Autore Topic: Creazione componenti Gambas – nuova discussione  (Letto 2122 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2016, 21:54:39 »
Scusa Milio,
mi sono spiegato male.
Si a me Arrangement come vedi dall'immagine non funziona altro che su verticale.
Circa la lezione intendevo dire che non sono riuscito a ricreare il componente col sistema di usare una finestra (FFrameBox) e disegnare gli oggetti li sopra. Non ho capito come si fa.
Sono troppe le cose che sugli oggetti non ho ancora capito tanto è vero che InvBox non funziona come credevo e stavo giusto cercando di capire perchè non mi legge il testo e pensa che ho avuto il coraggio di parlarne.  :'(
Accidenti che cane che sono.  :'( :'(
 :ciao:

PS: Come non detto a parte che l'immagine era sbagliata ora funziona e credo di aver capito perchè si riposizionava su verticale dopo che io l'avevo cambiata. Quando si usa un progetto altrui è bene prima ricompilarlo e per tranquillità chiuderlo e riaprirlo.
Ora capisco perché TopFuel a volte mi dice che non sa perché prima un mio progetto non gli funzionava e poi si.
Andrebbe fatto questo anche quando si usano i nostri stessi progetti dopo un aggiornamento importante di Gambas.
Tipo passare dalla 3.5 alla 3.8
Scusami tanto

Siccome non sono piu' un animale notturno com'ero anni fa (vedi statistiche sul mio profilo  ;D) domani ti rifaccio l'esempio utilizzando un form creato con l'ide di gambas che riproduce lo stesso oggetto FrameDraw.

Per adesso buonanotte a tutti  :sleepy:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2016, 00:18:59 »

Siccome non sono piu' un animale notturno com'ero anni fa (vedi statistiche sul mio profilo  ;D) domani ti rifaccio l'esempio utilizzando un form creato con l'ide di gambas che riproduce lo stesso oggetto FrameDraw.

Per adesso buonanotte a tutti  :sleepy:

In curiosissima attesa di quello nuovo.
Buonanotte... in ritardissimo anche a te
 :sleepy:

PS: Se riesco a dormire magari domani capisco il codice anche di quello che hai già postato  :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2016, 11:24:57 »
Eccoci qua come promesso...

Il codice non e' commentato come mia abitudine, quindi se hai domande fammi sapere.

Ciao

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #18 il: 05 Aprile 2016, 12:15:31 »
 :D Scaricato  :D

Grazie

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #19 il: 05 Aprile 2016, 15:23:51 »
Ciao Milio,
ti relaziono sui frame:
Il primo quello senza finestra lavora bene sui verticali sia Vertical che Column.
Horizontal funziona correttamente
Row sposta i radiobutton troppo sotto il titolo
None non funziona (vedi immagine)

Il secondo con finestra:
Funziona bene (solo tende ad avvicinare un po verso il titolo ma poco) in 4 su 5.
None non funziona (vedi immagine)

La prova è stata fatta disegnando il frame in una finestra vergine.

Ho importato i componenti in un progetto nuovo col metodo del copia incolla, come descritto in fondo a questa pagina.

Ho provato su quello con finestra a vedere se riuscivo a fare qualcosa, ma ancora sono troppe le mie lacune per quanto riguarda i contenitori.
Tutte le volte che credo di aver capito, questi mi fregano sempre.  :'(

So che sono un rompiballe che continua a fare domande, se ti stufi di rispondere non mi offendo.
Ma se resisti preferisco  :D
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2016, 17:36:46 »
La proprietà Arrangement impostata a None disegna gli oggetti come vengono posizionati in fase di costruzione.

Ma adesso mi sorge un dubbio: ma questo componente ti serve per didattica o per inserirlo in un progetto?
Se ti serve per didattica allora non facciamo troppo i precisini  :D, anche le 'sta troppo sotto il titolo' o 'None non funziona a dovere' son cose che si devono affinare nel caso in cui, appunto, non devi includerlo in un progetto.

E comunque a me Arrangement = None funziona...

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2016, 17:57:08 »
La proprietà Arrangement impostata a None disegna gli oggetti come vengono posizionati in fase di costruzione.

Ma adesso mi sorge un dubbio: ma questo componente ti serve per didattica o per inserirlo in un progetto?
Se ti serve per didattica allora non facciamo troppo i precisini  :D, anche le 'sta troppo sotto il titolo' o 'None non funziona a dovere' son cose che si devono affinare nel caso in cui, appunto, non devi includerlo in un progetto.


Si serve solo per didattica, vorrei capire come si sposta la scroll in automatico, quale è l'inghippo che la fa muovere se c'è perché io non l'ho capito. Come potrei intervenire sullo scroll per calibrarlo?
Citazione
E comunque a me Arrangement = None funziona...
:P  :D
 :ciao: :ciao:

PS: Scusa mi sono dimenticato di precisare che anche a me se provato direttamente nel tuo progetto funzionano bene.
E mi sono dimenticato anche di dirti un... grosso grazie per la dimostrazione  :-*  :ok:
« Ultima modifica: 05 Aprile 2016, 18:05:07 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2016, 22:58:48 »
Caro Teacher Milio,
io credevo che i componenti di tipo controllo ereditando da UserControl avessero bisogno di implementare solo i metodi, gli eventi e le proprietà non compresi nel controllo di base.
Invece se ho voluto che il mio InvBox prendesse il focus e rispondesse a questo ho dovuto implementarli pur essendo previsti di base.
Ho pure il dubbio di non saperlo fare secondo le regole.
È del tutto evidente che continuo a non comprendere gli oggetti.
Puoi essere così gentile di dare un'occhiata e dirmi se va bene quello che ho combinato?
In particolare:
Come legge il testo dalla TextBox
Come solleva gli eventi
Come implementa i metodi

Allego InvBox-4
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #23 il: 06 Aprile 2016, 14:23:46 »
Carino sto componente, mi sa che te lo rub.... hemm.... ti chedo il permesso di usarlo  ;D

Caro Teacher Milio,
io credevo che i componenti di tipo controllo ereditando da UserControl avessero bisogno di implementare solo i metodi, gli eventi e le proprietà non compresi nel controllo di base.
Invece se ho voluto che il mio InvBox prendesse il focus e rispondesse a questo ho dovuto implementarli pur essendo previsti di base.

La proprietà che fa ereditare al tuo componente gli eventi e metodi di un oggetto in particolare del componente stesso e' Proxy (vai alla guida perche' non tutti i metodi e eventi sono supportati)

Ti ho fatto un paio di modifiche, ma sostanzialmente non cambiano il risultato. Fammi sapere

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #24 il: 06 Aprile 2016, 17:53:29 »
Carino sto componente, mi sa che te lo rub.... hemm.... ti chiedo il permesso di usarlo  ;D

;D Rub... prendere in prestito  non capisco... intendi una cosa così? Guarda un po che cosa ho usato. Giuro che non l'ho venduto (vedi allegato)   :-[
Non ti offendere per come l'ho conciato  :-* Chissà quanti errori... ;D

Citazione
La proprietà che fa ereditare al tuo componente gli eventi e metodi di un oggetto in particolare del componente stesso e' Proxy (vai alla guida perche' non tutti i metodi e eventi sono supportati)

Ti ho fatto un paio di modifiche, ma sostanzialmente non cambiano il risultato. Fammi sapere

 :D Grande, grande, grande Milio.  :D
Sei un vero maestro, ti ringrazio moltissimo, finalmente ho capito cosa sbagliavo.

La svista nella sub Invito_Write è grave ma me la posso anche perdonare, sono cose che quando non si fa un corretto debug succedono, non dovrebbero succedere ma... :-[

Mentre invece le ingenuità su Write e Read, poi quella di Text è imperdonabile davvero, e il bello è che non capivo perché non leggesse il testo, non è che l'ho guardato una volta sola, ma a cosa cavolo pensavo.

Potresti illuminarmi ancora un pochetto su Proxy?  ;D
Me.Proxy = $hTbox

Con questo noi praticamente passiamo al nostro componente i metodi e gli eventi della lista riferiti alla sua TextBox, tutto quello che viene sollevato dal controllo giusto?
Ma allora la lista dei metodi e delle proprietà di base (UseControl) che cosa significa?
È inutile ho una tale difficoltà a capire gli oggetti, si vede che come sento la parola mi cala una campana sul cervello che già di suo, come usa dire a Roma, è di coccio.

Una cosa è certa nella Wiki in questo passaggio riferito alla costane _Properties (e purtroppo non solo li) ho scritto cose errate:
“L'asterisco dice a Gambas che il nostro componente eredita tutte le proprietà di UserControl e in più gli dice di aggiungere la proprietà Invito. Badate bene UserControl non vuol dire TextBox che se voi volete dal vostro componente esattamente tutte le proprietà di una TextBox con in più la proprietà Invito dovrete digitare tutte le proprietà che distinguono la TextBox rispetto al controllo base.”

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #25 il: 06 Aprile 2016, 18:54:08 »

Potresti illuminarmi ancora un pochetto su Proxy?  ;D
Me.Proxy = $hTbox

Con questo noi praticamente passiamo al nostro componente i metodi e gli eventi della lista riferiti alla sua TextBox, tutto quello che viene sollevato dal controllo giusto?
Ma allora la lista dei metodi e delle proprietà di base (UseControl) che cosa significa?
È inutile ho una tale difficoltà a capire gli oggetti, si vede che come sento la parola mi cala una campana sul cervello che già di suo, come usa dire a Roma, è di coccio.


Come detto prima, non sono tutti gli eventi/metodi che vengono ereditati dal controllo agganciato a Proxy
Dalla guida:

List of properties and methods that take the proxy into account:
HasFocus
SetFocus
Mouse
Cursor
NoTabFocus
Background
Foreground
Tracking

List of events that take the proxy into account:
GotFocus
LostFocus
Menu
MouseDown
MouseMove
MouseUp
MouseDrag
KeyPress
KeyRelease
MouseWheel
DragMove


Tutto il resto va ricreato...

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #26 il: 06 Aprile 2016, 20:03:32 »
Tutto il resto va ricreato...

Ma tipo il sistema usato per Change e Clear, giusto? Naturalmente la dove è possibile sfruttare eventi e metodi già presenti nei Children.

Volevo precisare una cosa sul tuo, lui si, davvero bellissimo componente elettronico, così com'era non riuscivo a usarlo ed è per quello che ci ho messo le mani, anche per studio naturalmente, con poco successo come puoi constatare.
Non è che ti sei offeso vero?  :-*

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #27 il: 06 Aprile 2016, 20:52:36 »
Volevo precisare una cosa sul tuo, lui si, davvero bellissimo componente elettronico, così com'era non riuscivo a usarlo ed è per quello che ci ho messo le mani, anche per studio naturalmente, con poco successo come puoi constatare.
Non è che ti sei offeso vero?  :-*
 :ciao:

Quale componente elettronico?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #28 il: 06 Aprile 2016, 21:25:01 »

Quale componente elettronico?

Il misuratore che ho allegato due post fa! È tratto da quello nel Led allegato da te in questa discussione.
L'ho messo in risposta a "Carino sto componente...". Allora lo scherzo non si era capito  :'(

Devi scaricarti il componente Misuratore per capire chi è che rub... prende in prestito.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re:Creazione componenti Gambas – nuova discussione
« Risposta #29 il: 07 Aprile 2016, 08:29:32 »

Quale componente elettronico?

Il misuratore che ho allegato due post fa! È tratto da quello nel Led allegato da te in questa discussione.
L'ho messo in risposta a "Carino sto componente...". Allora lo scherzo non si era capito  :'(

Devi scaricarti il componente Misuratore per capire chi è che rub... prende in prestito.

 :ciao:

 ;D ;D ;D

Quel componente l'avevo creato per ricreare un sinottico di una centralina idroelettrica.