253.x
Controllando su internet pare che sia un gruppo di IP di robot crawler, uno spider insomma che gira in rete ed analizza i siti su internet.
http://udger.com/resources/ua-list/crawlers-ip?ipC=5.255.253.?

60
Avvisi / Re: Problemi degli ultimi 2 giorni
« il: 09 Dicembre 2014, 16:43:04 »
Il problema è nato dal fatto che, per un cambio di carta di credito personale, ho bloccato il rinnovo automatico dei domini e dell'host, facendo le operazioni manualmente, solo che ho pagato solo per i domini e non anche per lo spazio di hosting.
Vabbè, ora è tutto tornato a posto.

Se poi qualcuno vuol contribuire al mantenimento del sito, può fare una piccola donazione premendo sul pulsante "Donazione" che c'è in basso in tutte la pagine del forum. Serve un account Paypal.

(Le spese... beh, le spese ci sono. Ho un hosting americano, Bluehost, su cui ho appoggiato 3 siti: il mio, quello di mia moglie e Gambas-it. Spendo circa 12$ al mese per l'hosting e circa 15$ l'anno per ogni singolo dominio. Ho bisogno dell'hosting da 12$ al mese perché il mio sito principale genera un bel pò di traffico, e quindi ho necessità di avere banda illimitata. Inoltre 3 siti sul disco occupano un pò di spazio, con la tariffa da 12$ ho lo spazio illimitato che mi serve per dormire tranquillo.  :sleepy: )

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 142