Autore Topic: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante  (Letto 2982 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #15 il: 18 Marzo 2012, 15:35:05 »
Riprendiamo la saga della dichiarazione, beh, questa volta non si tratta di dichiarare delle costanti, ma degli array.

Non voglio fare la parte di Ceskho  :police: , poiché non mi compete  ;D , però forse questa nuova interessantissima domanda sugli array risulterebbe più utile, se la potessi spostare da qui in un nuovo messaggio. Infatti tratta di un nuovo e diverso argomento rispetto alla questione delle Costanti. Non è solo un fatto di forma all'interno di questa discussione già aperta sulle Costanti, ma anche per coerenza di argomento (un messaggio distinto per le Costanti, un altro messaggio distinto per la matrice) e soprattutto per facilitare il rintracciamento della discussione sugli array in futuro da parte di altri utenti.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012, 20:00:47 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2012, 16:56:18 »
Citazione
La scrittura mi pare giusta, però mi da un errore del tipo Unexpettid dim in.... ora il mio interrogativo stà nel fatto che questa dichiarazione l'ho inserita nel corso della procedura e non all'inizio

il problema è proprio quello , dim si utlizza solo all' inizio della procedura quindi all' inizio:

dim clienti1$ AS NEW String[]



e poi dove l' avevi scritto prima puoi provare a mettere:

clienti1$=new string[num - 1, 34]

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2012, 22:31:10 »
Ciao a tutti,

per Vuott, in effetti hai proprio ragione, ma ora ho già ricevuto una seconda risposta oltra alla tua, come si Può fare? Se i moderatori mi indicano lo farò volentieri!

Dunque se ho capito bene, devo dichiarare gli array ad inizio procedura e in un secondo tempo dimensionerò la struttura secondo i parametri ottenuti.

Grazie!
Bye by Afo

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #18 il: 19 Marzo 2012, 00:36:28 »
@ vuott:
Lo sai che il berretto da poliziotto ti dona molto?  :rotfl:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #19 il: 19 Marzo 2012, 13:27:34 »
@ vuott:
Lo sai che il berretto da poliziotto ti dona molto?  :rotfl:

...ma fa parte della divisa di Ceskho !  :P
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #20 il: 19 Marzo 2012, 13:47:33 »
Non vorrei dire, ma penso che appena ritorna il "cesko" (ocomediavolosiantitola...) fà un "macello". Magari ci banna tutti e ci espelle per somma ammonizioni... Da paura... eheheheh

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2012, 22:37:43 »

il problema è proprio quello , dim si utlizza solo all' inizio della procedura quindi all' inizio:

dim clienti1$ AS NEW String[]

e poi dove l' avevi scritto prima puoi provare a mettere:

clienti1$=new string[num - 1, 34]


Se invece la dichiarazione la metto nella main procedure otterrò un'array globale che poi ridimensionerò nella procedura a mio piacere......
Funziona?

Grazie!
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2012, 23:24:47 »

Se invece la dichiarazione la metto nella main procedure otterrò un'array globale che poi ridimensionerò nella procedura a mio piacere......
Funziona?


Fai la prova tu stesso !

"Provar non nuoce !" ...nuoce non provar !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Le costanti, queste sconosciute - molto, molto principiante
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2013, 13:46:26 »
Ciò che mi dà ancora problemi è la dichiarazione Const _cond As String = Chr$(15) ora anche questa viene accetta, ma ottengo comunque una segnalazione di errore: Sintax error, quindi i dubbi sull'assegnazione della Chr$(15) alla costante erano più fondati di quel che pensavo...
Aggiorniamo un po'...

Dunque... per scrivere quel valore all'interno di una Costante devi adottare questa modalità:

Codice: gambas [Seleziona]

 Const _cond As String = "\x0F"
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »