Autore Topic: Gambas3 o Gambas2 ancora?  (Letto 5112 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Gambas3 o Gambas2 ancora?
« il: 11 Gennaio 2011, 12:32:53 »
Vorrei azzerare tutto il mio pc e ripartire da zero. Avrei optato, oltre a mantenere Fedora, col quale mi trovo bene, di installare anche Ubuntu. Vorrei nel nuova struttura una nuova versione di Gambas e pensavo a Gambas3, però vedo che ancora non sa camminare bene ed infatti nei repository di Fedora non é ancora disponibile. Perciò dovrei rimanere in ambito di Gambas2, però ho diffidenza delle versione successive al 2.19, per quello che mi é capitato di leggere nel Forum qualche volta.   ??? ??? ???
Insomma, sono assai indeciso.
:ciao:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011, 12:37:41 »
Per Gambas2 puoi scaricare e compilare il 2.22, bello e affidabile
Nel frattempo puoi provare Gambas3 in versione alpha, in questo modo puoi fare un paragone...
...ne vale la pena.
 :D
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2011, 13:27:02 »
Bah... se può valer qualcosa la mia opinione, io ti consiglio di rimanere ancora con G2. G3, che pareva prossimo all'uscita, sta ritardando di mesi. Le cose son 2: o sono a lottare contro qualche bug gigante oppure non sanno neanche loro che strada intraprendere per far le cose.
Non si capisce: cosa ci vuole a freezare una versione, beta-testarla e metterla fuori col minor numero di bug? Alle aggiunte, poi, potrebbero pensare in un secondo tempo.

Invece così pare che di carne al fuoco ne abbiano parecchia ma che non riescano a levarla tutta, col risultato che adesso si stia bruciando tutta.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 16:24:37 »
Mi piacerebbe tanto povare a far girare il mio programma, a buon punto, ma non ancora finito (ma forse un programma non si può finire, si può solo migliorare o adeguare alla nuova realtà) in una nuova versione di Gambas, ma poi temo che la sua differenza rispetto a Gambas19, quello con cui ho costruito tutto il mio programma, contenga differenze di gestione di dati tali che mi possano obbligare a rivedere alcune funzioni già funzionanti in Gambas19.
Quindi, tutto sommato, potrebbe convenire restare in Gambas19.
Mi si può dire: intanto prova, tanto puoi tornare sempre indietro. Ma nei repository di Fedora, trovo sempre Gambas19?. Purtroppo non trovo più l'immagine ISO scaricata a suo tempo.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 19:33:36 »
diciamo pure che la stabilità di g3 per ora non è il max , devono aver cambiato completamente la gestione del debug rispetto a g2, spesso capita di dover premere + volte il tasto run prima di veder partire l' applicazione, e alcune volte il debug non riesce a funzionare correttamente, i breakpoint non interrompono l' esecuzione e il programma continua per i fatti suoi

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2011, 00:32:52 »
io ho convertito myZone la scorsa settimana, funziona tutto ok tranne pdf writer che devo ancora sistemare grazie alla libreria clib di mdxxxx

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 16:57:54 »
Bravo andy, così mi fai sapere se funzia.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011, 19:15:32 »
Bravo andy, così mi fai sapere se funzia.


devo capire come risolvere sta cosa:
1. una sola form (Fpdf) con cui visualizzare più report
2. piu' report dove variano header,footer e data

Per centralizzare il tutto dove realizzo la funzione che discrimina tra i vari report? In FPdf? Con g2 avevo la funzione data nella classe relativa al singolo report , ad esempio:

Codice: [Seleziona]
Public Function Data(myid As Integer, mynome As String)

....
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 21:20:58 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 10:12:07 »
Mica ho capito cosa intendi...

L'header e il footer vengono definiti sul singolo report. Nelle ultime versioni ho aggiunto la possibilità di gestire questo attraverso due eventi, appunto Header() e Footer(). Se utilizzi questo approccio, non devi far altro che dare una label ad ogni oggetto pdf che crei, e poi gestisci i due eventi che, in questo caso possono essere diversi, oppure decodificati tramite LAST. Con LAST riesci a capire qual'è l'oggetto che ha chiamato l'evento, e agisci di conseguenza.
Di solito, però, e a meno che non tu non abbia esigenze particolari, i report vengono definiti in un'unica procedura (o form) e, di solito le intestazioni vengono impostate in modo uguale per tutti i report. Questo, ovviamente, a meno di esigenze particolari.
Non sò come funziona la tua applicazione, per cui non sò se crei report completamente differenti, ovvero se cambi tutto il formato in base a determinati requisiti...

Un'altra cosa: nell'ultima versione, visto che ho gestito l'header e il footer tramite eventi, non è necessario creare classi derivate da PdfWriter. Puoi semplicemente creare l'oggetto in una form (ad esempio), e poi gestirne solo gli eventi.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2011, 13:27:20 »
Mica ho capito cosa intendi...

L'header e il footer vengono definiti sul singolo report. Nelle ultime versioni ho aggiunto la possibilità di gestire questo attraverso due eventi, appunto Header() e Footer(). Se utilizzi questo approccio, non devi far altro che dare una label ad ogni oggetto pdf che crei, e poi gestisci i due eventi che, in questo caso possono essere diversi, oppure decodificati tramite LAST. Con LAST riesci a capire qual'è l'oggetto che ha chiamato l'evento, e agisci di conseguenza.
Di solito, però, e a meno che non tu non abbia esigenze particolari, i report vengono definiti in un'unica procedura (o form) e, di solito le intestazioni vengono impostate in modo uguale per tutti i report. Questo, ovviamente, a meno di esigenze particolari.
Non sò come funziona la tua applicazione, per cui non sò se crei report completamente differenti, ovvero se cambi tutto il formato in base a determinati requisiti...

Un'altra cosa: nell'ultima versione, visto che ho gestito l'header e il footer tramite eventi, non è necessario creare classi derivate da PdfWriter. Puoi semplicemente creare l'oggetto in una form (ad esempio), e poi gestirne solo gli eventi.

Certe volte non mi capisco, figurati se riesco a farmi capire.!  :rolleyes:

Allora vediamo di spiegare meglio: in myZone su G2 esistono 7 diversi report che attingono ai dati del database. Per ogni report avevo costruito una classe (inherit pdfwriter) composta da header, foooter e data.

Ora con clib, per ogni report devo creare un oggetto pdf, è questo che non avevo capito, so de coccio, excuse me!! :2birre:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2011, 18:25:47 »
Certe volte non mi capisco, figurati se riesco a farmi capire.!  :rolleyes:

@Andy
Non preoccuparti è una cosa che capita a molti...
...forse a tutti.
Oltretutto tu hai dimostrato di avere idee lucide e modi corretti per esprimerle...
...sei forte!
 :ok: :ok: :ok:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2011, 04:49:43 »
@Taurus....

Grazie dei complimenti, cerco di dare il mio contributo, qua mi sento a casa

 :2birre: :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2011, 10:13:53 »
Forse non mi sono spiegato bene, andy....

Non sei obbligato a creare un oggetto diverso, caso per caso, a meno che tu non lo desideri.

Dato che, come tutti gli oggetti, è possibile gestire eventi, tramite gli stessi puoi caratterizzare i singoli report.
Faccio un esempio:
 se tu crei un oggetto pdf, e lo associ al nome "PDF", poi ti crei i due eventi (PDF_Header() e PDF_Footer()), dentro questi eventi, tramite LAST, condizioni le funzionalità dei singoli pdf.

E' chiaro ora?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 23:43:57 »
ti faro' sapere, prossimamente su questi schermi  :-\

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gambas3 o Gambas2 ancora?
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2011, 19:07:23 »
in g2 chiamavo cosi' il report passando dei parametri:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB btUserPrint_Click()
  DIM hStampa AS Process  
  DIM pdf AS cAtleta  
  RANDOMIZE  
  pdf = NEW cAtleta("Portrait", "mm", "A4")  
  pdf.Open()  
  pdf.AliasNbPages()  
  pdf.Data(CInt(current_daily.text), UCase$(txtFirstname.text) & " " & UCase$(txtLastname.text))
  pdf.Output(User.Home & "/reportAtleta.pdf", FALSE)  
  hStampa = SHELL ("evince " & User.Home & "/reportAtleta.pdf")
END

in g3:

Codice: [Seleziona]
Public Sub btUserPrint_Click()
  Dim $sDir As String
  Dim hStampa As Process
  $sDir = Application.Path
  $pdf = New CPdfWriter(CPdfOrientation.Portrait, CPdfUnit.Millimeters, CPdfPage.A4) As "Pdf"
  $pdf.SetMode(CPdfWriter.Event)
  $pdf.SetAuthor("Andrea Bertini")
  $pdf.SetCreator(Application.Name & " " & Application.Version)
  $pdf.SetSubject("test")
  $pdf.SetTitle("test")
  $pdf.SetDisplayMode("fullpage")
  $pdf.Open()
  $pdf.SetAliasNbPages()
  Data(CInt(current_daily.text), UCase$(txtFirstname.text) & " " & UCase$(txtLastname.text))
  $pdf.Output(CPdfOutput.File, $sDir &/ "test.pdf")
  hStampa = Shell ("evince " & $sDir &/ "test.pdf")     
End 



Codice: [Seleziona]
$pdf.SetDisplayMode("fullpage")

invece di fullpage cosa posso mettere per una visuale minore?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 19:53:56 da andy60 »